È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Benvenuti nello spazio da condividere per conoscere Gesù

Ultimo Aggiornamento: 13/12/2009 22:46
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 39.989
Sesso: Femminile
14/12/2008 00:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

 
SPIEGARE AI GIOVANISSIMI CHI SONO GLI EVANGELISTI.......e che cosa è il Vangelo...
(San Matteo, dipinto del Caravaggio)

MATTEO: di Cafarnao; è uno dei quattro evangelisti. Il suo nome significa "il dono del Signore"; è un pubblicano (=gruppo di ebrei incaricati dai Romani di riscuotere le tasse; erano disprezzati da tutti). E' uno degli apostoli. Scrive in aramaico, ma il suo testo del Vangelo è andato perduto e subito ne venne trascritto un altro in greco intorno al 70/80 d.C.

Cosa scrive: Presenta Gesù come il Figlio di Dio, il Messia atteso dal popolo ebraico. Inizia il suo Vangelo con la geneologia di Giuseppe, padre putativo di Gesù e quindi la discendenza davidica di Gesù, nato dalla Vergine di nome Maria. 

A chi si rivolge: scrive per gli Ebrei diventati cristiani e spesso fa riferimento all'Antico Testamento che essi conoscevano già bene, per far capire che il Messia era veramente venuto per completare l'opera di Dio.

Simbolo: il suo Vangelo è rappresentato da un angelo, perché vuole portare l'annuncio di Gesù Salvatore a tutti gli uomini. Egli è anche il santo Protettore della Guardia di Finanza che ha il compito di vigilare sulle tasse che i cittadini devono pagare per aiutare lo Stato a vivere.

****************

(san Marco, Evangelista)

MARCO: è di Gerusalemme; è uno dei quattro evangelisti. Non è discepolo diretto di Gesù, ma seguì l'apostolo Pietro di cui divenne il segretario, infatti è il santo Patrono dei segretari. Scrive a Roma verso il 65 d.C. in lingua greca. Probabilmente è il primo ad aver messo per scritto il Vangelo. Infatti la cronologia dei Vangeli non è storica, ma è stata definita così dalla Chiesa per comodità nella lettura e negli approfondimenti. 

Cosa scrive: vuole mettere in evidenza che Gesù ha manifestato a poco a poco la sua divinità. Nel suo Vangelo non racconta la vita di Gesù per tappe, ma ne presenta la personalità che pian piano fa trasparire anche la sua divinità.

A chi si rivolge: si rivolge ai pagani di Roma che non avevano mai sentito parlare di Gesù e tanto meno conoscevano la religione degli Ebrei. Egli trascrive quello che sente predicare dagli Apostoli e si rifà spesso a quanto poi è riportato nei Vangeli di Matteo e di Luca.

Simbolo: il suo Vangelo è rappresentato da un leone, simbolo di forza e coraggio.

*******************
(San Luca Evangelista)

LUCA: è di Antiochia in Siria; è uno dei quattro evangelisti. E' un medico, compagno di predicazione di Paolo. Scrive verso l'80 d.C. in greco. E' anche l'autore degli Atti degli apostoli.

Cosa scrive: rappresenta Gesù come amico dei poveri e Salvatore degli uomini. Il Vangelo che scrive può considerarsi la biografia più vicina a Gesù. San Luca è definito colui che ha raccolto la testimonianza dell'Incarnazione di Gesù direttamente dalla Madre, Maria, dalla quale riceve i particolari dell'Annunciazione che sono riportati all'inizio del suo Vangelo, anche per questo è raffigurato spesso accanto ad un dipinto della Vergine con il Bambino. Il suo Vangelo, insieme a quello di Giovanni, nascondono le informazioni presziose della divinità di Gesù, del suo essere Dio ed Uomo nella Persona che abbiamo imparato ad amare. 

A chi si rivolge: scrive per i pagani di cultura greca, ai quali offre tante informazioni per far capire che non esitono altri dèi, ma esiste Gesù, Incarnato nel seno della Vergine Maria.

Simbolo: il suo Vangelo è rappresentato da un toro, che indica il sacrificio di Cristo, il suo amore per gli uomini. Egli è anche il santo Patrono dei Medici perchè lui stesso professava questo mestiere che lasciò per seguire gli Apostoli in questa grande avventura.


