A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

La Chiesa in India tra mille difficoltà e la Speranza

Ultimo Aggiornamento: 25/02/2010 23:07
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 39.989
Sesso: Femminile
17/11/2009 15:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Concluso presso l'ashram di Matridam l'annuale incontro dei Khrist Bhakta

Indiani di diverse tradizioni
pregano Cristo a Varanasi




Varanasi, 16. Si è concluso ieri a Varanasi in India l'annuale Satsang, l'incontro di preghiera dei seguaci del movimento dei Khrist Bhakta, i devoti di Cristo in lingua indù. Si tratta di uomini e donne che appartengono a diverse fedi ma trovano una nuova motivazione spirituale nella persona di Gesù e nei suoi insegnamenti.
Ad aprire il raduno di quest'anno presso l'ashram di Matridam - riporta l'agenzia AsiaNews - è stato monsignor Patrick Paul D'Souza, arcivescovo emerito di Varanasi, che da oltre un decennio segue le attività dei sacerdoti della Indian Missionary Society (Ims) che gestiscono il centro spirituale.

Al Satsang del 2009 hanno partecipato oltre quindicimila aderenti al movimento. L'incontro ha avuto due fasi: nei giorni 13 e 14 alcuni laici hanno reso testimonianza su come la loro vita è cambiata attraverso un nuovo approccio spirituale verso la religione grazie al messaggio di Gesù Cristo. Il giorno 15 è stato invece dedicato alla preghiera interreligiosa a cui hanno partecipato diversi leader cristiani, indù, buddisti, sikh e musulmani.
Padre Anil Dev, il sacerdote dell'Ims responsabile del movimento dei Khrist Bhakta, afferma che "l'intento di ogni annuale Satsang per i nostri seguaci è quello di riaffermare la loro fede. Le riflessioni svolte nel raduno di quest'anno hanno avuto per tema "Cristo, famiglia ed ecologia"".

La preghiera per la protezione del creato è tra le più ricorrenti tra i membri del Khrist Bhakta. Molti degli oltre trentamila seguaci vivono negli Stati indiani dell'Orissa, West Bengala, Jharkhand, Chattisgarh, Uttar Pradesh dove sono ricorrenti i tifoni monsonici che, a causa dei danni procurati all'ambiente dall'uomo, ogni anno provocano migliaia di vittime aggravando ulteriormente le condizioni di povertà in cui già vivono centinaia di migliaia di persone.
Uno dei principali motivi che spingono gli appartenenti di diverse religioni a divenire membri del movimento Khirst Bhakta è quello dei raduni di preghiera dove è possibile fraternizzare fra persone di diverse condizioni sociali superando così le barriere che persistono in vaste zone dell'India specie quelle più legate alla tradizione indù.

"I nostri seguaci trovano ispirazione nella persona di Gesù e nei suoi insegnamenti" afferma padre Anil Dev sottolineando che "l'esperienza della preghiera comune e delle invocazioni pubbliche che caratterizzano i nostri incontri non fanno parte della tradizione indù". Per il sacerdote, questo modo cristiano di rivolgersi a Dio "dà ai nostri membri un senso di liberazione e di contentezza. Molti devoti soffrono forme di oppressione sociale e di ostracismo. Il movimento dei Khrist Bhakta rappresenta invece la possibilità di avere un incontro diretto con un Dio vivente e personale. L'esperienza di un rapporto libero e non segnato dalla paura, con un Padre che ama i suoi figli in modo incondizionato, è per loro l'esatto contrario di un rapporto con divinità a cui ci si rivolge solo con cerimonie rituali per ottenerne beneficio".



(©L'Osservatore Romano - 16-17 novembre 2009)

Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:44. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com