A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

I Vescovi negli USA : notizie dalla Chiesa in America

Ultimo Aggiornamento: 13/11/2013 10:31
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 39.988
Sesso: Femminile
31/10/2009 19:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

La Conferenza episcopale ha inviato opuscoli a tutte le diocesi del Paese

Le parrocchie degli Stati Uniti
in vista del dibattito sulla riforma sanitaria


Washington, 31. In una straordinaria chiamata all'azione dei cattolici per prevenire il tentativo della lobby abortista di influenzare la riforma sanitaria, la Conferenza episcopale degli Stati Uniti ha realizzato un messaggio da distribuire questo fine settimana a circa 19.000 parrocchie del Paese. La riforma sanitaria - si legge nel messaggio - "dovrebbe occuparsi di salvare le vite, non di distruggerle". Per questo si invita a contattare i senatori e i deputati perché possano dare il loro sostegno agli sforzi di "introdurre una legislazione duratura contro il finanziamento dell'aborto e a favore dell'obiezione di coscienza" nella riforma sanitaria.


Nel messaggio si fa riferimento all'emendamento presentato dal deputato democratico Burt Stupak:  "Aiutate - si esorta - a far sì che venga autorizzato il voto su questo emendamento. Se queste serie questioni non vengono affrontate, il progetto nella sua interezza dovrà essere contrastato".

Gli opuscoli contenenti il messaggio sono stati distribuiti alle diocesi il 29 ottobre. Il cardinale Francis George, presidente della Conferenza episcopale degli Stati Uniti, il cardinale Justin Rigali, presidente della commissione episcopale per le Attività pro-vita, il vescovo di Salt Lake City, John Wester, presidente della commissione episcopale sull'immigrazione, e il vescovo di Rockville Centre, William Murphy, presidente della commissione sulla Giustizia e lo Sviluppo umano sollecitano tutti gli altri vescovi del Paese a promuovere questa campagna nel Paese.

Il Congresso, ricordano i presuli, si sta preparando a dibattere sulla riforma sanitaria, a partire dal mese di novembre. Un sana riforma - ribadiscono i vescovi - dovrebbe proteggere la vita e la dignità della persona dal suo concepimento alla sua morte naturale. Invece, la Conferenza episcopale degli Stati Uniti "ha concluso che tutti i progetti approvato in commissione sono gravemente insufficienti riguardo alle questioni dell'aborto e dell'obiezione di coscienza e non forniscono un adeguato accesso all'assistenza sanitaria agli immigrati e ai poveri. Questi progetti dovranno cambiare o i vescovi si sono impegnati a contestarli.

La nostra nazione è a un crocevia. Le politiche adottate nella riforma sanitaria avranno impatto sulle persone sane e su quelle malate negli anni a venire. Nessuno dei progetti attuali introduce politiche contro il finanziamento dell'aborto o la copertura assicurativa obbligatoria per i servizi abortivi e nessuno protegge completamente il diritto all'obiezione di coscienza".

I vescovi ricordano che in Congresso i parlamentari stanno lavorando per unificare i diversi progetti di riforma presentati. È dunque il momento di contattare deputati e senatori al fine di sollecitarli ad apportare cambiamenti attraverso gli emendamenti necessari. In particolare, per quanto riguarda i membri della House of Representatives, si invitano i fedeli a spedire un messaggio, nel quale si chiede di "appoggiare l'emendamento Stupak che risponde a essenziali preoccupazioni sul finanziamento dell'aborto e sull'obiezione di coscienza nella riforma sanitaria".

I vescovi, spiega Helen Osman, segretario per la comunicazioni della Conferenza episcopale, "vogliono la riforma sanitaria" ma rigettano ogni estensione dell'aborto. La maggior parte degli americani - aggiunge - non vogliono pagare per gli aborti che vengono assicurati anche attraverso i servizi sanitari:  "Questa impasse sulla strada della riforma del sistema sanitario può essere superata se il Congresso scriverà a chiare lettere che l'Hyde Amendment continuerà a regolare la politica delle spese federali". L'emendamento cui si riferisce Helen Osman prevede infatti che il finanziamento concesso a livello federale per i servizi sanitari non possa in alcun modo essere destinato a finanziare l'aborto.

I vescovi degli Stati Uniti si stanno preparando in questi giorni a discutere diverse questioni etiche nella prossima assemblea autunnale, che si terrà a Baltimora dal 16 al 19 novembre. La notizia del dibattito sul documento Life-Giving Love in an Age of Technology, anticipata da "L'Osservatore Romano", è stata data ufficialmente dalla stessa Conferenza episcopale, che spiega come il documento riaffermi il magistero cattolico contro la fecondazione in vitro, la donazione di gameti ed embrioni, la maternità per conto altrui e la clonazione umana. Nel documento si spiega inoltre che le coppie cattoliche possono fare ricorso a "un'ampia varietà di trattamenti pienamente etici, inclusa la terapia ormonale o di altro tipo, l'intervento chirurgico riparativo di danni al sistema riproduttivo, la pianificazione familiare naturale e strumenti per porre rimedio ai fattori di infertilità maschile".

Queste strade - afferma il documento - "non sostituiscono per le coppie sposate l'atto amoroso; piuttosto aiutano tale atto a realizzare il suo potenziale di far sorgere una nuova vita umana".


(©L'Osservatore Romano - 1 novembre 2009)

Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:04. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com