A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

LA TUNICA STRACCIATA (testi di Tito Casini)

Ultimo Aggiornamento: 30/01/2012 16:25
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 39.987
Sesso: Femminile
22/05/2009 16:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

"Quando crollano i pilastri"


Battiamoci, dunque e comunque, seguitiamo a batterci - con la penna, se d'altro non siam capaci - mentre il nemico avanza le proprie tende sempre più addentro nella Chiesa, favorito dal sonno, dall'ignavia, dal tradimento dei difensori, dietro la cortina, la foschia che il fumo di Satana spande di più in più densa e venefica.

Battiamoci, seguitiamo a batterci, contro lo scoramento che può tentarci, alle volte, ita ut taederet nos etiam vivere, contro il pacifismo che Pascal condannava in quella sua perentoria maniera: «Non è evidente che, come è un delitto turbare la pace dove regna la verità, sarebbe egualmente un delitto rimanere in pace quando si distrugge la verità?»

Una domanda che si farà un non cattolico (il pastore protestante Courthial), desideroso e impedito d'esserlo proprio da questo nostro irenismo tutto abbracci e baci con tutti fuori che con chi è per la verità: «Si tratta forse di essere gentile e "caritatevole" quando la parola di Dio è transustanziata, trasformata, "demitizzata" al punto che le si fa dire il contrario di quello che dice? È forse il caso di essere gentile e "caritatevole" quando si tratta dell'onore della Sposa di Cristo e della salvezza delle anime? Si tratta forse di essere gentile e "caritatevole" quando soffrono tanti fedeli, feriti, urtati, scandalizzati da coloro che dovrebbero essere i loro pastori?»

Sappiamo d'esser con la Cattedra seguitando a batterci, non ammaliati dalle sirene di questa falsa carità sorridente a tutti i nemici della Chiesa, dai massoni ai marxisti - sostanzialmente amici fra loro, all'occasione fratelli - e solo torva a chi si batte per lei, come non si era mai visto prima di questi giorni, di questo Concilio di cui tutti gli errori, tutte le nuove o rinnovate eresie rivendicano la paternità.

«San Pio X», scrive nel suo libro Per un Cristianesimo autentico il vescovo di Campos Antonio de Castro Mayer, «considerava una delle caratteristiche del Modernismo una tolleranza estrema verso i nemici della Chiesa, e un'aspra intolleranza per coloro che difendono energicamente l'ortodossia».

Energicamente
, che comporta la possibilità, il rischio di trascendere, ma, continuava in proposito lo stesso sommo santo pontefice, «ma, in piena battaglia, chi potrebbe a buon diritto far grave colpa ai difensori se non dirigono con precisione matematica i loro colpi?» Questa era la risposta che dava anche San Girolamo a coloro che gli rimproveravano l'ardore, molte volte aspro e impetuoso, contro gli eretici e i miscredenti del suo tempo»; e ancora: «tra i pericoli che minacciano la Chiesa da tanti lati, non è consigliabile condannare eccessivamente gli sbagli dei difensori e scoraggiarli per qualche piccolo eccesso».

Parole, sarei tentato di dire, che mi riguardano, per via di quel mio tale libretto; come quest'altre scritte al mio arcivescovo illius temporis in difesa di un giornale che combatteva nei suoi propalatori la febbre modernista allora al suo primo stadio: «È ottima cosa rispettare le persone, ma nessuno vorrebbe, per amore di pace, si giungesse a compromessi, e che, per evitare disaccordi, si falsasse anche di poco la vera missione de L'Unità Cattolica, che è di vegliare sui principi e di essere la sentinella avanzata che dà l'allarme e sveglia i dormienti».

Vae mihi quia tacui! e per non incorrere in questa minaccia - supposto ch'essa riguardi anche chi lasci arrugginir nell'ozio una penna con cui potrebbe parlare - io considero anche a me rivolto il grido della santa senese, dottore della Chiesa: «Basta col silenzio! Gridate con centomila lingue! Io vedo che a forza di silenzio il mondo è imputridito». [SM=g1740721] [SM=g1740722]

A me l'ammonimento scritto in quelle sue lettere di fuoco quando la parola «irenismo» ancora non esisteva: «Voler vivere in pace è spesso la più grande crudeltà, Quando un tumore è maturo bisogna inciderlo col ferro e cauterizzarlo col fuoco».

A me la domanda e la risposta del leone francese (il Bloy) i cui ruggiti hanno svegliato a salvezza tanti dormienti: «Che pensereste voi della carità di un uomo che lasciasse avvelenare i suoi fratelli per la paura di rovinare, avvertendoli, il prestigio dell'avvelenatore? lo non voglio una simile corona di carboni ardenti sulla mia testa, e da lungo tempo ho preso la mia decisione».

