Il problema dei 3 corpi: Attraverso continenti e decadi, cinque amici geniali fanno scoperte sconvolgenti mentre le leggi della scienza si sgretolano ed emerge una minaccia esistenziale. Vieni a parlarne su TopManga.

A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Notizie dalla Chiesa in Spagna

Ultimo Aggiornamento: 30/11/2011 14:13
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 39.988
Sesso: Femminile
24/02/2010 13:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Spagna: comunità benedettina costretta a lasciare il monastero


Comunicato del monastero di San Salvatore del Monte Irago


di Nieves San Martín

RABANAL DEL CAMINO, lunedì, 31 agosto 2009 (ZENIT.org).- Il 15 e il 16 agosto, durante la celebrazione dell'Eucaristia a Rabanal del Camino (León, Spagna), si sono verificati dei tumulti con lancio di insulti ai danni dei monaci tanto che è stato necessario l'intervento della Guardia Civil. I religiosi si sono quindi visti costretti ad abbandonare il paese.

Di fronte a questi fatti, la comunità di monaci benedettini di San Salvatore del Monte Irago ha reso pubblico un comunicato in cui afferma: “Deploriamo l'impiego della violenza fisica o morale come mezzo di risoluzione di qualsiasi conflitto”.

A causa della violenza del tumulto, i monaci sono stati richiamati alla loro Abbazia di Santa Otilia dal superiore, dopo aver messo a conoscenza le autorità ecclesiastiche competenti.

“Lamentiamo questa situazione che, di fatto, incide non solo sulle nostre parrocchie, ma anche sulle centinaia di pellegrini che ogni giorno sperano di trovare a Rabanal del Camino la presenza spirituale del monastero. Auspichiamo di poter riprendere il più presto possibile la nostra vita monastica e la pastorale ordinaria”, spiegano nella nota.

Il monastero di San Salvatore del Monte Irago si trova sul Cammino di Santiago.

Il comunicato ricorda anche l'opposizione espressa dalla Giunta di Rabanal del Camino e dal Comune di Santa Colomba de Somoza (da cui dipende Rabanal) di fronte al progetto di restauro della chiesa romanica di Nostra Signora dell'Assunzione, sottolineando che il tempio è stato dichiarato Bene di Interesse Culturale dalla Giunta di Castilla e León, e quindi la responsabilità dei lavori spetta solo alla Direzione Generale per il Patrimonio, così come quella della gestione urbanistica spetta alle autorità municipali di Santa Colomba de Somoza.

“Ci sembra dunque inadeguato voler imputare al monastero di San Salvatore qualsiasi responsabilità relativa a tali questioni”.

“I popoli del Cammino – spiegano – hanno accolto nel corso dei secoli i pellegrini che viaggiavano verso la tomba dell'Apostolo Giacomo. Purtroppo, in cambio, abbiamo vissuto a Rabanal una violenta protesta da parte di non più di cento persone, che per la stragrande maggioranza non sono membri della parrocchia cattolica”.

“Ciò ha provocato l'allontanamento dei monaci e la sospensione delle attività del monastero, che non solo assiste spiritualmente i fedeli che che risiedono abitualmente nel paese, ma che soprattutto ha orientato i suoi sforzi per accogliere molte migliaia di pellegrini che ogni anno hanno partecipato liberamente ai suoi servizi religiosi. Sono senz'altro loro le principali vittime di questa situazione deplorevole”.

“Nostro Signore, venerato a Rabanal come Cristo Benedetto, ci chiede di amarci e di perdonarci. In questo spirito, chiediamo scusa a quanti si possono essere sentiti offesi dalle nostre azioni, perdonando allo stesso tempo le offese che abbiamo ricevuto in questi giorni”.

“Speriamo che le autorità pubbliche assumano le proprie responsabilità e facciano ciò che è in loro potere per ristabilire una convivenza nella pace e nella giustizia”, termina il comunicato.

La Delegazione per i Mezzi di Comunicazione del Vescovado di Astorga ha emesso una nota il 21 agosto in cui afferma che “l'attacco contro la comunità monastica del Monte Irago è del tutto inaccettabile ed è sfacciato chiedere ai monaci di abbandonare il loro monastero”.

“E' un privilegio avere in un paese una comunità monastica che offre celebrazioni liturgiche valorizzate dai cristiani del luogo e dei dintorni e dalle migliaia di pellegrini che passano per Rabanal recandosi a Santiago e partecipano a queste cerimonie”, ha aggiunto.

Per ulteriori informazioni: www.monteirago.org

[Traduzione dallo spagnolo di Roberta Sciamplicotti]

Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:32. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com