È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Benvenuti nello spazio da condividere per conoscere Gesù

Ultimo Aggiornamento: 13/12/2009 22:46
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 39.989
Sesso: Femminile
14/12/2008 00:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Chi è Gesù?


 



Che cosa dice la gente di lui?


Questa domanda ha assillato molte persone nel corso della storia, che proprio da Gesù è stata divisa in due. Ecco alcune risposte dei personaggi della Bibbia. Qualcuno ha espresso i suoi pensieri molti secoli prima di Cristo, altri l’hanno visto o conosciuto personalmente durante il suo soggiorno sulla terra. Qualcuno l’ha conosciuto soltanto dopo la sua partenza.
 

Isaia, il profeta del 7° secolo avanti Cristo:

"Un bambino ci è nato: sarà chiamato Consigliere ammirabile, Dio potente, Padre eterno, Principe della pace."

(Isaia 9,6)

Gli angeli che annunciano la sua nascita ai pastori:

"Oggi, nella città di Davide, è nato per voi un Salvatore, che è il Cristo, il Signore."

(Luca 2,11)

Maria, madre di Gesù:

"Fate tutto quello che vi dirà!"

(Giovanni 2,5)

Una donna samaritana:

"Signore, vedo che tu sei un profeta."

"Venite a vedere un uomo che mi ha detto tutto quello che ho fatto. Non potrebbe essere lui il Messia?"

(Giovanni 4-19,29)

Giovanni il battista:

"Ecco l’Agnello di Dio, che toglie il peccato del mondo!"

(Giovanni 1,29)

Il Padre nei cieli:

Una voce dai cieli disse: "Questo è il mio diletto Figlio nel quale mi sono compiaciuto."

(Matteo 3,17)

Marta, sorella di Lazzaro e Maria:

"Signore, io credo che tu sei il Cristo, il Figlio di Dio che doveva venire nel mondo."

(Giovanni 11,27)

Pietro:

"Tu sei il Cristo, il Figlio del Dio vivente."

(Matteo 16,16)

I responsabili religiosi al tempo di Gesù:

Discutevano tra di loro su quello che avrebbero potuto fare a Gesù.

(Luca 6,11)

Tennero consiglio per farlo morire.

(Matteo 12,14)

Il sommo sacerdote Caiafa:

"Voi non capite nulla e non riflettete come torni a vostro vantaggio che un uomo solo muoia per il popolo e non perisca tutta la nazione."

(Giovanni 11,49-50)

Ponzio Pilato:

"Non trovo nessuna colpa in quest’uomo."

(Luca 23,4 )

Giuda Iscariota:

"Ho peccato, consegnandovi sangue innocente."

(Matteo 27,4)

Ancora il profeta Isaia:

"Egli è stato trafitto a causa delle nostre trasgressioni, stroncato a causa delle nostre iniquità; il castigo, per cui abbiamo pace, è caduto su di lui e grazie alle sue ferite noi siamo stati guariti."

(Isaia 53,5)

Il re Davide, 1000 anni prima di Cristo:

"Cani mi hanno circondato, una folla di malfattori m’ha attorniato, m’hanno forato le mani e i piedi."

(Salmo 22,16)

Un centurione romano e i suoi soldati:

"Veramente, costui era Figlio di Dio."

(Matteo 27,54)

L’apostolo Giovanni:

"Noi abbiamo un avvocato presso il Padre: Gesù Cristo, il giusto."

(1 Giovanni 2,1)

Tommaso, l’ "incredulo":

"Signor mio e Dio mio."

(Giovanni 20,28)

Paolo l’apostolo:

"A dire il vero ritengo che ogni cosa sia un danno di fronte all’eccellenza della conoscenza di Cristo Gesù, mio Signore, per il quale ho rinunciato a tutto. Io considero queste cose come tanta spazzatura al fine di guadagnare Cristo."

(Filippesi 3,8)

Un ministro in pellegrinaggio dall’Etiopia:


L'Apostolo Pietro:

"Io credo che Gesù Cristo è il Figlio di Dio."

