A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Il Catechista ieri, oggi e sempre...

Ultimo Aggiornamento: 16/11/2017 11:07
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 39.988
Sesso: Femminile
16/11/2017 11:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Risultati immagini per mons Fisichella


<header>

CONFERENZA STAMPA (settembre 2013) DI PRESENTAZIONE DELL’EVENTO DELL’ ANNO DELLA FEDE SULLE GIORNATE DEDICATE AI CATECHISTI (25-29 SETTEMBRE 2013)

</header>

Alle ore 11.30 di questa mattina, nell’Aula Giovanni Paolo II della Sala Stampa della Santa Sede, ha luogo la conferenza stampa di presentazione dell’Evento dell’Anno della fede: "Giornata dei Catechisti" (28-29 settembre 2013) che è preceduta, nei giorni 26-28 settembre, dal Congresso Internazionale di Catechesi. Nel corso della conferenza stampa è presentata inoltre una nuova App relativa al Catechismo della Chiesa Cattolica per tablet e smartphone.

Intervengono: S.E. Mons. Rino Fisichella, Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione; S.E. Mons. José Octavio Ruiz Arenas, Segretario del medesimo Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione; Mons. Graham Bell, Sotto-Segretario del Dicastero.

Pubblichiamo di seguito l’intervento di S.E. Mons. Rino Fisichella:

 

  • INTERVENTO DI S.E. MONS. RINO FISICHELLA

    Il percorso dell’Anno della fede raggiunge una sua ulteriore tappa con le giornate dedicate ai Catechisti che si svolgeranno dal 25 al 29. Un evento che è carico di attese per la tematica stessa che avrebbe bisogno di vedere recuperato il ruolo rilevante che la catechesi ha sempre avuto nella vita della Chiesa fin dai suoi inizi. Tra i grandi eventi che si sono organizzati non poteva mancare l’attenzione alla catechesi. L’Anno della fede, come si sa, desiderava ricordare sia la scadenza dei cinquant’anni dell’inizio del Vaticano II, come pure il ventesimo anniversario della pubblicazione del Catechismo della Chiesa Cattolica. Tra le competenze del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione, che al suo nascere era incaricato tra l’altro di promuovere questo Catechismo, si è aggiunta di recente anche la giurisdizione su tutta la catechesi. L’impegno è considerevole soprattutto se si pensa al forte legame che a partire dal Concilio hanno avuto la catechesi e l’evangelizzazione come una sua tappa qualificante.

    A questo proposito, posso annunciare che nelle prossime settimane, sarà a disposizione gratuita degli utenti una App "Catechismo della Chiesa Cattolica" per tablet e smartphone. Siamo particolarmente contenti di aver raggiunto questo obiettivo - con il sostegno generoso della Conferenza Episcopale Italiana - che permetterà di avere a portata di mano sia il Catechismo della Chiesa Cattolica come il suo Compendio con la possibilità e facilità di consultazione dei testi, dei riferimenti biblici (versione della Bibbia Cei del 1974 e 2010), della ricerca dei termini in questione e dei testi di riferimento, con l’opportunità di un loro trasferimento via facebooktwittere altro. Lo strumento viene in aiuto a quanti desiderano conoscere meglio la fede trasmessa nei secoli e il patrimonio di dottrina e spiritualità condensato in quelle pagine.

    Un primo momento di questo evento sarà dedicato al Consiglio Internazionale per la Catechesi che si svolgerà il 25 settembre. Compito di questo Consiglio è quello di studiare le più importanti questioni della catechesi per favorire un servizio unitario alle Conferenze episcopali e permettere lo scambio di esperienze tra gli operatori della catechesi. Il 1° ottobre del 2012 questo Consiglio, istituito da Paolo VI nel 1973, è stato rinnovato e avrà come suo primo compito quello di verificare la situazione della catechesi nel mondo in questo ultimo decennio e progettare il nuovo impegno che ne deriva per il suo nuovo legame con l’evangelizzazione.

