Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

RIFLESSIONI sulla Vita del sacerdote, sui Consacrati religiosi e i riflessi sui fedeli

Ultimo Aggiornamento: 14/03/2017 18:13
Autore
Stampa | Notifica email    
ONLINE
Post: 39.989
Sesso: Femminile
12/04/2015 01:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Corso di esorcismo. Fra Palilla: i sacerdoti non parlano del diavolo




Gesù caccia satana





11/04/2015 



Prenderà il via questo lunedì, presso l’Università Europea di Roma, la decima edizione del corso ‘Esorcismo e preghiera di liberazione’. Ricco di conferenze e tavole rotonde, l’evento ha l’obiettivo non solo di far conoscere l’esorcismo dal punto di vista teologico e scientifico ma anche quello di mettere in guardia contro la diffusione massiccia di occultismo, esoterismo e satanismo. Spesso Papa Francesco parla del diavolo, ma nella Chiesa in generale forse se ne parla sempre di meno, come afferma l’esorcista fra Benigno Palilla, tra i partecipanti al Corso, al microfono di Federico Piana:


R. - Forse, in parte - come dire - la causa siamo anche noi sacerdoti e religiosi che non parliamo di questa realtà, almeno quanto la Liturgia ci permette di fare. Il Diavolo realmente esiste, come insegna anche il Catechismo della Chiesa cattolica pubblicato durante il pontificato di San Giovanni Paolo II; cioè quando anche commenta il Padre Nostro “liberaci dal male”, il “malum” - in latino - è il maligno. E spiega il Catechismo che si tratta di una persona: è il maligno, il tentatore di cui parla Gesù. Io mi rendo conto che chi non è venuto a contatto con questa realtà, evidentemente fa fatica. Io ho avuto un’esperienza anche di un biblista che ha partecipato a tre esorcismi – non li aveva mai fatti – ed è rimasto lì a guardare e poi ha detto: “Guarda, un conto è studiare sui libri, un conto è incontrare questa realtà”. L’arma più pericolosa nelle mani del Demonio non è tanto la possessione, la vessazione, l’infestazione; l’arma più pericolosa è quella della tentazione del peccato. Col peccato veramente il Demonio ci possiede, noi entriamo sotto il suo potere.


D. – Che cos’è un esorcismo? Molto spesso viene sottaciuto questo argomento: si  nega il Demonio e poi si nega anche l’esorcismo e la preghiera di liberazione …


R. – L’esorcismo è una preghiera pubblica della Chiesa, è quindi Liturgia. L’esorcista in quel momento rappresenta tutta la Chiesa, attraverso un rito ben preciso. Diversa invece la preghiera di liberazione, perché la preghiera di liberazione è una preghiera privata; cioè il singolo prega, non con quella preghiera ufficiale della Chiesa, ma può essere una preghiera spontanea o può prendere qualche Salmo dalla Bibbia: una preghiera così, privata.


D. – Si procede all'esorcismo solamente in casi eccezionali ...


R. – Ma certo! Innanzitutto, non si può procedere all’esorcismo se non si è certi che ci si trovi dinanzi a una possessione diabolica, una vessazione diabolica. L’esorcismo nella forma invocativa – non parlo di quella imperativa – può essere utilizzato anche come strumento diagnostico, significa che certi elementi, tipici di una possessione diabolica o vessazione diabolica, compaiono soprattutto durante l’esorcismo. Cioè, nell’esorcismo facilmente il Demonio, se c’è, viene allo scoperto. Noi poi soprattutto disponiamo dell’avversione al sacro della persona. In più, io dispongo di un elemento che mi ha insegnato il mio maestro, padre Matteo Ragrua: risposte da parte di una persona che – direbbe un medico che si tratta di uno sdoppiamento di personalità – risposte alle volte profonde da un punto di vista teologico…


D. – … anche teologico, perché il Demonio è un fine teologo, dobbiamo dirlo…


R. – … sì … per cui uno comincia a capire che si tratta non di una patologia o sdoppiamento di personalità, ma sia proprio quella personalità di cui parla la Bibbia. Ad esempio, ricordo un caso specifico: in quella circostanza, questa persona, diciamo sdoppiata come personalità, mi dice: “Questa persona è mia e non te la do”. Io ho detto: “Guarda, lo avesse detto Gesù lo capirei, perché ha dato la vita. Tu cosa hai dato a questa persona perché possa dire che è ‘tua’?”. Risposta: “Odio”. “Ma odiando, ricavi almeno un beneficio?”. “Nessun beneficio”. Guarda, dal punto di vista teologico, uno che è ammalato non può dare questa risposta. Perché così come Dio non sa fare altro che amare - e amando non ci ricava proprio niente, perché lui è felice, infinitamente felice, non può utilizzare tutto questo per la sua felicità – così il Demonio non sa fare altro che odiare e odiando non ricava proprio niente, perché è puro odio.


D. – Come ci si difende da tutto questo?


R. – Io penso che, come ci hanno detto anche i vescovi, bisogna evangelizzare, evangelizzare, evangelizzare! Anche perché tante persone che frequentano l’occultismo sono persone che addirittura vengono anche in chiesa. Vuol dire che la nostra evangelizzazione non è adeguata, bisogna qui insistere!





Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:42. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com