A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

LA FORMAZIONE DEI PRETI

Ultimo Aggiornamento: 23/04/2012 21:40
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 39.989
Sesso: Femminile
17/02/2011 12:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

“Noi seminaristi non siamo una categoria in estinzione”


Celebrato a Castel Gandolfo il V incontro internazionale di seminaristi focolari


ROMA, venerdì, 9 gennaio 2009 (ZENIT.org).- Il numero dei seminaristi nel mondo è passato dai 50.000 di alcuni decenni fa agli oltre 72.000 attuali, con una notevole crescita in America Latina, Asia e Africa, anche se c'è una forte diminuzione in Europa.

E' questo uno dei dati principali resi noti dal teologo Hubertus Blaumeiser, assessore della Congregazione per l'Educazione Cattolica, durante il V incontro internazionale di seminaristi focolari svoltosi a Castel Gandolfo (Roma) nei primi giorni dell'anno.

Il congresso ha riunito dal 2 al 4 gennaio nel Centro Mariapolis circa 500 seminaristi dei cinque continenti appartenenti al Movimento dei Focolari sul tema “C'è una via... la sfida delle relazioni umane”.

L'incontro è terminato con la partecipazione all'Angelus in Piazza San Pietro, in cui Benedetto XVI ha rivolto alcune parole ai partecipanti, che ha accolto “con gioia” e di cui ha benedetto “di cuore” il cammino.

Il congresso si è concentrato sulla formazione dei candidati al sacerdozio, in particolare sulla loro preparazione umana e spirituale per migliorare il rapporto con i fedeli.

Secondo quanto ha spiegato Blaumeiser durante le sessioni, “essere sacerdote non offre più una posizione privilegiata, ma richiede una scelta controcorrente, una scelta di Dio più profonda”.

Un altro oratore, lo psicologo e rettore del seminario di Münster (Germania) Andreas Tapken,

ha avvertito del rischio di vivere il celibato come un'“affettività repressa” o “una forma di vita ridotta”, sottolineando che la vocazione sacerdotale deve invece “rispondere alle aspettative di una società sempre più chiusa nel privato, in un individualismo che isola nella solitudine e ci rende incapaci di aprirci alla scoperta dell'altro”.

“I sacerdoti sono celibi, non zitelloni”, ha aggiunto.

Secondo quanto ha spiegato il Cardinale Zenon Grocholewski, prefetto della Congregazione per l'Educazione Cattolica, il sacerdote è chiamato a “costruire una trama di relazioni intessute dall'amore evangelico – soprattutto relazioni con Cristo, con il Vescovo e con gli altri sacerdoti, con tutta la comunità di fedeli, in definitiva con l'umanità intera”.

Il porporato, citando la fondatrice del Movimento dei Focolari, Chiara Lubich, morta il 14 marzo scorso, ha invitato i seminaristi a “fare propri i dolori del mondo come Gesù sulla croce, che con il grido di abbandono ha unito gli uomini a Dio e tra loro”.

Da parte sua Maria Voce, attuale presidente dei Focolari, ha invitato i futuri sacerdoti a “vivere, ciascuno nel proprio ambiente, l'arte di amare, suscitando molte cellule vive, così che nei seminari, nelle facoltà di Teologia, nelle parrocchie, ovunque, si avverta la presenza viva di Cristo”.

La Voce ha chiesto ai seminaristi di formare “una rete di unità”, proposta lanciata quarant'anni fa da Chiara Lubich che ha dato origine al movimento focolare GEN'S (generazione nuova sacerdotale).

“Con lo spirito dell'unità, i giovani seminaristi non solo hanno salvato la loro vocazione, ma hanno suscitato durante il periodo in seminario un'irradiazione di unità tale da aver attratto molti altri giovani”, ha aggiunto.


Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:45. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com