A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

LETTERA APERTA AL SANTO PADRE del sito maranatha.it

Ultimo Aggiornamento: 06/04/2011 22:18
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 39.987
Sesso: Femminile
06/04/2011 16:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

[SM=g1740733] ...efficace riflessione, per chi la vuol capire.... dal blog Messainlatino...


Don Spartaco e la rivolta dei tradizionalisti

La rivolta dei tradizionalisti, trattati come schiavi dai modernisti, ma che non rinunciano a difendere la S. Messa gregoriana, a qualunque prezzo (d. A. M.).

Don Spartaco e il nuovo documento.

di don Alfredo Morselli



Ave Maria! [SM=g1740750] [SM=g1740752]


Devo dire che il rincorrersi di notizie circa le varie versioni del documento applicativo del motu proprio mi lascia, fino a un certo punto, indifferente; e non perché non speri nel miglior documento possibile o non tema l’uso improprio di qualche stralcio di questione, da parte di una certa gerarchia frondaiola.
Ma perché, in ogni modo, non cambierà lo scacchiere della guerra (anche con il miglior motu proprio possibile, non finirà la crisi nella chiesa e non spariranno i neo-modernisti dai principali centri di potere), né cesserà la persecuzione dei buoni, né potremo distrarci dalla nostra attività principale, che è l’opera della nostra santificazione (cf. 2 Cor 7, 1).

Ecco alcune riflessioni:

I. Il miglior documento possibile non farà cessare le ingiustizie e la persecuzione dei buoni.

Prova: Quale concilio più chiaro di quello di Nicea? S. Atanasio è stato perseguitato anche dopo al definizione dell’omoousios, nonostante i testi fossero tutt’altro che ambigui.

Non illudiamoci dunque di non subire ancora per molti anni ogni sopruso e ingiustizia, in nome del principio giuridico preferito dai neo-modernisti al potere: stabat lupus desuper et agnus inferius.

II. Il miglior documento possibile funziona solo se ci sono i santi.

Prova: i seminari in Francia: quali decreti migliori di quelli del Concilio di Trento, ma in Francia non c’è stato un seminario, finché non è arrivato San Giovani Eudes, molti decenni dopo il Concilio stesso (naturalmente l’Eudes ne ha passate, come tutti i santi, di tutti i colori).

III. I santi hanno sempre mandato a monte le trame del demonio e le hanno ridotte a pentole senza coperchio.

Prova: tutta la storia della Chiesa.

Morale: non sono masochista, quindi spero che arrivi il miglior documento possibile; e credo che esso sarà tutto quello che il Papa può fare in questo momento storico.

Il Papa ha emanato il Motu Proprio quasi 4 anni fa, e una certa base, ancora piccola ma significativa, ha risposto e gli ha permesso di fare un altro piccolo passo.

Messe nelle semi-clandestinità, centinaia di vocazioni religiose, nuove Messe ogni settimana, pur il VI mercoledì del mese, dalle tre alle quattro del mattino, in cima al Monte Bianco.

Tutto questo lavoro, in mezzo agli stenti e alle difficoltà, ha permesso al Papa di rimandare ancora una volta la pallina dalla nostra parte: adesso tocca a noi rispondere nuovamente, non mollando mai, certi comunque di tanti sacrifici che dovremo fare con gioia.


Come esempio naturale che ci deve spronare a fortezza soprannaturale, propongo la figura di don Spartaco: a volte, ridendo e scherzando, si dice la verità.

E siccome un comma in più o in meno nel nuovo documento non cambierà sostanzialmente la nostra to do list, non sono troppo preoccupato dal turbinio di notizie che riguardano tutta questa faccenda.


La rivolta dei tradizionalisti, trattati come schiavi dai modernisti, ma che non rinunciano a difendere la S. Messa gregoriana, a qualunque prezzo.


www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=c09qAk6I1T8



[SM=g1740722]

[SM=g1740757]

[Modificato da Caterina63 06/04/2011 22:18]
Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:30. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com