Era bene il timore di una simile rovente «corona» che faceva dire a Pio X, nella Pascendi: «Tacere non conviene più se non vogliamo sembrare infedeli al Nostro più sacro dovere, e se non vogliamo che la bontà usata finora, nella speranza di un cambiamento, sia tacciata di oblio della Nostra carica». E dobbiam credere che tali parole fossero, con tale timore, nella mente di Paolo VI allorché ricevendo in fronte, il 30 giugno 1963, la corona di gerente in terra di Dio, diceva: «Noi resisteremo con tutte le forze a questa irrompente negazione... Noi riprenderemo con somma riverenza l'opera dei Nostri Predecessori: difenderemo la Santa Chiesa dagli errori di dottrina e di costume, che dentro e fuori dei suoi confini ne minacciano l'integrità...»

Dobbiam crederlo, e credere che ancora vi siano, anche se la speranza nel cambiamento sembra talora spingere la sua bontà fino a obliare lo scettro che insieme alla corona gli fu pur dato, a nome di Dio, per governare, per reggere con mano forte la Chiesa e il mondo.

Se la parola «irenismo» è nata sotto il suo pontificato, egli non l'ha, tuttavia, legittimata né adottata, e ripetutamente ha avvertito di guardarsi dai suoi pericoli, dalle sue seduzioni, con parole come queste che vale rileggere da una sua grande Allocuzione in San Pietro (21 gennaio 1971) di cui non si è tenuto conto facendosi precisamente all'opposto (Eirene, eirene: pace con tutti a tutti i costi!) salvo che nei riguardi, torniamo a dire, di quelli che vi han creduto, vi credono e vorrebbero vi si credesse, credendo in una sola Chiesa:
 l'Unam Sanctam Catholicam et Apostolicam del Credo:
«Ora una parola ai cattolici... Essi devono, innanzi tutto, conservarsi fedeli e sicuri; non devono dubitare della loro Chiesa, la Chiesa cattolica... Il suo Credo, il suo rapporto con Cristo, il suo culto, il suo tesoro sacramentale e morale, la sua struttura istituzionale, la sua definizione dottrinale e pratica, in una parola, non devono essere messi in causa. Non ne abbiamo il diritto. Sarebbe venir meno ad una nostra irrinunciabile responsabilità verso Cristo, verso gli stessi Fratelli separati, se per trovare un terreno d'intesa noi mettessimo in dubbio la nostra autentica professione cattolica, o rinunciassimo alle sue esigenze impegnative. L'irenismo, l'intesa puramente pragmatica e superficiale, le semplificazioni dottrinali e superficiali, l'adesione ai criteri da cui furono causate le separazioni che ora lamentiamo non produrrebbero che illusioni e confusioni; resterebbe nelle nostre mani una parvenza del nostro cattolicesimo, non la sua vita, non il Cristo vivo, che porta con sé».

Resterebbe ciò che un di quelli (un anglicano, D'Assac), preoccupato per quello che avviene da noi, scriveva, col titolo «Quando crollano i pilastri della Cristianità», sul Times: «e anche Roma dovesse permettere la sollecitazione dei dubbio perderebbe una grande parte della sua forza d'attrazione... E il suo attaccamento all'antica fede, mentre il mondo non sa più in che cosa credere, che fa la sua forza. La qualità monolitica, la immutabilità, l'apparente immobilità sono tutto ciò che più profondamente attira uno spirito moderno, turbato dal crollo intorno a sé di ogni fede... il mio concetto della Chiesa romana dipende dalla sua fedeltà al Credo degli Apostoli e dei Martiri. Ogni indebolimento di questa fedeltà, sia in nome dell'ecumenismo sia per qualche concessione alle idee moderne, mi indicherebbe che Roma ha fatto molto più che prendersi la malattia protestante. Sarebbe piuttosto come se la ridotta della Cristianità fosse stata travolta e rovesciata dalla tempesta»

È l'angoscia. La desolazione di un altro, che, sentendo lo squallore del Protestantesimo in cui ha creduto, e avendo cominciato a «scoprire le magnificenze della Messa romana nel momento in cui i cattolici sembrano volerle perdere», chiede a un sacerdote (Joachim Zimmermann, di Düsseldorf): «Cosa accadrà? Sono diventato uno straniero nella mia Chiesa e non potrei più ormai ormai trovare asilo nella vostra».

Tragica domanda per noi, che potremmo, quel giorno, sentirci rimproverare di non aver dato in casa nostra ospizio all'errante, perché non più riconosciuta da lui.


[SM=g1740720]

Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:26. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com