A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

SACRO CUORE DI GESU' (Preghiere, Meditazioni, Riflessioni)

Ultimo Aggiornamento: 27/06/2014 11:14
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 39.989
Sesso: Femminile
29/05/2011 09:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Brano tratto da:
Il Mese di Maria  - Esempi di devozione e consacrazione alla Beata Vergine Maria pel Mese di Maggio - del padre gesuita Beckx e tradotto dal padre L:B: Veronese - Monza 1851 - con imprimatur

San Pio V e la Vittoria di Lepanto; la liberazione di Vienna dai Turchi.

La famosa vittoria che i cristiani, nell'anno 1571 riportarono presso a Lepanto nel mare Jonio, sopra i Turchi, diventerà un'eterna memoria storica della special protezione di Maria. Era già più di un secolo che i Turchi allora tenevano tutta la cristianità in grande agitazione, sotto pressante minaccia e spavento.
Di fatto i Turchi riportavano una vittoria dietro l'altra, e Iddio ciò permise per punire con l'umiliazione, da un lato, la superbia dei cristiani che si abbandonavano a soddisfar li peccati e litigar fra loro con le nuove eresie, e dall'altro per risvegliar coll'umiliazione della disfatta la loro fede facendo  con la Sua giustizia gran mostra della Sua Onnipotenza e padronanza della santa Chiesa ed anche per mostrar la gloria di Maria Santissima, a sua volta umiliata dalla nuova eresia Protestante, per mezzo di nuovi prodigi e mostrar una nuova arma in mano dei fedeli: il santo Rosario.
L'imperatore turco Selimo, figlio e successore di Soliman, aveva tolto ai Veneziani l'isola di Cipro, e orgoglioso della sua fortuna, andava nell'animo vaneggiando di voler a lui sottomettere tutte le provincie cristiane e di veder gli stessi rinnegare la propria fede per sottomettersi al loro dio-Allah.
In quel tempo sedeva sulla Cattedra di Pietro, Pio V, uomo di ardente zelo per la fede cristiana, per le sue virtù e di santa dottrina, e che costantemente, da buon e santo Domenicano che era, riponeva la confidenza, la più sicura e certa, nell'intercessione della Beata Vergine Maria.
Questo grande Pontefice, che infatti venne poi canonizzato dalla Chiesa, era all'ultimo sgomento per il grande pericolo che tutta la cristianità stava correndo, ma senza mai perdere la fiducia nella Madre di Dio, convocò i Veneziani e gli Spagnoli per tentare una comune sortita e respingere la grande minaccia.
Ma non vi era alcuna proporzione fra le due flotte, e secondo l'umano vedere, pareva davvero una follia cimentarsi di menar battaglia a un così potente conquistatore!
Ma il santo Pontefice che non dubitava dell'aiuto della potente Madre di Dio, pregava e supplicava incessantemente che non abbandonasse questi figli cristiani a causa delle loro infedeltà, così indisse lunghi giorni di grandi penitenze, preghiere e digiuni, eccitò ogni fedele ad implorare il soccorso della Vergine Santa.
Quel che ci è impossibile descrivere è l'immagine di una Europa tutta in ginocchio, occupata nella Preghiera: ovunque giunsero i messaggeri del Papa, tutti i Vescovi e il Clero, con il seguito dei fedeli, s'impegnarono in Processioni, Preghiere di giorno e di notte, quasi ininterrottamente, non si vedea altro che pietà popolare e tutte le devozioni ad implorar la Madre di Dio che muovesse a compassione il Divin Figlio e venir in soccorso del Suo Popolo.

E quando Pio V mandò infine la sua speciale Benedizione apostolica al Comandante della flotta cristiana, Don Giovanni d'Austria, gli diede d'accompagno la certezza assoluta ch'egli avrebbe riportato vittoria. Ma al tempo stesso gli ordinò che tutti i soldati che sol avessero mirato alla rapina, alla cattiva condotta, a depredar anime e col desìo di peccare, fossero rimandati indietro, poichè Iddio avrebbe vinto anche con soli dieci soldati, ma pur santi, e che non avesse invece da sottrar la grazia della vittoria per colpa di cristiani infedeli.

