A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Giornali e riviste Cattoliche, si occupino di propagare il Magistero della Chiesa e non altro

Ultimo Aggiornamento: 30/07/2015 09:29
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 39.987
Sesso: Femminile
21/10/2011 18:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

[SM=g1740729]LA CADUTA DI STILE DEL VATICANISTA ALDO MARIA VALLI DELLA RAI....

CRITICARE IL PAPA : C’E’ POSTO PER TUTTI ! ORA TOCCA AD ALDO MARIA VALLI.

Non riuscirò di stupirmi e di amareggiarmi abbastanza per l’evidente mancanza di fiducia che viene palesemente dimostrata da diversi settori cattolici nei confronti del Papa Benedetto XVI e dei Suoi diretti collaboratori. Aldo Maria Valli ( Giornalista, Vaticanista di RAI1), nel sito http://www.vinonuovo.it/index.php?l=it&art=598 , ha pubblicato un articolo contro la " pedana mobile " usata dal Papa domenica alla Santa Messa nella Basilica Vaticana per il Primo Incontro Internazionale dei nuovi Evangelizzatori. Ammesso e non concesso che la "pedana mobile" possa risultare orrenda, soprattutto perchè ci riporta alla memoria la dolorosa Via Crucis del Beato Giovanni Paolo II, resta palese lo sconsiderato attacco "ideologico" verso quell'umile, ma efficace, mezzo di trasporto che evita ad un Anziano di 84 anni di percorrere, non senza il rischio di essere aggredito, dei lunghi percorsi processionali.
Nella situazione attuale io preferisco la pedana mobile perchè ritengo assai più problematico l’uso della sedia gestatoria : questa mia tesi ha ricevuto conferma da alcuni professionisti della difesa di uomini pubblici.
Inaccettabile il commento : “Ha il gusto di un ritorno al papa re, al sovrano che domina sulla folla e che si distacca dal resto dell'umanità”. Un mio amico che ha la mamma di 82 anni, grazie a Dio in buona salute, per evitarle inutili affaticamenti la trasporta in una sedia a rotelle per poi farla poi alzare perfettamente riposata.
Perché tutto quello che è “normale” per qualsiasi essere umano viene considerato negativamente per l’amatissimo Papa ? Oremus pro Pontifice nostro Benedicto .
Andrea Carradori

Due parole sulla pedana mobile
di Aldo Maria Valli 20 ottobre 2011
Perché non dire semplicemente che il Papa fa fatica a camminare? Altrimenti vuole dire che si torna a qualcosa di molto simile alla sedia gestatoria

" Due parole sull'uso della pedana mobile (il "carrelletto", come lo chiama una mia amica romana) da parte di Benedetto XVI domenica scorsa.
Perché questa scelta? Il papa, ha detto il portavoce padre Lombardi, sta bene e non ha problemi nel camminare, vogliamo soltanto evitargli alcune fatiche.
Ma, domando, se davvero sta bene, come può essere per lui un compito improbo coprire pochi metri all'inizio e alla fine di una celebrazione? Se si è deciso di usare la pedana mobile vuol dire che il papa non sta proprio bene. Ma allora perché non dire semplicemente che il papa fa fatica a camminare? Perché trincerarsi sempre dietro questa ideologia del segreto che non fa altro che alimentare voci, creare sconcerto e diffondere interpretazioni distorte? Perché non ricorrere alla trasparenza?
In secondo luogo c'è un problema di contenuto. Il papa trasportato sulla pedana mobile e spinto dai sediari pontifici sembra una statua portata in giro per essere mostrata alla folla. C'è qualcosa di idolatrico, di papolatrico, in quell'uomo issato sul "carrelletto". Se quella di papa è davvero una funzione di servizio, perché smentirla così platealmente e proprio in occasione delle celebrazioni più solenni? Il pastore è uno che cammina alla testa e accanto al suo gregge.

 Il pastore non si fa trasportare su una lettiga, come un principe o un faraone. L'abolizione della sedia gestatoria ha un significato.
Se davvero, come dice il Vaticano, il papa sta bene, farlo trasportare da qualcuno è un gesto che stona e che ha una valenza profondamente anti-conciliare. Ha il gusto di un ritorno al papa re, al sovrano che domina sulla folla e che si distacca dal resto dell'umanità.

Si dirà: ma già Giovanni Paolo II usò la pedana mobile e nessuno disse niente. È vero, ma papa Wojtyla stava male, non riusciva più a camminare, e quel trasportarlo apparve a tutti un aiuto necessario per un pastore che, alla fine del suo mandato, non voleva comunque rinunciare a stare tra la gente. L'immagine di Wojtyla sulla pedana non aveva niente di papolatrico perché le condizioni fisiche di Giovanni Paolo II legittimavano l'uso di quello strumento.
Infine un dettaglio. A bordo della pedana Benedetto XVI ha comunque impugnato il pastorale. Mentre Giovanni Paolo II doveva farne a meno, perché era costretto a reggersi al corrimano, papa Ratzinger si è lasciato trasportare reggendosi con una mano e impiegando l'altra per impugnare il pastorale. Il che ha qualcosa di contraddittorio. Il pastorale è un bastone che si chiama così perché serve al pastore per aiutarsi a camminare. Ma se il pastore si fa trasportare, a che gli serve il pastorale?
Benedetto XVI sulla pedana mobile, spinto dai sediari, sembrava una statua, e le statue non camminano accanto alla gente. Le statue si fanno ammirare. Una statua che sta su un piedistallo può essere bellissima, ma è inevitabilmente lontana dalla gente.

