A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Benedetto XVI sbarca su YOUTUBE !!

Ultimo Aggiornamento: 23/04/2010 00:16
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 39.988
Sesso: Femminile
23/01/2009 14:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Qui il Thread Benedetto XVI sbarca su YOUTUBE !!


con il Testo Uffiale del Messaggio del santo Padre per la Giornata Mondiale delle Comunicazioni 2009[SM=g1740721]

Dopo che la CEI aveva dato un mput per la pastorale su internet, il Papa nel suo Messaggio per la Giornata delle Comunicazioni sbarca ufficialmente su Youtube attraverso un programma di grande, speriamo, efficacia.... [SM=g1740721] 

 "Se le nuove tecnologie devono servire al bene dei singoli e della società, quanti ne usano - sostiene Benedetto XVI - devono evitare la condivisione di parole e immagini degradanti per l'essere umano, escludendo quindi ciò che alimenta l'odio e l'intolleranza, svilisce la bellezza e l'intimità della sessualità umana, sfrutta i deboli e gli indifesi". "Le nuove tecnologie - è l’analisi del Pontefice - hanno anche aperto la strada al dialogo tra persone di differenti Paesi, culture e religioni. La nuova arena digitale, il cosiddetto ‘cyberspace’, permette di incontrarsi e di conoscere i valori e le tradizioni degli altri. Simili incontri, tuttavia, per essere fecondi, richiedono forme oneste e corrette di espressione insieme ad un ascolto attento e rispettoso".

"Occorre - è la raccomandazione del Santo Padre - non lasciarsi ingannare da quanti cercano semplicemente dei consumatori in un mercato di possibilita' indifferenziate, dove la scelta in se stessa diviene il bene, la novità si contrabbanda come bellezza, l'esperienza soggettiva soppianta la verità".

Per il Papa, "il dialogo deve essere radicato in una ricerca sincera e reciproca della verità, per realizzare la promozione dello sviluppo nella comprensione e nella tolleranza. La vita - conclude il successore di Pietro - non e' un semplice succedersi di fatti e di esperienze: è piuttosto ricerca del vero, del bene e del bello. Proprio per tale fine compiamo le nostre scelte, esercitiamo la nostra libertà e in questo, cioè nella verità, nel bene e nel bello, troviamo felicità e gioia".

Insieme al Messaggio del Pontefice per la Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, che esalta le grandi opportunità offerte all'umanità da Internet e dalle nuove tecnologie informatiche, il Vaticano ha presentato anche il suo canale su Youtube che, ha spiegato il portavoce della Santa Sede, padre Federico Lombardi, "offre una copertura informativa delle principali attività del Santo Padre Benedetto XVI e degli avvenimenti vaticani più rilevanti".

Il canale si trova all'indirizzo Internet http://it.youtube.com/vaticanit
ed è aggiornato quotidianamente. [SM=g1740722]

Le immagini sono prodotte dal Centro Televisivo Vaticano (CTV), i testi redatti dalla Radio Vaticana e dal Centro Televisivo Vaticano e le videonews offrono una presentazione delle posizioni più autorevoli della Chiesa cattolica sulle principali questioni del mondo d'oggi.

"Siamo convinti - ha dichiarato Lombardi - che dappertutto ci siano persone attente e sensibili, interessate ai messaggi, alle proposte, alle posizioni sui grandi problemi del mondo contemporaneo di un’autorità morale di alto livello come il Papa, e in generale la Chiesa Cattolica". "Percio' - ha aggiunto - la scelta di 'Youtube' come piattaforma adatta per diventare presenti sulla Rete, in uno dei grandi 'areopaghi' della comunicazione nel mondo di oggi, ed esservi presenti con regolarità, in modo da poter offrire una fonte di riferimento attendibile e continua, aldilà dei moltissimi frammenti di informazione su Papa e Vaticano presenti sulla Rete".

Nell'attuale fase di partenza, il sito dispone di limitate "forme di interattività": la possibilità di inviare un messaggio e-mail, la condivisione del canale, l’inserimento su 'iGoogle', l’opzione di lasciare un commento su ogni singola videonews. Per il momento, ha chiarito il portavoce vaticano, "non è prevista la pubblicazione dei commenti e la nostra reazione: attualmente non saremmo in grado di gestire un flusso 'mondiale' di commenti e risposte.
In ogni caso, ricevendo commenti e messaggi, studieremo come continuare la strada".

Quanto ai costi dell'operazione, la Santa Sede sostiene tutta la parte relativa ai contenuti e ‘Google’ provvede all'inserimento. "Non c'è nessuna pubblicità - ha affermato Lombardi -, quindi non c'è da discutere su interessi di alcun genere: non vogliamo guadagnarci nulla".

[SM=g1740750] [SM=g1740717]


Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:34. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com