Il Sommo Pontefice, poi, come un novello Mosè, alzava le mani benedicenti ed imploranti, al cielo,per attirar col soccorso di Maria, la Madre delle misericordie, il Divino aiuto sopra l'armi cristiane.
Finalmente il giorno 7 ottobre dell'anno 1571, presso Lepanto, si venne a battaglia.
Da ambo le parti si combattè col massimo ardore, e parve per alcun tempo che i cristiani fossero sul punto di cedere alla pressante superiorità anche numerica dell'avversario.
Ma la promessa di Maria è fedele, il Dio degli eserciti, il nostro Dio forte in battaglia e difensore della Sua Santa Chiesa, decise il combattimento a favor dei cristiani.
All'improvviso le sorti si voltarono, i Turchi furono pienamente sconfitti e la flotta definitivamente distrutta, mai più ricostituita.
San Pio V ebbe in una visione prodigiosa l'immagine della vittoria, nel medesimo istante in cui i cristiani vincevano, così ci riportano le cronache: il Pontefice era occupato con alcuni cardinali per certi affari di governo, improvvisamente ebbe come un sussulto, qualcuno pensava che avesse un malore, ma subito fu chiaro che il suo animo era rapito e lo videro inginocchiarsi rivolto con gli occhi al cielo, guardando al di la della finestra, e disse ai cardinali presenti: " cessate ogni affare, abbiamo di più importante da fare, lodare Iddio della vittoria che le armi cristiane hanno riportato".
I messaggeri affermarono che infatti, nel mentre il Pontefice pronunciava quelle parole, all'ora stessa medesima dello stesso giorno, a Lepanto fu deciso il combattimento a vantaggio dei cristiani.
Ed il Sommo Pontefice, che da Lume superiore fu tenuto aggiornato degli eventi, era intimamente persuaso che si dovesse ascrivere la grande vittoria alla speciale protezione di Maria Santissima, ch'egli ad eterna memoria di un tal grande beneficio, fece inserire nelle Litanie Lauretane le parole: " Auxilium Cristianorum, ora pro nobis", ed ordinò una particolar festa nella Chiesa, che sotto il Papa Gregorio XIII, fu trasportata alla prima domenica di ottobre, sotto il titolo di "Madonna del Rosario".

Di tal guisa centodieci anni più tardi, nell'anno 1683, sotto l'imperatore Leopoldo I, presso Vienna, i Turchi ci riprovarono, ma dovevano rifare i conti con la potente intercessione di Maria, venendo definitivamente sconfitti.

I Turchi non vollero arrendersi alla disfatta di Lepanto ed anche se non riuscirono più a ricostruire la potente flotta, ci riprovarono via terra, mettendo sotto assedio l'Austria. Tenevano Vienna assediata con 216000 uomini e potente artiglieria, nell'attesa delle sorti tutto il paese era orribilmente devastato, la vendetta fu terribile per i cristiani catturati, essi venivano crocifissi, scuoiati vivi, perfino conobbero l'orrenda pratica dell'impalamento, quelli che rimanevano vivi avrebbero voluto morire, venivano condotti come schiavi ed obbligati a ripudiar la propria fede, la minaccia non era solo per l'Austria, ma di nuovo tutta l'Europa cristiana era messa in serio pericolo.
Tornando alla memoria l'eroiche gesta del Pontefice san Pio V, si elevarono da ogni regione e provincia dell'Europa imploranti suppliche al cielo, ed il Nome di Maria Santissima, nonostante la devastazione Protestante contro la Sua potente intercessione, tornò ad essere invocato come in passato, tutte le Confraternite del Rosario si misero in movimento, in ogni Chiesa ininterrottamente si elevavano al cielo i Rosari di Maria e il Nome di Gesù, accanto alla Madre delle misericordie, suonava come un tuono maestoso.
Ed ecco la bellissima Regina del Cielo tornar a compassione del Popolo del Figlio Suo.
Al 12 di settembre, mentre i soldati cristiani si preparavano alla difesa, chi non poteva combattere cominciò a cantar inni alla Madre di Dio e si incominciarono a dire Rosari, i Turchi a quel punto assalirono in numero di forze assai maggiore, ma i cristiani, forti della protezione divina, li misero inesorabilmente in fuga.
Vi è da dire che molti che furono Protestanti, alla vista di questa vittoria, si convertirono alla Santa Chiesa, imparando a riconoscere la protezione della Vergine Maria alla Chiesa del Divin Figlio Suo.
Per istituire un'eterna memoria di gratitudine, Papa Innocenzo XI ordinò che nella prima domenica dopo la natività di Maria, si celebrasse in tutto il mondo anche la gloriosa festa del Nome Santissimo di Maria.


