È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Requiem æternam per i Prelati della Santa Chiesa

Ultimo Aggiornamento: 09/04/2014 19:10
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 39.989
Sesso: Femminile
26/08/2010 20:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

L'omaggio del cardinale Bertone
a monsignor Pietro Principe



Il cardinale Tarcisio Bertone, segretario di Stato, ha reso omaggio questa mattina alla salma di monsignor Pietro Principe, morto nel pomeriggio di mercoledì 25 agosto nella clinica romana Pio xi dove era ricoverato. Il porporato ha sostato per alcuni minuti nella camera ardente allestita nella chiesa del Governatorato della Città del Vaticano, dove era anche il cardinale Angelo Sodano, decano del Collegio cardinalizio, e insieme con quest'ultimo ha benedetto la salma. Era presente anche il vescovo Giorgio Corbellini, segretario generale del Governatorato e presidente dell'Ufficio del Lavoro della Sede Apostolica.

Nato il 24 aprile 1932 ad Acqui Terme, in provincia di Alessandria, Principe aveva frequentato il seminario diocesano ed era stato ordinato sacerdote il 29 giugno 1955. Aveva continuato gli studi presso la Pontificia Università Lateranense e la Pontificia Accademia Ecclesiastica, laureandosi in diritto canonico. Era stato anche vice parroco a Campo Signore e nella cattedrale di Acqui Terme, assistente della Gioventù italiana di Azione Cattolica (Giac) e direttore del settimanale "L'Ancora".

Il 1° gennaio 1966 aveva iniziato il suo lungo e generoso servizio come officiale della Segreteria di Stato presso la sezione per gli Affari Generali. Il 1° gennaio 1971 era stato nominato cappellano di Sua Santità e, il 3 febbraio 1981, prelato d'onore. Autore di numerosi volumi, pubblicati per la maggior parte dalla Libreria Editrice Vaticana, monsignor Principe si era dedicato soprattutto a riproporre, con linguaggio accessibile a tutti, le verità fondamentali della fede cristiana.
 
Le esequie verranno celebrate dal cardinale Sodano venerdì 27, alle 9, nella cappella del Coro della basilica di San Pietro.


(©L'Osservatore Romano - 27 agosto 2010)



             mons. Principe

Acqui Terme.
Mentre il giornale è in chiusura, tramite il parroco di Visone, don Alberto Vignolo, giunge la notizia della morte di mons. Pietro (Pietrino) Principe, da decenni funzionario della Segreteria di Stato Vaticano. La morte è giunta mercoledì pomeriggio 25 agosto alle 14,40, nella clinica romana Pio XI sulla Aurelia, assistito, tra gli altri, dall’amico fraterno cardinal Angelo Sodano, già Segretario di Stato. Mons. Principe aveva predisposto tutto per venire a passare le ferie a Visone, nella sua mitica Cappelletta, dove aveva radicato il suo cuore, nei ricordi di papà Tommaso, mamma Letizia, e il fratello don Enrico, morto nel 2006. Un malore improvviso consigliava il ricovero per un controllo e una cura adeguata di routine; don Alberto, legato da grande amicizia e reciproca stima con Monsignore, era in procinto di andare a Roma per fargli visita di incoraggiamento, con il proposito di vederlo per la festa della Croce alla Cappelletta.

Poi tutto è precipitato e Monsignore ha chiuso la sua giornata terrena. Nato alla Cappelletta di Visone il 24 aprile 1932, studi seminaristici ad Acqui Terme, divenuto prete nel Duomo acquese il 29 giugno 1955, dopo un periodo di vicecura in San Francesco, e in Duomo con mons. Galliano, iniziò la sua missione a Roma, prima per completare a livello accademico gli studi teologici, quindi il servizio in Segreteria, percorrendo tutti i gradi fino alla direzione della Cifra Vaticana, facendosi sempre apprezzare e benvolere per ricchezza carismatica della sua personalità sorridente e cordiale..

Ogni volta che un diocesano acquese passava da Roma a salutarlo era una festa e un piacere reciproco: è rimasto prete di Acqui nell’intimo della sua sensibilità e affettività: amava la Città di Acqui e si prodigava in ogni modo per aiutarla con le sue conoscenze per favorire realizzazioni che promuovessero lo sviluppo e l’economia locale.

Raggiunti i 75 anni, invece di andare in pensione, si dedicò alla stesura e alla pubblicazione di una serie sorprendente e riuscitissima di alcuni opuscoli di divulgazione religiosa: La Fede per immagini, Il Rosario secondo Giovanni Paolo II, Tutti i Papi, L’essenziale per la vita del cristiano, e ultimo, di queste settimane, Guida essenziale alla Sacra Bibbia, che al dire della recensione del biblista mons. Gianfranco Ravasi, Presidente del Pontificio Consiglio della Cultura, “si presenta come testo nitido e godibile, ideale per una prima apertura alle Scritture”.

I funerali si svolgeranno venerdì 27 a Roma, alle ore 9 nella Basilica di San Pietro, presieduti dal cardinal Sodano e dall’arcivescovo Paolo Sardi; quindi la salma partirà per Visone dove giungerà in serata: per le 21 è fissato il rosario alla Cappelletta. I funerali nella sua terra d’origine sono fissati per sabato 28 alle ore 10 nella parrocchiale di Visone. La salma riposerà accanto ai suoi Cari nel cimitero visonese. (G.R.)


Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:02. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com