A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

L'ANNO SACERDOTALE NELLA CHIESA SPARSA NEL MONDO (le iniziative)

Ultimo Aggiornamento: 10/10/2011 17:51
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 39.988
Sesso: Femminile
09/01/2010 20:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Un'iniziativa dell'arcidiocesi di Sydney in occasione dell'Anno sacerdotale

Studenti cattolici in rete
tra Australia e Florida


Sydney, 9. In occasione dell'Anno sacerdotale, il Catholic education office dell'arcidiocesi di Sydney ha posto in atto un'iniziativa di comunicazione globale che ha permesso di far lavorare insieme insegnanti e studenti di alcune scuole cattoliche di Sydney e di vari istituti gestiti da religiosi in Florida, sulla costa orientale degli Stati Uniti.
 
A Sydney, ragazze e ragazzi quindicenni hanno prodotto alcuni audiovisivi. Alcuni di loro sono stati ricevuti, nei giorni scorsi, dal cardinale George Pell, presso la sede arcivescovile. Nel corso dell'incontro, il porporato ha narrato ai giovani cosa lo ha spinto a scegliere, ancora adolescente, a prepararsi alla vita sacerdotale. All'inizio, gli studenti sembravano emozionati ma subito dopo hanno mostrato di sentirsi a loro agio per il modo informale con cui si è rivolto a loro l'arcivescovo. In breve la conversazione ha assunto toni distesi e le domande poste dai giovani al porporato sono state numerose.

L'intero incontro è stato trasmesso in rete per mezzo di una webcam connessa a un computer. Durante la ripresa, Elisabeth, studentessa cattolica quindicenne, si è rivolta al cardinale affermando che, dopo aver ascoltato il suo racconto, anche lei desidera iniziare, al più presto, un cammino vocazionale. Usando in modo spontaneo il linguaggio giovanile, Elisabeth ha definito "very cool" l'incontro con il cardinale Pell.

A migliaia di chilometri, gli studenti di alcuni istituti cattolici in Florida hanno iniziato a collaborare con i giovani australiani attraverso le moderne tecnologie di comunicazione in rete. A coordinare il loro lavoro è Caroline Cerveny, una suora appartenente all'ordine delle Suore di san Giuseppe di Philadelphia (Ssj), ideatrice e responsabile del programma Interactive Connections. Si tratta di una comunità di cattolici americani, connessi per via telematica, che usano le più moderne tecnologie informatiche per promuovere la catechesi e la formazione religiosa.

Al programma di comunicazione tra studenti, progettato da suor Caroline Cerveny, partecipano in Florida gli alunni della "Bishop Moore Catholic School" di Orlando, e quelli della "St Petersburg Catholic High School" a St Petersburgh. Quest'anno alcuni rappresentanti dei giovani cattolici australiani, che hanno partecipato al programma di comunicazione in rete del 2009, si recheranno in Florida per conoscere, finalmente in modo reale, i loro coetanei del continente nord-americano.
 
"Nel corso dell'anno passato - dichiara Adrian, uno degli studenti che parteciperà al viaggio - i contatti con i nostri amici americani sono molto frequenti. Mi sembra ormai di conoscerli, anche se finora non ci siamo incontrati di persona. Certo i contatti in rete aiutano gli scambi delle idee ma credo che sia anche necessario stringere fisicamente le loro mani per sentirsi veramente amici". I rappresentanti dei giovani australiani per il viaggio in Florida sono stati scelti tra gli alunni e le alunne degli istituti cattolici di "All Saints" e "Our Lady of Mercy" a Sydney. Ad accompagnare i giovani sarà il responsabile del settore "e-learning" dell'arcidiocesi, Anthony Munro, insieme a Jenny Foldes, coordinatrice del progetto di Comunicazione globale presso il college "Our Lady of Mercy".

Illustrando il programma dell'imminente viaggio negli Stati Uniti, Anthony Munro ha spiegato che gli studenti "visiteranno le scuole e i loro amici statunitensi, parteciperanno inoltre all'Education Technology Conference". Questa ultima è una iniziativa rivolta agli alunni delle high schools cattoliche in Florida per aggiornarli sulle più recenti iniziative nel settore della catechesi diffusa per via dei mezzi informatici. Ovviamente chi non potrà partecipare di persona, riceverà continui aggiornamenti per mezzo della posta elettronica oppure collegandosi a diversi siti in rete che ogni giorno pubblicheranno le notizie più recenti sugli interventi.

"Certamente - ha dichiarato Christine Trimble, responsabile della didattica presso l'"Our Lady of Mercy College" - questo viaggio sarà per i giovani molto interessante. Ovviamente non si deve ignorare che si tratta di ragazzi e di ragazze quindicenni. La conoscenza delle tecnologie per la comunicazione virtuale è per loro molto importante ma sarebbe un grande errore ignorare la loro naturale predisposizione ad accrescere le conoscenze in modo anche più diretto. Per questo nel programma del viaggio è prevista una visita al centro della NASA a Cape Canaveral dove potranno incontrare alcuni esperti del settore spaziale".

I ragazzi e le ragazze australiani si sono dimostrati entusiasti per le occasioni d'incontro che potranno avere nel corso del tour negli Stati Uniti. Tuttavia hanno fatto notare agli insegnanti che lo studio, la comunicazione virtuale e l'uso delle più moderne tecnologie di comunicazione non possono sopprimere quello che è ancora indispensabile per la loro età:  il sano divertimento. Hanno quindi chiesto - e sembra che sia stata già concessa - una visita a "Disney World" nella città di Orlando.


(©L'Osservatore Romano - 10 gennaio 2010)

Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:08. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com