È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

PRIMO VENERDI' DEL MESE (pratica, preghiera, tradizione)

Ultimo Aggiornamento: 08/12/2013 00:03
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 39.989
Sesso: Femminile
01/07/2011 17:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

[SM=g1740733]

Festa del Sacro Cuore: primi 9 venerdì del mese

Cor Jesu sacratissime, misere nobis


Oggi ricorre la solennità del Sacro Cuore di Nostro Signore Gesù Cristo (domani sarà la memoria del Cuore Immacoalto della Beata Vergine Maria).
Ed è anche il Primo Venerdì del mese.

La coincidenza "provvidenziale" è occasione di proporre ai lettori la piissima pratica dei "9 primi venerdì consecutivi del mese", in onore del Sacro Cuore, che costituiscono la c.d. "Grande Promessa" di Gesù a Santa Margherita Alacoque (che forse i lettori un po' più adulti, sicuramente ricorderanno).
Essa, con le altre 11, rappresenta ciò che un giorno, un caro amico, definì "uno degli strumenti straordinari che noi Cattolici abbiamo per l'ottenimento della Salvezza eterna dell'anima. Peccato che però non sempre ce li ricordiamo e li apprezziamo come dovremmo".



Gesù benedetto, apparendo a S. Margherita Maria Alacoque e mostrandole il suo Cuore splendente come il sole di fulgidissima luce(foto sopra), fece le seguenti promesse per i suoi devoti:
1. Io darò loro tutte le grazie necessarie al loro stato
2. Metterò e conserverò la pace nelle loro famiglie
3. Li consolerò in tutte le loro pene
4. Sarò loro sicuro rifugio in vita e specialmente in punto di morte
5. Spanderò copiose benedizioni su di ogni loro impresa
6. I peccatori troveranno nel mio Cuore la sorgente e l'oceano infinito della misericordia
7. Le anime tiepide si infervoreranno
8. Le anime fervorose giungeranno in breve tempo a grande perfezione
9. La mia benedizione poserà anche sulle case dove sarà esposta ed onorata l'immagine del mio Cuore
10. Ai sacerdoti io darò la grazia di commuovere i cuori più induriti
11. Le persone che propagheranno questa devozione, avranno il loro nome scritto nel mio Cuore e non ne sarà cancellato mai.
12. A tutti quelli che, per nove mesi consecutivi, si comunicheranno al primo venerdì d'ogni mese, io prometto la grazia della perseveranza finale: essi non morranno in mia disgrazia, ma riceveranno i Santi Sacramenti (se necessari) ed il mio Cuore sarà loro sicuro asilo in quel momento estremo.
La dodicesima promessa è detta "grande", perché rivela la divina misericordia del Sacro Cuore verso l'umanità.

Queste promesse fatte da Gesù sono state autenticate dall'autorità della Chiesa, in modo che ogni cristiano può credere con sicurezza alla fedeltà del Signore che vuole tutti salvi, anche i peccatori.

CONDIZIONI
Per rendersi degni della Grande Promessa è necessario:
1. Accostarsi alla Comunione. La Comunione va fatta bene, cioè in grazia di Dio; quindi, se si è in peccato mortale, bisogna premettere la confessione.
2. Per nove mesi consecutivi. Quindi chi avesse incominciato le Comunioni e poi per dimenticanza, malattia,ecc. ne avesse tralasciata anche una sola, deve incominciare da capo.
3. Ogni primo venerdì del mese. La pia pratica si può iniziare in qualsiasi mese dell'anno.
4. Se per malattia, lavoro, viaggio si dovesse saltare un venerdì, bisogna ricominciare

Sulle meditazioni da leggere e fare proprie durante la pratica dei "9 primi venerdì", su alcune spiegazioni per vari dubbi, si veda qui.
Sulla certezza e sull'autenticità della Grande Promessa di N.S.G.C., si veda la bella spiegazione qui.

Ps.
Chi ha scritto il post, si è anche un po' emozionato, perchè leggendo le 12 promesse, ha ricordato, riaffiorate all'improvviso da lontani ricordi della memoria, alcune frasi e alcuni insegnamenti che aveva ricevuto, da bambino, dalle nonne e dalla mamma. E ha ricordato come nelle case dei nonni in sala o in cucina, ci fosse, ben esposta e decorosa (se pur sbiadita per il migrar degli anni) la rassicurante e benevola immagine del Sacro Cuore.
Ciò vuol dire che la devozione al Sacro Cuore, un tempo non così lontano, era diffusa e praticata. Ma che, ahinoi, sembra essersi affievolita nei tempi recenti.




Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:52. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com