A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

SACRO CUORE DI GESU' (Preghiere, Meditazioni, Riflessioni)

Ultimo Aggiornamento: 27/06/2014 11:14
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 39.989
Sesso: Femminile
12/03/2011 13:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Un congresso mondiale per rinnovare la devozione al Sacro Cuore (ottima notizia)


Intervista all’organizzatore, padre William Petrie



di Genevieve Pollock

PARAY-LE-MONIAL (Francia), venerdì, 11 marzo 2011 (ZENIT.org).- Per la prima volta, nel luogo in cui è nata la devozione al Sacro Cuore, si terrà un congresso mondiale per riflettere sull’amore di Dio e per promuovere una civiltà dell’amore nelle famiglie e nella società.

ZENIT ha intervistato padre William Petrie, superiore provinciale della Provincia Est della Congregazione dei Sacri Cuori di Gesù e di Maria degli Stati Uniti, uno degli organizzatori e relatori del congresso.

L’evento che si terrà a Paray-le-Monial dal 6 all’11 ottobre, vedrà la partecipazione di relatori come: il Cardinale Raymond Burke, Prefetto della Segnatura apostolica; il Cardinale Justin Rigali, Arcivescovo di Filadelfia; il padre gesuita Mitch Pacwa, presentatore e creativo di EWTN; Timothy O'Donnel, Preside del Christendom College; e Danny Abramowitz, ex giocatore di football nella NFL.

Il congresso ha come obiettivo di rinnovare in tutto il mondo la speranza e la conoscenza dell’amore incondizionato di Dio per l’umanità, attraverso la promozione dell’amicizia personale con Gesù Cristo, la formazione cristocentrica delle famiglie e l’avvio di una missione mondiale per portare questo messaggio a tutte le genti.

Vengono già offerti, on-line, pacchetti viaggio – che includono la possibilità di visitare Parigi, Lourdes, Lyon, Ars e Cluny – per facilitare la partecipazione a questo evento.

Padre Petrie ha spiegato anche altri aspetti relativi all’importanza della devozione al Sacro Cuore in questo momento storico.

Qual è il proposito di questo congresso mondiale sul Sacro Cuore?

Padre Petrie: Padre Mateo Crawley-Boevey è stato guarito miracolosamente dalla sua malattia nella Cappella delle Apparizioni a Paray-le-Monial, in Francia. In quel momento è nata l’ispirazione di promuovere l’intronizzazione del Sacro Cuore in tutte le case del mondo. Nel 1907 San Pio X ha inviato padre Matteo a realizzare questa missione.

Durante le celebrazioni del centenario del movimento di intronizzazione, svoltesi nel 2007, è stato elaborato un programma per continuare la missione di padre Matteo e per raggiungere i cinque continenti del mondo nei successivi dieci anni. Il primo congresso mondiale si svolgerà a Paray-le-Monial, dove è sorta questa ispirazione e si formeranno i primi promotori che si renderanno disponibili a diffondere le informazioni nelle loro diocesi e parrocchie.

Qual è il messaggio del Sacro Cuore di Gesù che si vuole sottolineare in questo congresso mondiale?

Padre Petrie: “Dio ha tanto amato il mondo da dare il suo Figlio unigenito”. L’immagine di Gesù con il Sacro Cuore esposto trasmette il suo amore incondizionato e la misericordia di Dio. Intronizzare l’immagine del Sacro Cuore di Gesù nelle case è un impegno ufficiale ad avere Cristo a capo della casa.

Perché ritiene che sia così importante oggi mettere in rilievo il Sacro Cuore di Gesù e l’amore di Dio per l’umanità?

Padre Petrie: La storia del mondo è stata sempre una storia di divisioni, guerre e perdita di vite umane a causa dell’odio. Il Sacro Cuore di Gesù ricorda costantemente che bisogna vivere la vita secondo la grande legge dell’amore di Dio e dell’amore al prossimo. Questa amicizia personale inizia nella casa, che è la “chiesa domestica”.

È all’interno della famiglia che possiamo crescere nell’amore per Dio e per il prossimo. Chi ha vissuto l’intronizzazione nella propria casa parla delle grazie ricevute che trasformano producendo cambiamenti positivi e la conversione di persone che tornano alla Chiesa.

Le attività del congresso comprendono anche la “formazione per la creazione di una civiltà dell’amore”. Cosa significa?

Padre Petrie: Nella preparazione all’intronizzazione del Sacro Cuore si svolge una catechesi che illustra le fondamenta di questa intronizzazione nelle case. Aiuta a creare una spiritualità cristocentrica di una vita basata sull’amore di Dio, attraverso l’eucaristia, la preghiera e lo spirito di riparazione. Si tratta semplicemente di creare una civiltà dell’amore, famiglia per famiglia.

Che risultato auspica da questo congresso?

Padre Petrie: I partecipanti del congresso ascolteranno i relatori che approfondiranno la nostra comprensione dell’amore di Dio. Il congresso crea un contesto di motivazione per i futuri promotori che vorranno impegnarsi nell’intronizzazione del Sacro Cuore nelle case.

Per i partecipanti può essere un’opportunità per diventare messaggeri dell’amore di Dio così come è simboleggiato nel Cuore trafitto di Gesù e nel Cuore immacolato di Maria. Il primo congresso del Sacro Cuore è una preparazione alla realizzazione di questa missione di andare in tutti i continenti portando il messaggio dell’amore di Dio nelle case.


Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:24. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com