A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

"La vera storia della...Principessa sul Pisello" Marina Garaventa

Ultimo Aggiornamento: 19/03/2009 16:47
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 39.988
Sesso: Femminile
19/03/2009 16:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Prima di parlare del libro....vogliamo presentarvi l'Autrice: Marina Garaventa[SM=g1740738] il perchè ce lo dirà li stessa...e ci spiegherà l'insolito titolo de "La vera storia della principessa sul pisello" [SM=g1740722]

Marina ha 48 anni e vive, dal 2002, “a letto, attaccata, ad un respiratore. Quel tubo che esce dalla mia gola è la cannula che porta aria ai miei polmoni con l’aiuto di un sofisticato quanto piccolo ventilatore computerizzato al quale sono attaccata 24 ore al giorno. Insomma, tanto per intenderci, anche io, come Welby e Papa Wojtyla, sono una tracheostomizzata (parola impronunciabile che è più difficile dire che subire) e, naturalmente, anch’io non posso parlare! 

Sono nata con una rarissima sindrome genetica (la sindrome di Elhers-Danlos), che mi ha obbligata ad affrontare prove difficilissime per avere una vita "normale"… ho imparato subito a lottare e affrontare a viso aperto i problemi. Dopo una vita intensa e appagante, a 42 anni, a seguito di una nuova sindrome, detta di Guillain-Barrè, la mia vita è totalmente mutata. Ero nel pieno della vita: consigliere delegato ai servizi sociali e alla cultura del comune di Savignone, consigliere alla Comunità Montana Alta Valle Scrivia, docente all’Uni3, presidente di un’associazione musicale di giovani musicisti… e quel che mi è accaduto è una di quelle cose che nessuno mette mai in conto.

Oggi, non posso muovermi e ho conservato solo l'uso della mimica facciale e delle mani. A questo punto, avrei potuto scegliere di chiudermi in me stessa e invece, passati i giorni dell’ira e quelli dello sconforto, (e non sono stati pochi!) ho cercato, per quanto possibile, di trovare il meglio che la mia condizione poteva offrire. E il meglio l’ho trovato! Paradossalmente, per una che non può camminare, uscire, parlare, telefonare, il meglio di questa mia vita è: COMUNICARE! Comunicare agli altri, non tanto la mia forza e determinazione, ma che, in ognuno di noi, esiste forza e determinazione sufficiente per affrontare la vita e le sue difficoltà. Grazie a internet, ho scelto di aprirmi agli altri.

Possiamo dire che hai trovato il tuo tesoro…

Come spesso accade, è la vita stessa che me lo ha indicato. La mia bisnonna aveva coniato il motto della nostra famiglia: "Abbiamo sempre lottato e sempre vinto". A questo, ho aggiunto il mio: "Se non rido non vivo". Da quando è uscito il mio libro "La vera storia della principessa sul pisello", ricevo molte e-mail e messaggi di lettori che mi ringraziano e apprezzano il messaggio che ho voluto lanciare col mio lavoro. Trattando della mia condizione in modo autoironico e combattivo, voglio dire, a chi mi legge, nel libro, nel blog e negli articoli, che, nonostante tutto, la vita è immensamente bella, in ogni suo aspetto, e degna di essere assaporata e affrontata, sempre.

Un suggerimento per chi è in ricerca…

Io non sono molto brava a dare suggerimenti e consigli: credo che ognuno possa trovare, dentro di sé, tutte le risposte, a patto che voglia cercarle. Il suggerimento è di non fermarsi mai di cercare e, soprattutto, di non aver paura di cercare e di scoprire. La vita è spesso imprevedibile e, quasi sempre, nel bene e nel male, non si accorda coi nostri desideri: è necessario adattarsi ad essa e, senza soccombere, cercare di trarre il meglio da ciò che offre.
Posso lasciarvi
un consiglio d'autore nel quale mi ritrovo perfettamente… [SM=g1740721]


Clicca sul sito di Marina Garaventa[SM=g1740722] [SM=g1740717]


Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:18. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com