Pratica quotidiana:
"Santa Maria" deve diventare una pronuncia anche quando senti bestemmiare il Nome Santissimo di Maria e di Gesù. Prega ogni giorno per la grazia di una morte santa pensando a quanti cristiani martirizzati sono morti perchè tu potessi vivere la tua fede.
Giaculatoria:
Vitam praesta puram, iter para totum.
O Madre purissima, datemi un cuore puro!

**************************************************************************

Non stupisca, amici che leggete questa pagina, se nel mese dedicato al Sacro Cuore di Gesù abbiamo volutamente inserire l'episodio di Lepanto e di Vienna, il perchè è semplice: Maria Non è una dea e non origina in sè alcun prodigio, Maria E' IL RIFLESSO DI DIO, TOTALMENTE: RIFLESSO IN LUCE, IN GRAZIE, IN MISERICORDIA....tutto ciò che è attribuito a Maria, anche una apparizione, è promanazione DA DIO e i cui effetti benefici a Lui ritornano attraverso la lode degli uomini e di quanti ne sono toccati in grazie e conversioni...
"nulla viene a caso" diceva san Padre Pio, il "Caso che viviamo è sempre promanazione da Dio, nulla avviene che Lui non abbia stabilito e che non voglia; il caso in sè e di per se stesso, non esiste, è piuttosto usato come una scusa da perte degli uomini per voler continuare a negare l'opera di Dio..."
Ciò che accadde a Lepanto e a Vienna fu uno dei più grandi prodigi di Dio in Maria.....fu la prova tangibile della MISERICORDIA DI DIO, DELLA MISERICORDIA DEL SACRO CUORE DI GESU' che ascoltando l'intercessione della Chiesa nella sua Santa Madre, non seppe dire di no, come a Cana!

Mai dissociare gli interventi di Maria dal Sacro Cuore del Figlio Divino, e mai dissociare la Misericordia del Figlio dalla "SUA ANCELLA, LA PIU' BEATA FRA TUTTE LE DONNE"

e al di là delle due Vittorie ottenute, vi invitiamo a riflettere sulla condizione PECCAMINOSA in cui il cristianesimo si era lasciato andare a quei tempi, all'eresia protestante....all'immagine DI UNA EUROPA IN GINOCCHIO, A SUPPLICARE L'AIUTO DAL CIELO....

si mediti anche sui seguenti link:

Festa e Adorazione del CORPUS DOMINI

Con Gesù davanti all'Eucarestia

29 giugno Festa dei Santi Pietro e Paolo la Catechesi del Pontefice

20/29 giugno Novena a san Pietro

Spirito Santo, Terza Persona della SS.ma Trinità (Novena e Preghiere)

Litanie Domenicane, Lauretane, al Cuore di Gesù, ecc...

PRIMO VENERDI' DEL MESE (pratica, preghiera, tradizione)

L'IMPORTANZA DELLA PREGHIERA E LA PREGHIERA, NUOVO CICLO CATECHESI DI BENEDETTO XVI

L' ESAME DI COSCIENZA.......e la preparazione per una buona Confessione dei peccati!

Sanctum Rosarium in latino, con la Meditazione dei Misteri e il Credo Mariano

Norme sempre valide per vivere con profitto la Santa Messa e la visita in Chiesa


Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:03. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com