(Atti 8,37)



"TU SEI IL CRISTO, IL FIGLIO DEL DIO VIVENTE"
Mt 16,13. "Giunto poi Gesù nella regione di Cesarea di Filippo, si mise ad interrogare i suoi discepoli: "Chi dice la gente che sia il Figlio dell'uomo?". 14 Essi risposero: "Chi dice che sia Giovanni il Battista, chi Elia, chi Geremia o uno dei profeti". 
15 Dice loro: "Ma voi chi dite che io sia?". 16 Prese la parola Simon Pietro e disse: "Tu sei il Cristo, il Figlio del Dio vivente". 17 Rispose Gesù: "Beato sei tu, Simone figlio di Giona, poiché né la carne né il sangue te l’hanno rivelato, ma il Padre mio che è nei cieli. 18 lo ti dico: tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia chiesa e le porte degli inferi non prevarranno contro di essa. 19 Ti darò le chiavi dei regno dei cieli; tutto ciò che avrai legato sulla terra resterà legato nei cieli e tutto ciò che avrai sciolto sulla terra resterà sciolto nei cieli". 20 Poi comandò ai discepoli di non dire a nessuno che egli era il Cristo".




E tu, chi pensi che sia Gesù?                   











Il Successore dell'Apostolo Pietro che chiamiamo "Papa-Padre"
(si, Papa senza accento sulla "a"[SM=g6811] )
Domenica, 2 Gennaio 2000
Per il Giubileo dei Bambini

ha spiegato questo:

Carissimi bambini, carissimi ragazzi e ragazze!Velas

1. Sono molto contento di trovarmi tra voi, che oggi celebrate il  vostro  Giubileo. Grazie per l'entusiasmo con cui riempite di festa questa Piazza, e grazie anche per il messaggio che avete voluto indirizzarmi. Vi saluto tutti con grande affetto. Saluto l'Assistente Generale dell'Azione Cattolica, Mons. Agostino Superbo, che con le sue parole mi ha manifestato i vostri sentimenti. Saluto pure il Cardinale Camillo Ruini, i Vescovi ed i sacerdoti, come anche i vostri genitori ed educatori, che hanno voluto essere oggi con voi. Siamo molti. E da qui non si vede fin dove arrivate: probabilmente fino al Tevere e forse oltre il Tevere...


La vostra presenza ricorda che il Giubileo è tempo di gioia. Dio è Padre buono, sempre pronto a perdonare e ad offrire ai suoi figli  occasioni  per  ricominciare a vivere ed a sperare. Egli ci apre ancora una volta il suo cuore perché ciascuno, pentendosi dei propri peccati, impegnandosi in propositi di bene e compiendo gesti di fede e di amore, possa riprendere il cammino che lo conduce a Lui.


Cari bambini e ragazzi! Siete venuti a Roma dall'Italia e dal mondo per stringere con Gesù un patto di amicizia, sull'esempio di giovani santi quali Pancrazio e Tarcisio, che qui hanno dato la loro vita per rimanere fedeli a Cristo! La fatica e i disagi che avete dovuto affrontare vi hanno fatto capire che seguire il Vangelo richiede sacrificio, ma riempie di gioia. Buon Giubileo! 



2. Cari bambini, cari giovani, questa mattina molti di voi, con i genitori e gli accompagnatori, hanno partecipato alla Messa giubilare nella Basilica di San Pietro. Donandosi a voi nell'Eucaristia, Gesù vi ha rivelato che la vita assume tutto il suo valore quando diviene un dono per gli altri. La testimonianza dei santi e dei martiri, che l'hanno venerato nella Città eterna, vi ha fatto comprendere che solo con Cristo è possibile compiere grandi cose e che solo con Lui è possibile essere felici e rendere gli altri felici.


Voi volete gridare a tutti la vostra gioia per il dono che il Padre ci ha fatto inviandoci suo Figlio Gesù affinché divenisse nostro fratello. Testimoniate al mondo che, accogliendo Gesù in mezzo a noi, è possibile fare dell'umanità una grande famiglia.


