A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

LA FORMAZIONE DEI PRETI

Ultimo Aggiornamento: 23/04/2012 21:40
Autore
Stampa | Notifica email    
ONLINE
Post: 39.989
Sesso: Femminile
30/03/2010 18:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota


BREVE SINTESI DI FORMAZIONE DELL'APOSTOLO
FORMAZIONE SPIRITUALE
[SM=g1740752]

Chi vuole muovere guerra a Satana e meritare il nome di apostolo si prepari attraverso una lunga formazione spirituale le virtù indispensabili a questo grande ministero. Si disponga ad una umiltà sincera ed abituale perché DIO è geloso delle glorie della sua Grazia e non opera attraverso strumenti vani od orgogliosi. «Considerate la vostra vocazione, o fratelli, come non molti sapienti secondo la carne, non molti potenti, non molti nobili: ma le cose stolte del mondo elesse DIO per confondere i sapienti e le cose deboli del mondo per confondere i forti, e le ignobili cose del mondo e le spregevoli elesse DIO e quelle che non sono, per distruggere quelle che sono; affinché nessuna carne si dia vanto dinanzi a Lui» (1 Cor. I, 26-29).

- Acquisti una confidenza filiale ed illimitata in DIO per mezzo d'una fedele e soda devozione al Divin Cuore di GESÙ, che ci ha promesso il segreto di muovere i cuori più induriti. Si elevi ad un pieno distacco del cuore dal denaro, dalle comodità, dagli applausi.

- Si apra ad una magnanimità che lo sostenga in mezzo alle contraddizioni, ai dolori, alle difficoltà di ogni genere, e lo renda risoluto nel condurre a termine qualsiasi impresa, che abbia conosciuto essere voluta da DIO.

- Si armi di una purezza conscia e decisa a custodirsi nelle imprese più seducenti e nelle molteplici occasioni che si presenteranno durante il ministero.

- Si addestri ad una ossequiosa obbedienza di fede e di amore alla CHIESA, ai PASTORI, ai SUPERIORI, mostrandosi sempre pronto ad ogni cosa senza critiche o diffidenze.

- Soprattutto sia uomo di orazione e di meditazione. Poco valgono i bei discorsi, se non sono usciti dal proprio cuore, frutto di lunghe e sentite meditazioni.

- Dalla meditazione giornaliera l'apostolo attinge luce, conosce il mondo, si assicura l'unione con DIO, nutre la pietà attuale e trova i concetti, le parole, le similitudini, le industrie più efficaci a commuovere ed a persuadere. L'apostolo con la continua orazione ed elevazione a COLUI che lo manda e lo fa parlare, riceve ad ogni istante, ad ogni discorso, come un mendicante, l'elemosina, i lumi, le grazie attuali e l'energia apostolica.

«La principale (anzi l'unica) disposizione di chi vuol dedicarsi all'apostolato, sarà uno spirito retto, ed un fermo e sincero proposito di agire solamente per promuovere la gloria di DIO e la salute delle anime, e mai per fare vana pompa di sé o per diventare famoso, o per riscuotere l'applauso e le acclamazioni della gente, ma per essere con GESÙ CRISTO ed i SS. APOSTOLI caricati d'ingiurie e di offese» (S. Alfonso M. de Liguori).

L'apostolo deve avere un cuore grande, magnanimo e pieno di quella carità che S. PAOLO definisce:

1. PATIENS EST. È paziente. Della pazienza ce ne vuole, più di quella che si prepara. Si pensi di essere mandato come agnello fra i lupi. GESÙ CRISTO ci ha preannunciato persecuzioni, patimenti e morte. Gli apostoli devono avere unione vera con il desiderio di patire. La parola illumina, il buon esempio convince, la pazienza soggioga. Il giovane apostolo si persuada che quanto più muoverà guerra al mondo e al demonio, portando le anime sulle posizioni conquistate, tanto più vedrà sferrarsi l'opposizione.

