A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Nomine ufficiali dei Vescovi e Cardinali, dal Bollettino della Santa Sede

Ultimo Aggiornamento: 05/08/2013 12:28
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 39.988
Sesso: Femminile
24/01/2010 13:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Nuovo Vescovo alla guida della Diocesi di Oria, è Don Vincenzo Pisanello. Prende il posto di Monsignor Michele Castoro

CITTA’ DEL VATICANO - Il sacerdote 50enne don Vincenzo Pisanello e' il nuovo vescovo di Oria. Era il vicario episcopale di Otranto per i problemi amministrativi e sostituisce Monsignor Michele Castoro, promosso recentemente Arcivescovo di Manfredonia, Vieste e San Giovanni Rotondo. Originario di Galatina, dove e' stato vice parroco, don Pisanello ha frequentato la facolta' di teologia dell'Universita' Gregoriana e presso l'Universita' Lateranense ha conseguito il Dottorato in Utroque iure. A Otranto e' stato anche direttore del Servizio per l'edilizia di culto e docente di Diritto Canonico presso l'Istituto diocesano di Scienze Religiose.



Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Oria il Rev.do Vincenzo Pisanello, del clero dell’arcidiocesi di Otranto, finora Vicario Episcopale per l’Amministrazione e Parroco dei Santi Pietro e Paolo in Galatina.Il Rev.do Vincenzo Pisanello è nato a Galatina (arcidiocesi di Otranto e provincia di Lecce), il 3 maggio 1959. Ha ottenuto la maturità scientifica presso il Liceo di Galatina. Alunno del Pontificio Seminario Romano Maggiore (1977), ha frequentato l’Università Gregoriana e presso l’Università Lateranense ha conseguito il Dottorato in Utroque iure. È stato ordinato sacerdote il 23 giugno 1984 da S.E. Mons. Vincenzo Franco.

Negli anni del suo ministero presbiterale ha svolto i seguenti incarichi: Animatore vocazionale presso il Pontificio Seminario Romano Maggiore dal 1984 al 1987; Vicario Parrocchiale in Galatina dal 1987 al 1992; Parroco della Parrocchia di San Rocco in Galatina dal 1992 al 2008. Dal 1987 è Economo diocesano, Rettore della Chiesa "Madonna del Carmine" in Galatina dal 1990, dal 2004 Vicario Giudiziale e, dal 2008, Parroco della Parrocchia dei Santi Pietro e Paolo Apostoli, in Galatina. Inoltre è: Membro del Consiglio per gli Affari Economici diocesano, del Consiglio Episcopale, del Consiglio Presbiterale, del Consiglio Pastorale diocesano; Vicario Episcopale per l’attività amministrativa; Direttore del Servizio per l’edilizia di culto; Docente di Diritto Canonico presso l’Istituto diocesano di Scienze Religiose; Presidente del Collegio Revisori dei conti del Pontificio Seminario Regionale "Pio XI" di Molfetta e Membro del Consiglio di Amministrazione della Facoltà Teologica Pugliese di Bari.


L'omelia del neo-Vescovo

Amati Fratelli e Sorelle della Santa Chiesa di Oria,

queste parole di San Paolo, indirizzate ai credenti di Corinto, mi sono sembrate opportune per manifestare i miei sentimenti nel giorno in cui è stata resa pubblica la volontà del Santo Padre Benedetto XVI, a Cui va il mio pensiero grato e riconoscente, di eleggermi Vescovo della Chiesa di Oria.

E’ davvero con molto timore e trepidazione, conscio della mia debolezza, che mi presento a Voi: non ho parole e fatti personali da raccontarVi, ma conosco e credo in Gesù Cristo Crocifisso e Risorto; ed è proprio Lui che sono stato inviato ad annunciarVi; è proprio il Suo Amore, Amore di predilezione, Amore eterno, che intendo testimoniarVi.

Non ho alcun desiderio se non quello di portare Codesta porzione di Popolo di Dio, che è Sposa di Cristo, all’incontro con lo Sposo.

“(Gli Apostoli) hanno predicato la parola di verità e generato la Chiesa” afferma Sant’Agostino, (Enarr. in Ps., 44,23): sarò ad Oria per questo e intendo impegnare il mio tempo e le mie energie per la missione che il Signore affida.