Molti di voi parlano francese, probabilmente tutti parlano francese senza eccezioni.
 

3. All'inizio di un nuovo anno, cari bambini e giovani, non possiamo dimenticare tutti coloro che alla vostra età soffrono a causa della fame e della violenza e quanti sono vittime di forme orribili di sfruttamento. Come potremmo dimenticare i numerosi bambini ai quali è negato perfino il diritto di nascere?

Quando le persone vogliono edificare un mondo ignorando Dio e la sua Legge, creano, di fatto, una situazione di ingiustizia e sofferenza sempre maggiori.


 

 



Con il Giubileo, il Signore ci invita a correggere questi errori, cooperando al grande piano che ha elaborato per ogni persona e per tutta la razza umana. Gesù ha bisogno di voi per svolgere questo compito. Affida i suoi piani a voi e vi chiede:  desiderate essere miei amici? Desiderate aiutarmi a rendere il mondo più bello e accogliente? Desiderate essere testimoni del mio amore per la Chiesa e per il mondo?


Ditegli "sì" con entusiasmo e portate la gioia del Vangelo nel nuovo millennio.

Apparteniamo di più al nuovo millennio, il terzo millennio, che al secondo.

4. Miei cari bambini, voi sicuramente ricorderete cosa accadde quando Gesù, all'età di dodici anni, durante il pellegrinaggio a Gerusalemme, rimase nel Tempio. Maria e Giuseppe lo trovarono a parlare con i dottori, sorpresi dalla sua intelligenza e dalle sue risposte (cfr Lc 2, 47-48).


Ricorderete anche come Egli stesso, essendo un instancabile predicatore dell'amore di Dio per gli uomini, propose di fronte ai discepoli i bambini come modello di quanti accolgono il Regno di Dio (cfr Mc 10, 14-15).

Cominciando con voi, bambini e adolescenti, la serie delle solenni celebrazioni giubilari, la Chiesa vi pone al centro dell'attenzione dei credenti. Ricevete il dono del Giubileo e tornate a casa trasformati dall'amore di Gesù, che vi ha dato la sua amicizia. Seguitelo con entusiasmo e aiutate tutti ad avvicinarsi a Lui con totale fiducia. Gesù è la Porta Santa che ci permette di entrare nel Regno di Dio.

Si vede, si sente, gli spagnoli sono presenti; si vede che sono molti.


IERI

OGGI....



5. Saluto i bambini venuti dalla Polonia per l'odierno incontro in occasione del Grande Giubileo dell'Anno 2000. Sono molto lieto dalla Vostra presenza qui sulla Piazza di San Pietro, perché in questo modo rendete la testimonianza che amate Gesù Cristo e desiderate camminare insieme con Lui durante la vita.



Anche Egli vi ama e vuole aiutarvi.

Egli intende i vostri desideri ed aspetta la vostra risposta.


Cari ragazzi e ragazze, voi siete la speranza dell'umanità; che l'amore di Cristo, grazie a voi, si estenda al vostro ambiente, alle vostre famiglie e a tutto il vostro mondo. Vi affido alla protezione della Madonna. Trasmettete questo mio saluto anche ai vostri coetanei, ai vostri genitori, fratelli e alle vostre sorelle, a tutti i bambini in Polonia.



 

6. Buon Giubileo a tutti voi, cari bambini e cari ragazzi! Vi benedico con affetto, insieme con le vostre famiglie e i vostri educatori, e prego perché il vostro grande e fedele amico, Gesù, faccia di voi la speranza e la gioia del mondo! Buon Anno! 

Adesso vedremo se sapete parlare anche in latino, o almeno pregare...!


*******

Sia lodato Gesù Cristo!

http://www.teodorobuontempo.it/immagini/papa.jpg
(il Papa Giovanni Paolo II che ha regnato fino all'anno 2005 ed oggi il suo Successore è Benedetto XVI)


Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:26. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com