    Farà seguito il Congresso internazionale di catechesi che si svolgerà nell’Aula Paolo VI dal 26 al 28 settembre. La tematica che verrà sviluppata farà riferimento in modo particolare alla prima parte del Catechismo della Chiesa Cattolica sul tema della fede. In un periodo di profonda frammentarietà culturale, il Congresso intende proporre alcune strade per la formazione unitaria dei catechisti con il desiderio di offrire alla comunità cristiana una nuova spinta dinamica nella riscoperta della ricchezza della fede e del suo innegabile valore per portare senso alla vita personale. Durante queste giornate si alterneranno diversi relatori provenienti da diversi centri accademici. Momento peculiare sarà la catechesi che verrà offerta da Papa Francesco il venerdì pomeriggio, 27 settembre, alle ore 17. Sono stati invitati a questo incontro i rappresentanti delle Commissioni episcopali per l’evangelizzazione e la catechesi delle Conferenze episcopali, rappresentanti dei centri nazionali di catechesi e rappresentanti degli uffici diocesani. Hanno risposto con vero entusiasmo al nostro invito, così che ad oggi possiamo contare su 104 delegazioni, rappresentanti che provengono da 50 Paesi diversi per un totale di 1600 partecipanti. Il mondo sarà realmente rappresentato: dall’Africa all’Oceania, dall’America del Nord a quella del Sud, dall’Europa all’Asia.

    La terza tappa di questo evento - la Giornata dei Catechisti - prevede per sabato 28 e domenica 29 settembre il tradizionale pellegrinaggio alla Tomba di Pietro, la catechesi unita al momento della celebrazione del sacramento della riconciliazione e l’Adorazione Eucaristica. Saranno coinvolti per la catechesi 14 vescovi per le diverse lingue: italiano (Cardinali Bagnasco e Caffarra; Ecc. Vescovi: Nosiglia, Spinillo, Mazzocato, Ambrosio, Bertolone, Semeraro, Zuppi), francese (Card. Ricard; S.E. de Moulins-Beaufort), inglese (Card. Edwin O’Brien), portoghese (Card. Braz de Aviz), spagnolo (Card. Martínez Sistach). Per il grande numero di partecipanti e per creare meno disagio alla città, abbiamo organizzato le catechesi nelle chiese intorno a san Pietro, dividendo i gruppi linguistici; per cui gli stranieri avranno la catechesi nel mattino mentre gli italiani nel pomeriggio. Molte parrocchie e tanti centri si stanno autonomamente organizzando per raggiungere Roma in questi due giorni, per cui è prevedibile che anche per questo evento si raggiungerà facilmente la presenza di pellegrini oltre le 100.000 persone. Domenica 29 settembre alle ore 10.30, il Santo Padre Francesco celebrerà la Santa Eucaristia, che sarà seguita dal rituale Angelus in Piazza san Pietro.

    Tutto questo evento nella sua globalità avrà come tema caratterizzante l’espressione: "Il catechista testimone della fede". Quanti, infatti, sono chiamati ad assumere la grande responsabilità in questa fase della trasmissione della fede, sanno che la testimonianza di vita è elemento privilegiato per la credibilità della loro missione. Come Papa Francesco ha scritto in Lumen fidei, "Ho toccato i quattro elementi che riassumono il tesoro di memoria che la Chiesa trasmette: la Confessione di fede, la celebrazione dei Sacramenti, il cammino del Decalogo, la preghiera. La catechesi della Chiesa si è strutturata tradizionalmente attorno ad essi, incluso il Catechismo della Chiesa Cattolica, strumento fondamentale per quell’atto unitario con cui la Chiesa comunica il contenuto intero della fede, «tutto ciò che essa è, tutto ciò che essa crede»" (Lf 46). In forza di questo processo vivo di trasmissione ci auguriamo che anche l’evento dei prossimi giorni possa servire come segno per esprimere la vitalità della fede e la sua dinamica.






Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:06. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com