Amati Amici di Oria, cercate sulle mie labbra la Parola del Dio Vivente, Parola che ci sostiene, che ci incoraggia, che ci spinge a impegnative scelte di vita: ognuno abbia la gioia e il coraggio di dire: “sulla Tua Parola” ho scelto la via stretta e angusta del Vangelo.

“L’amore vince tutto”, dice un antico adagio: sia questo il nostro obiettivo. Nelle nostre attività pastorali, nelle nostre relazioni sia sempre l’amore a guidarci. Cresciamo nell’amore di Colui che ha dato la vita per noi: testimoniamo questo amore, del quale ci nutriamo nella Mensa Eucaristica: “Se voi siete il corpo di Cristo e le sue membra, allora il vostro stesso mistero giace sulla mensa eucaristica. Voi dovete essere ciò che vedete e dovete ricevere ciò che siete” (Sant’Agostino).

Dono prezioso sono i Pastori che si sono succeduti alla guida della Chiesa di Oria. Ricordo con affetto filiale S. Em.za il Card. Salvatore De Giorgi, Mons. Armando Franco, Mons. Marcello Semeraro e Mons. Michele Castoro. Sulle loro tracce mi prodigherò per essere il buon Pastore. Saluto i Vescovi originari della Diocesi: Mons. Domenico Caliandro e Mons. Giovanni Battista Pichierri. Un particolare saluto rivolgo a Mons. Pietro Maria Fragnelli, Vescovo di Castellaneta e Amministratore Apostolico di Oria, che nella sede vacante ha retto e continuerà a reggere saggiamente la Diocesi fino alla mia venuta tra Voi.

Nel cuore della Chiesa di Oria ci sono i presbiteri, anziani e giovani, ai Quali rivolgo il mio fraterno saluto. Siete Voi i primi e insostituibili Collaboratori del Vescovo e miei compagni di strada. Insieme, saremo segno di Cristo Servo e Pastore.

La luce sfolgorante della Chiesa di Oria risplende sul volto dei Consacrati: Religiosi, Religiose e Claustrali, che saluto con tanta ammirazione e alla Cui preghiera mi affido. I Vostri carismi, segno dell’inesauribile creatività dello Spirito, ci invogliano alla santità di vita.

Un saluto particolarmente affettuoso e ricco di speranza ai Seminaristi. Voi siete segno visibile della Provvidenza di Dio che non abbandona il Suo Popolo. Siate generosi nel rispondere alla grazia affascinante della vocazione sacerdotale.

Saluto con tanta speranza i fedeli Laici, donne e uomini: lo Spirito Santo vi chiama ad irradiare la luce del Vangelo nel lavoro, nella scuola, nella cultura, nell’arte, nella politica, soprattutto nella famiglia, piccola “Chiesa domestica”, dove si custodisce la vita e si vive l’amore trinitario.

E che dire ai Giovani? Lasciatevi affascinare da Cristo! Egli è Verità esigente ma Libertà vera. Vi chiedo la forza dell’entusiasmo e della generosità nel buon uso delle energie giovanili. La Chiesa ha bisogno di Voi.

Stringo in un forte abbraccio i malati, gli anziani, i poveri, gli immigrati: continuerà a non mancarVi la vicinanza solidale e generosa della nostra Chiesa.

Alle Autorità, che saluto con sincera deferenza, va l’espressione della mia alta considerazione e del mio leale rispetto, nella comune ricerca del vero bene di fronte alle attuali sfide e urgenze della società.

A tutti, che nel segno dell’amore desidero incontrare come il padre incontra i suoi figli, qualunque sia la Vostra posizione nei confronti di Cristo e della Chiesa, giunga il mio rispettoso e cordiale saluto.

A ognuno chiedo la preghiera quotidiana perché il mio ministero fra Voi sia quello del Buon Pastore che offre la vita per le sue pecore, mentre Vi assicuro sin d’ora la mia preghiera ed il quotidiano affidamento a Maria, Fiducia di Dio e Fiducia della Chiesa, a San Barsanofio, Patrono della nostra Diocesi, i Santi Medici Cosma e Damiano e il Beato Bartolo Longo.

Galatina, 23 gennaio 2010

Don Vincenzo Pisanello

Vescovo eletto di Oria




Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:22. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com