*******************
(san Giovanni ai piedi della Croce con Maria)
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/f/f3/Jacopo_vignali,_san_giovanni_evangelista_a_patmos.jpg/320px-Jacopo_vignali,_san_giovanni_evangelista_a_patmos.jpg

GIOVANNI: è di Betsaida, è un pescatore. Egli è l'apostolo prediletto, perchè era anche il più giovane, da Gesù. Scrive per ultimo verso il 100 d.C. A lui è attribuito dalla Chiesa anche il Libro che chiude la Bibbia: L'Apocalisse, o Rivelazione.

Perché scrive: scrive in modo diverso rispetto a Matteo, Marco e Luca perché vuole presentare Gesù soprattutto come il Figlio di Dio e lo presenta "uguale a Dio". E' Lui che inizia il suo Vangelo parlando del "Il Verbo si fece carne e venne ad abitare in mezzo a noi". 

A chi si rivolge: si rivolge ai cristiani dell'Asia Minore che hanno raggiunto una fede salda e vogliono mettere in pratica il comandamento di Gesù: "Amatevi gli uni gli altri come io ho amato voi". Secondo la tradizione Maria, la mamma di Gesù, visse con lui nella comunità di Efeso da quando Gesù, prima di morire affidò la Mamma a lui e a Giovanni affida la Mamma (capitolo 19,vv.27) in uno scambio che conserva anche un significato più grande: Gesù ci dona la sua Mamma, insieme dobbiamo avere cura della nostra fede che non deve mancare soprattutto quando dobbiamo vivere il momento del dolore, della sofferenza e della tristezza, qui dobbiamo stare insieme a Maria, farci compagnia e superare le ore terribili della sofferenza perchè dopo i giorni del dolore, vengono sempre i giorni della gioia e della risurrezione. 

Simbolo: questo Vangelo è rappresentato da un'aquila (nella foto si vede piccola in basso), perché lo sguardo acuto di questo animale è paragonato alla capacità di Giovanni di vedere e leggere dentro l'animo di Gesù. Egli è anche santo Patrono di: Scrittori, Editori e Teologi.


******************



I bambini, i ragazzi, i giovani.... hanno bisogno di sapere che avere fede nel Salvatore Gesù e seguirLo li aiuterà a ricevere pace in questo mondo travagliato
.......


«Mamma e papà insegnatemi insieme a conoscere Gesù...». Ricordate questa canzone che diceva:

Mamma e papà, insegnatemi insiem
a camminar nella luce di Dio,
ad invocare il mio Padre nel ciel
sì che degno io sia del Suo amor.


Stiamo insegnando ai nostri figli a conoscere, sentire e gioire della bellezza, del potere e dei miracoli insiti nel vangelo di Gesù Cristo? Gli stiamo insegnando a non confondere Gesù con gli eroi dei cartoni animati che hanno invaso le nostre case?
Noi, come genitori, cosa stiamo facendo per questi figli?
I bambini hanno bisogno di sperimentare la Luce di Cristo per poter scegliere la luce e resistere alle tenebre. Mosè ebbe un’esperienza miracolosa quando fu trasfigurato e vide Dio con gli occhi spirituali..... Dopo che Mosè fu istruito da Dio e vide la Sua gloria e la Sua opera, Satana venne da Mosè portando tenebre e confusione..... Poiché Mosè aveva sperimentato la luce e la gloria di Dio, sapeva la differenza. Egli resistette con coraggio a Satana, dicendo: «Chi sei tu? Poiché ecco, io sono un figlio di Dio».....

 
Tutta la Bibbia è piena di racconti che possiamo offrire ai nostri figli, racconti che possiamo usare per trattenerli dal dilagare delle cose inutili che seguono  a causa di questa fredda società....Questi racconti servono anche per dialogare con loro, quanto tempo dedichiamo al dialogo con i nostri figli?
Il Vangelo vuol dire: BUONA NOVELLA...
ed è iniziativa di Dio che lascia il Cielo per diventare come noi mandando il suo Figlio che nasce e viene incontro a noi, Egli ci tende la mano

http://www.diocesidicagliari.it/public/attach/401/ben_invest3.jpg
 

Guarisce i lebbrosi, ridona la vista ai ciechi:

Tanti sono coloro che lo hanno seguito dopo averlo accolto, a cominciare da Maria, la sua Mamma che con i Discepoli aspetta la Pentecoste dove lo Spirito si rivela...
http://www.sehaisetediluce.it/madonna_con_bambino1.jpg
Questo ed altro Gesù ci offre dai Vangeli:
NON VERGOGNARTI DI LEGGERE IL VANGELO.....



Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:49. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com