È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Francescani dell'Immacolata (ramo maschile e femminile)

Ultimo Aggiornamento: 02/08/2012 09:27
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 39.989
Sesso: Femminile
28/12/2010 10:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Avviati alla beatificazione i genitori del fondatore dei Francescani dell'Immacolata.

(quando i Santi chiamano altri santi e questi santi.... sanno ASCOLTARE e docilmente sanno mettere in pratica la santità....)



Uno degli eredi dei coniugi Manelli, Stefano Maria, fondò nel 1990 l'ordine dei Francescani dell'Immacolata, che in pochi anni è giunto a comprendere almeno mille tra frati e suore. Un altro, Pio, ha avuto a sua volta nove figli, di cui sette entrati anch'essi nell'ordine religioso. "Oggi la famiglia conta in tutto duecento persone: una discendenza grandiosa"

CITTA' DEL VATICANO - Nonostante in casa entrasse solo lo stipendio di lui, ebbero in tutto 21 figli: un esempio di "fiducia" e di "accettazione" cristiana che la Chiesa, con la causa di beatificazione della coppia, indica anche alle famiglie di oggi. Le vite di "sposi e genitori esemplari" di Settimio Manelli (1886-1978) e Licia Gualandris (1907-2004), approdano al processo per l'elevazione all'onore degli altari. Domani alle 12.00, infatti, nell'Aula della Conciliazione del Vicariato di Roma, si aprirà ufficialmente la causa con la costituzione del Tribunale diocesano e col giuramento dei membri e del postulatore, padre Massimiliano Pio M. Maffei, e della vice postulatrice, madre M. Grazia Palma.

La particolarità e la "fecondità" della discendenza dei Manelli sta anche nel fatto che uno dei 21 figli, Stefano Maria, fondò nel 1990 l'ordine dei Francescani dell'Immacolata, che in pochi anni è giunto a comprendere almeno mille tra frati e suore, mentre un altro, Pio, ha avuto a sua volta nove figli, di cui sette entrati anch'essi nell'ordine religioso. "Oggi, tra figli ancora in vita, nipoti e pronipoti, la famiglia conta in tutto duecento persone: una discendenza grandiosa", dice padre Stefano Maria alla vigilia della cerimonia in Vicariato.

Settimio Manelli, originario di Teramo, insegnante e preside nelle scuole medie, e Licia Gualandris, nata a Nembro (Bergamo), si sposarono nel 1926 e vissero a Roma. Entrambi, fin dal 1924, conobbero da vicino Padre Pio, di cui divennero figli spirituali (e che definì Settimio "un cristiano tutto d'un pezzo") e fecero professione di terziari francescani. Pur in tempi segnati dalla guerra e da condizioni economiche disagiate non esitarono ad accettare i 21 figli come veri "doni di Dio". "Ricordo un episodio di quando avevo 10 anni - racconta padre Stefano Maria -. Papà entrò in casa e mamma gli disse timidamente, quasi sottovoce: 'sai che sono di nuovo incinta?': E lui: 'vedi? C'è un'altra fiamma che Dio ha acceso'". "Il loro esempio - prosegue - era di accettare la vita, non rifiutarla mai. E anche questo derivava dalla grande scuola di Padre Pio, con una condotta fedelissima al Vangelo". Il religioso ricorda che un giorno il santo di Pietrelcina, dinanzi a una platea di docenti, indicò Settimio Manelli come un uomo che "osserva e vive il Vangelo alla lettera", cioè la sua "norma vera e concreta".
Le cose non furono facili, durante la guerra non arrivava neanche lo stipendio da professore e si andava avanti "con l'aiuto dei negozianti, che facevano credito". Ma quello che aiutava a mandare avanti "l'impresa" - così la chiama padre Stefano - di una famiglia così numerosa "era l'assistenza di Dio, l'aiuto della Provvidenza". "Papà e mamma - aggiunge - ci invitavano sempre ad avere fiducia nella Provvidenza, ne attendevano l'arrivo in casa come se fosse una persona".

Sta di fatto che dei 13 figli rimasti, "otto si sono laureati, e comunque tutti si sono sistemati". Un messaggio "per la vita e per la famiglia", quello dei Manelli, di fronte ai nuclei "disastrati" di oggi. Anche la "fiducia", però, secondo padre Stefano, "si coltiva, in particolare con la preghiera". "Papà - racconta - faceva la comunione tutte le mattine, andando a messa presto prima di correre a scuola".

L'arrivo alla causa di beatificazione, poi, tempo fa ritenuto difficile, "è stato guidato dall'alto". "Oggi sono i nostri padrini - dice dei genitori padre Stefano pensando al suo ordine Francescano dell'Immacolata - Una volta beati saranno i nostri protettori".

Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:09. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com