Giovanni Paolo II, alla fine della sua vita, quando si lasciava trasportare era l'icona della sofferenza e al tempo stesso del coraggio. Benedetto XVI, sorridente e apparentemente integro, con tanto di pastorale in mano, assomiglia invece a una divinità pagana, alla quale occorre rendere omaggio.
Tanto varrebbe, a questo punto, ripristinare la sedia gestatoria, magari con il contorno di flabelli e guardie palatine in alta uniforme. Che ne pensate? " http://www.vinonuovo.it/index.php?l=it&art=598



*************************************************************

cosa ne pensiamo? [SM=g1740730]

Sono davvero senza parole, indignata (tanto va anche di moda esserlo) per la "caduta di stile" dell'autore dell'articolo, solitamente equilibrato e meno attivo sul "chiacchiericcio" e spiego il perchè:  
se il Papa non deve farsi portare da nessuno, sarebbe logico convincerlo persino a non usare la papamobile visto che "viene portato" facendo il giro della piazza perchè possa essere salutato da tutti... e occorre togliergli quelle "povere" guardie del corpo che lo seguono facendosi tutta la piazza a piedi... ma qui non si indigna Valli?  
Allora non facciamo gli ipocriti e non dipingiamo di idolatria o di papolatrico ciò che non lo è e dopo, soprattutto che voi stessi giornalisti, avete sguazzato in passato per dipingire il Predecessore come un ATLETA...  
 
Se disgraziatamente il Papa ritirasse fuori la sedia gestatoria come reagireste? che differenza c'è fra questa e la moderna papamobile inventata da Giovanni Paolo II ?Perchè non è affatto vero che è stata "abolita", essa è stata solo sostituita in tal senso dalla papamobile per il giro in piazza e come abbiamo visto per le uscite pastorali nelle varie Diocesi... e non sembra forse "una statua" dentro quella papamobile, pronto a sorridere per farsi catturare dalle migliaia di scatti fotografici?  
Perchè non diciamo: basta con le foto al Papa! non è un dio!! e a voi vaticanisti, che fate a gara e a turno per parlare del Papa nelle dirette e nel raccontate a josa di fatti, e proprio voi che subito allarmate, e persino improvvisate per raccontare se il Papa ha mangiato bene, se ha starnutito, quante volte ha sorriso o se ha accarezzato un bambino...  
 
Il Papa sta bene, ma santo Iddio ha anche 84 anni!! ed è strano che a voi giornalisti sia sfuggita la sua andatura  molto rallentata rispetto a cinque anni fa quando venne eletto... egli ha una mole di lavoro davvero impressionante, che male c'è se in alcuni tratti gli si risparmia la fatica di camminare?  
Può anche essere che abbia problemi alle gambe, vi cambia la vita il saperlo? a me no! Si prega per il Papa sempre, sia che sta bene, sia se sta male... se poi ciò che si vuole soddisfare sono i pruriti mediatici, la curiosità morbosa della salute del Papa o persino il desiderio di vederlo presto nell'altra vita, allora non si mascheri il tutto con le solite trite e ritrite allergie agli usi e costumi della Chiesa, parlandone come se in passato i Papi venissero idolatrati perchè usavano la sedia gestatoria...  
 
Non me ne voglia il dott. Valli per queste mie riflessioni, ma l'articolo è davvero deprimente...la leggo sempre volentieri, ma una caduta di stile così non la pensavo davvero e non ci volevo credere a chi mi ha segnalato l'articolo...  
 
E se il Papa avesse piacere di usare quella padana chi siamo noi per seminare il dubbio, l'allergia alla sedia gestatoria? un Papa deve essere ridotto come Giovanni Paolo II per poterla usare? Ma che stiamo scherzando?  
Siamo seri! Preghiamo per il Papa sia in salute, sia per gli acciacchi della sua età,e rallegriamoci che OGNI COSA ed ogni strumento possa essere usato per alleviare il peso del faticoso compito che porta sulle spalle...e sulle gambe... 

nel sito in questione ci sono davvero alcuni ottimi commenti, fra i più interessanti ho letto questo che faccio mio di tale Davide:  
 
( Provocazione: se accettiamo di non poter vedere il papa perché, evangelicamente, egli deve camminare in mezzo alla folla, allora accettiamo anche di non vederlo in faccia mentre celebra perché egli – come tutti noi e al pari di tutti noi – sta pregando Dio Padre, rivolto nella nostra medesima direzione. Ristabiliamo dunque l’altare ad Deum. )  
 
direi ottima provocazione.... [SM=g1740722]


Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:49. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com