A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Maggio Mese dedicato al Rosario di Maria (Meditazioni)

Ultimo Aggiornamento: 01/06/2010 18:32
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 39.987
Sesso: Femminile
27/04/2009 20:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Il cardinale Bertone ad Alessandria per la festa mariana

La Madonna della Salve icona della sofferenza


Solenni celebrazioni, ieri, domenica 26, ad Alessandria per la ricorrenza della festa della Madonna della Salve, l'icona della Vergine sofferente la cui devozione  ha  segnato la fede cristiana ancor prima  della nascita della città e della  diocesi  nel  secolo XII. Le ha presiedute il cardinale segretario di Stato Tarcisio Bertone, portando il saluto e la benedizione di Benedetto XVI il quale, circa ventiquattro  anni fa - era il mese di maggio del 1985- aveva partecipato alla conclusione della grande settimana della Salve.

 (il card. Ratzinger in processione ad Alessandria 1985 maggio)


L'immagine raffigura la Vergine  Maria, sorretta da Giovanni, dinanzi a una croce nuda "quasi  a  significare - ha interpretato il cardinale Bertone - che anche Maria, con la propria sofferenza, partecipa al sacrificio, quasi anche lei fosse sulla croce con il Figlio".

 (La Statua originale)

Originariamente era chiamata "Madonna dello spasimo", dunque ha sempre rappresentato per gli alessandrini un'immagine  di  sofferenza "ma - ha fatto  notare  il cardinale - si tratta di una sofferenza offerta con amore, in unione con quella di Gesù per la salvezza dell'umanità, rappresentata dall'apostolo Giovanni che le sta accanto".

Nella sua omelia - pronunciata nel corso della liturgia della Parola della  messa  celebrata nel Duomo - il cardinale Bertone ha poi voluto rendere  omaggio "alla  storia  religiosa e civile di Alessandria - ha detto - intessuta di testimonianze dello scambio  di  affetto  e  di  comprensione tra la Madonna della Salve e i suoi  figli  alessandrini. Ricordiamo come nei pericoli  di  guerre o pestilenze, siccità o inondazioni il popolo devoto, ma  anche le  autorità  civili, si riunivano  per  implorare  la potente intercessione della Madre e, dopo lo  scampato  pericolo,  innalzavano solenne rendimento  di  grazie per i favori ricevuti, arricchendo simbolicamente la sua icona di fregi e onorificenze. Ma la devozione popolare non ricorreva alla Madonna solo nelle difficoltà, bensì sapeva gioire anche con Lei in occasioni di lieti eventi per far partecipe la Madre di tutta la vita della sua famiglia". Infine il cardinale ha riproposto l'invocazione mariana con la quale Benedetto XVI ha concluso l'enciclica "Spe salvi".

Il cardinale Bertone ha colto l'occasione della sua presenza ad Alessandria per partecipare anche alla celebrazione del centotrentesimo anniversario della fondazione de "La voce alessandrina", il settimanale diocesano che in un certo senso aveva preceduto quelle che saranno poi le raccomandazioni del concilio Vaticano ii circa la necessità di servirsi di un giornale cattolico locale, perché "la Chiesa potesse svolgere la sua missione evangelizzatrice".

Nel suo discorso il cardinale segretario di Stato ha ricordato i tempi difficili che attraversava la religione in quegli anni. "Tempi difficili - ha detto in particolare - per una professione pubblica della propria fede all'indomani della travagliata unità del Paese, con le ondate di anticlericalismo da più parti emergenti. Certo la religione era praticata dal popolo, ma si  voleva  tenerla confinata nell'ambito del privato mentre dava fastidio ogni tentativo di incidenza nella vita pubblica  e  sociale. In questo tentativo di emarginazione si alleavano forze, anche tra loro disomogenee, che si opponevano  alla Chiesa fino a cercare di ridicolizzare la fede dei semplici. Si sa anche  che ad Alessandria per un  lungo  periodo  questa  alleanza fu virulenta  con  conseguenti  lacerazioni  tra  la gente e con il risultato di frenare un  sereno  dialogo istituzionale".  Significativamente  in questo senso alla rivista come primo titolo fu dato "Verità e fede", proprio a ribadire,  contro  l'ostracismo  della  cultura dominante "la perfetta congruità della  fede  con  la  ragione  che  cerca la verità".

Il cardinale ha ricordato l'impegno di quanti via via hanno contribuito a far crescere il ruolo della rivista nel contesto sociale anche a costo di subirne personalmente  le  conseguenze,  come capitò  a  Carlo Torriani il quale, chiamato a dirigere il settimanale che negli anni Venti del secolo scorso aveva cambiato nome per proporsi come "La libertà", subì numerose violenze da parte del regime fascista. Tanto meno "La voce alessandrina" non mancò  di  farsi  sentire nel periodo del ritorno di un clima anticlericale per  il  riaffermarsi  della  politica social-comunista.

Dunque è proprio la storia de "La voce  alessandrina"  che secondo il cardinale  riafferma  la  necessità anche oggi della testimonianza di un giornale cattolico "per orientarsi nel discernere la verità in mezzo al bombardamento mediatico" troppo spesso incline a ottenere "facili consensi" piuttosto  che  formare  correttamente le coscienze.



(©L'Osservatore Romano - 27-28 aprile 2009)
Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:48. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com