È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

"Una proposta"...per TE!

Ultimo Aggiornamento: 23/04/2012 21:49
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 39.989
Sesso: Femminile
30/01/2011 23:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

 



Fiortita di Leggende:

Breve dialogo:

- LEGGENDE? Parabole di Gesù? ma dai!  Non dirmi che ci credi per davvero, son roba per bambini !?

- Si, dici bene, da bambini, e ritenerci tale, quando si parla di Dio, dovrebbe essere un vanto per noi. Queste "leggende", parabole, furono proprio espresse per loro, e se tu che provi ironia e ne meni vanto, ricorda anche cosa disse Gesù:
" Se voi, che vi ritenete così grandi e adulti, non manterrete un'anima innocente, tipica come quella di un fanciullo che crede a suo padre e ha fiducia nella madre, bè allora non meriterete neppur d'entrare nel regno dei Cieli...!"

- Ma tu t'inganni! La vita è dura, non si resta bambini neppure nell'animo, hai da fare i conti con la dura realtà, il confronto si fa da adulti.....

- Anche se la vita è dura, guarda all'anziano sul viale del tramonto che è ben felice di ricordar, con nostalgico desiderio, ai dolci pensieri dell'infanzia, alla tenera madre che lo rassicurava, al padre che lo aiutava a crescere robusto e saggio, perchè allora non permetter di ridestar in noi, della fanciullezza già trascorsa, la dolcezza del Sacro Cuor di Gesù, dell'Ave Maria, di una leggenda o di una parabola letta per la via?

- Ancora!! Ma t'ho ben detto che son leggende, son storie... semmai ci vuola la vera Storia!

- Ma è Storia quel che tu anche sai, ciò che ti manca è il condimento della fede! Chiedi la storia, ma rigetti la leggenda, forse non hai in chiaro che cosa essa intenda....
non si tratta di falsificazioni o di invenzioni, ma "leggenda", da "leggere", è proprio la storia che fa emergere....e la storia non ti vuole inventare, ma semmai te la fa ascoltare...
E tutto è così storia, anche la leggenda, che ha il privilegio di dischiudere alla luce del Cielo, soprattutto per chi si sforza di ascoltar con l'innocenza di un bambino!

- Oh! ma dimmi! sei forse un professorone con tanto di laurea? O che forse sei un poeta e ne hai l'anima, men che sembri forse un artista?

- Ho piacer che ammiri il bel verso e la linea perfetta, ma getta pure nell'onda l'inutile fierezza, sforzati di andar prendere la perla preziosa. Butta la sterile rena, ma con la rena non buttar nel fango la pagliuzza d'oro, forse potrebbe un dì giovarti.... e senz'essere poeta od artista, ricordo per me e per te "i versi strani" del maestro Dante:
" O voi, che avete gli intelletti sani, mirate la dottrina che s'asconde sotto il velame..."
Tu stesso dovresti sapere che la vera arte non s'attinge dalle cifre dell'algebra o dai disegni della perfetta anatomia, ma essa latrovi nelle profondità dell'anima commossa dall'amore, magari di fronte allo stupore, così come te la forgia pure il dolore....

- Ma suvvia, non stare ad esagerare, la vita di Gesù non voglio mica disonorare, ma tu piuttosto non dirmi che, del Vangelo, a tutto credi per davvero!?

- Sii furbo e saggio, sta col Vangelo e vivi felice! Si! io m'inginocchio davanti al Mistero, bacio ogni riga del Vangelo, specialmente là dove il Divin Verbo si degnò di parlarci in Parabole, per insegnarci che, anche sotto il velo della leggenda, si può nascondere la verità imparata, per esempio, dal suo Sermone della Montagna....
Ma dimmi amico mio, lo hai mai letto il Vangelo per davvero? Ti sei mai appassionato onestamente nei Misteri di Dio?
Gesù stesso ci risponde: " Per coloro che hanno occhi e non vedono e, sebbene abbiano orecchi, ma non intendono, io parlo in Parabole perchè vedano, e in qualche modo anch'essi intendano..."
Per un adulto dal cuor onesto di fanciullo, una storia val molto di più della Storia di cui intendi, e una leggenda vale più d'una predica!

*******************

Caro lettore,
se hai ben compreso il breve dialogo poc'anzi letto, chi mantiene il divin intuito di un anima fanciulla, questi avvertimenti non sono a lor diretti; ai maestri, ai santi genitori, ai catechisti e ai sacerdoti prudenti, basterà estrarre dal lor cassetto quelle leggende fiorite, alla luce della Croce, attraverso i secoli cristiani, dalla viva Tradizione della santa Chiesa.

Non esiste al mondo cronologia di un popolo, da quelli primitivi ai più eruditi, che dalla leggenda, spesso con profumo di poesia, non siano state poste le fondamenta della propria storia... così son nati popoli, tribù, città e nazioni, perchè sol quando si tratta di Gesù Cristo si deve intender allucinazioni, falsificazioni, adulterazioni?
Il velo iridescente della leggenda, che narra la vita divina di Gesù e dell'aureola dei Suoi Santi, non sono mistificazioni, ma son perle preziose, son piccoli tesori, che solo l'animo di un fanciullo può far sfruttare così tanto valore....


(dalla Presentazione di: " Fiorita di Leggende" , da Betlemme al Calvario, per piccoli e grandi -  del sacerdote Giuseppe Stocchiero - con Imprimatur del 1925 - Vicenza - )


Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:30. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com