È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

La Guardia Svizzera e la loro fedeltà al Sommo Pontefice

Ultimo Aggiornamento: 09/02/2015 18:33
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 39.989
Sesso: Femminile
03/12/2014 16:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

  Notizia del 1° luglio 2014

Il Papa alle guardie svizzere: "Oggi sarà guerra...".
 

E il Vaticano twitta una vignetta 

Francesco scherza con una guardia svizzera in vista della partita dei mondiali di oggi tra la sua Argentina e il paese elvetico
E così il Pontefice ha avvertito (in modo ilare ma non troppo) una guardia svizzera alla vigilia di Argentina-Svizzera. Appassionato di calcio, tifoso del San Lorenzo de Almagro, il Papa ha scherzato con le guardie della Casa Santa Marta, che per la partita hanno installato uno schermo gigante in caserma e sperano nella presenza di Francesco.
Bergoglio, secondo quanto riferisce l'agenzia I.Media, ha declinato l'invito (non poteva "sfortunatamente"), ma ha scherzato lanciando il guanto di sfida.


Sì, ripetiamo la vignetta è stata messa dal sito Vaticano ....


ma ecco la notizia del giorno.... Il Papa licenzia il Comandante delle Guardie Svizzere, il motivo non si sa, forse era troppo severo..... Una coincidenza?   chissà...

L'annuncio a sorpresa è apparso sulla prima pagina dell'Osservatore Romano all’interno della rubrica «Nostre Informazioni», quella solitamente più seguita in curia, contenente novità importanti ma anche promozioni o siluramenti di vescovi, cardinali, monsignori.

Il metodo seguito è apparso irrituale rispetto al passato.

Quattro righe.

Una specie di fulmine a ciel sereno all’interno del piccolo Stato.

«Il Santo Padre ha disposto che il colonnello Daniel Rudof Anrig termini il suo ufficio il 31 gennaio 2015, alla conclusione della proroga concessa dopo la fine del suo mandato».

Che il comandante avesse terminato il quinquennio previsto non era una novità, anche se Francesco lo aveva riconfermato nel ruolo qualche tempo dopo la sua elezione.

Poi qualcosa, cammin facendo, non deve avere funzionato bene; qualcosa si deve essere incrinato, perché Papa Bergoglio ad un certo punto ha iniziato a fare capire ai suoi collaboratori che avrebbe voluto vedere un corpo militare meno rigido, con regole meno ossessive di quanto non fossero quelle imposte dal colonnello Anrig ai 120 ragazzi elvetici scelti per proteggere il pontefice e la sua dimora.

La ferma per tutti è di due anni durante i quali sono previste regole ferree, spirito di corpo, esercitazioni continue, turni di guardia e l’apprendimento di arti marziali.



ORA PERO' torniamo al serio.... il Papa in una intervista di questo dicembre 2014 ha chiarito i fatti.....


È vero che ha mandato via il capo delle Guardie Svizzere, Daniel Rudolf Anring, perché era troppo rigoroso?

No, non è vero. Lo scorso anno, due mesi dopo la mia elezione, è terminato il suo mandato di cinque anni. Allora ho detto al segretario di Stato — che non era ancora Parolin — che non lo potevo nominare o non nominare. Non lo conoscevo, e ho deciso di prorogare il suo mandato donec alitur provideatur, la formula tipica di «fino a che non si provveda altrimenti». Mi sembrava ingiusto prendere una decisione in quel momento, a favore o contro. Poi, ho interiorizzato la questione, ho visitato la caserma, sono stato con loro un intero pomeriggio, sono rimasto anche una sera a cena, ho conosciuto le persone e mi è sembrato più sano un rinnovamento. È stato un mero rinnovamento, perché lui aveva terminato il suo mandato, e fa bene sapere che nessuno resta in eterno. Ho parlato con lui a metà anno e siamo rimasti d’accordo che sarebbe andato via alla fine dell’anno. Lo sapeva da giugno.

Allora non è vero che lo ha mandato via perché era troppo rigoroso?

No, non è vero. È un cambiamento, un normale cambiamento. È una persona eccellente, è un buon cattolico, un uomo che ha un’eccellente famiglia.

Hanno anche detto che lo ha mandato via perché viveva in un appartamento lussuoso. Neanche questo è vero?

Lo scorso anno lui ha fatto ristrutturare gli appartamenti, il suo è sicuramente spazioso, perché ha quattro figli. È un uomo credente, un uomo per bene, ho un eccellente rapporto con lui e sono stato io a spiegargli, e l’ho fatto personalmente, a dirgli: «Guardi, preferisco il rinnovamento». Vale a dire che non c’è nulla di strano, non c’è nessun peccato in lui, nessuna colpa.






[Modificato da Caterina63 10/12/2014 15:22]
Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:24. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com