2. BENIGNA EST. È benigna. «Non si prendono i colombi con gettar pietre, ma grano» (S. Francesco di Sales). Gli uomini non si convertono umiliandoli. «Abbiamo cura -scrive S. FRANCESCO SAVERIO- di avvicinare tutti con volto sorridente e sereno; allontanate dalla vostra figura ogni aspetto tetro, corrucciato, sdegnoso, impaziente, per non portare in pubblico che una fisionomia amabile e piena d'amore per tutti».

«Chi predica con amore, predica molto contro l'eresia, sebbene non pronunci neppure una parola di disputa con essa». (S. FRANCESCO di Sales). Ciò non toglie che in qualche circostanza si disputi e si tuoni, quando si debba abbassare l'orgoglio insensato di erranti pertinaci ed in mala fede.

3. NON ÆMULATUR. Non è gelosa. Verso altri apostoli o verso altreassociazioni e molto meno verso i confratelli se riescono meglio di noi.

4. NON AGIT PERPERAM. È prudente: «Ne vituperetur ministerium nostrum». «È astuzia del demonio eccitare le anime buone a fare più di quello che possono, affinché esse non possano più far nulla» (S. Vincenzo de' Paoli).

5. NON INFLATUR. Non si gonfia, non fa chiasso, né per l'onore inerente a tale ministero, né per gli applausi della gente, né per i frutti consolanti. «Abbiate per unico fine la gloria di DIO e la salute delle anime; tutto ciò che non tenderà a questa meta, vi frutterà almeno il fuoco del purgatorio, e vi meriterà il disprezzo degli uomini» (Padre Le Jeune).

6. NON EST AMBITIOSA. Non ambisce i primi posti e i primi uffici; cerca l'ultimo posto e desidera trattare con gli umili. S. FRANCESCO REGIS aveva le sue preferenze per i poveri e diceva loro: «Venite miei cari figli; voi siete il mio tesoro e le delizie del mio cuore». Stretto al confessionale dai poveri, vi rimaneva senza mangiare fino a notte e si scusava dicendo: «Quando io sono così vicino a questi cari poveri, non posso pensare ad altra cosa».

7. NON QUÆRIT QUÆ SUA SUNT. Non è egoista. Non cerca comodità, soddisfazioni morali, sontuose abitazioni o buone mense.

8. NON IRRITATUR. Non si adira: «Io non nego che la collera sia venuta qualche volta in aiuto al vostro zelo: ma più frequentemente è lo zelo che viene in aiuto alla passione coprendo del suo nome le più vergognose escandescenze».
(S. Francesco di Sales).

9. NON COGITAT MALUM. Non è sospettosa. Batte l'errore e il vizio, ma scusa il peccatore; in tutto cerca di giustificare le intenzioni, non fa caso delle offese o delle indelicatezze, ma conserva solo il ricordo del bene ricevuto.

10. OMNIA SUFFERT. È longanime. Non si stanca, e nel seguire lo scopo prefissosi, è tenace e perseverante fino al trionfo. Quasi sempre è necessario vincere il demonio, l'ostinazione, la freddezza e spesso l'opposizione organizzata.

11. OMNIA CREDIT. Trasfonde la fede attraverso il vivo esempio, la parola, e il fuoco dell'anima nelle verità più ardue, difficili e ripugnanti all'orgoglio e alla sensualità.

12. OMNIA SPERAT. La fiducia, l'ottimismo e l'entusiasmo mentre sono il profumo e l'irradiazione della carità, sono anche il segreto indispensabile per la riuscita dell'apostolato. Fanno agire con tutte le forze e con allegrezza, danno modo di esercitare con libertà tutte le doti personali e soprattutto trasfondono la fiducia e la simpatia nell'uditorio, il quale anche se sarà scarso all'inizio, aumenterà certamente in seguito. Nulla di più fatale e disastroso della sfiducia e dell'avvilimento manifesto al pubblico.

13. OMNIA SUSTINET. «L'apostolo deve avere buone spalle ed il cuore generoso. Né le veglie [...], né le prediche continue, né le corse presso gli ammalati, né i lunghi e laboriosi studi, niente, in una parola, sconcerta il suo zelo» (S. Leonardo).


continua.........


Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:58. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com