A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Nomine ufficiali dei Vescovi e Cardinali, dal Bollettino della Santa Sede

Ultimo Aggiornamento: 05/08/2013 12:28
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 39.987
Sesso: Femminile
07/10/2010 15:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Mauro Piacenza, genovese, 64 anni, è stato nominato Prefetto della Congregazione per il Clero. Toccherà a lui sovrintendere a tutte le pratiche che riguardano i sacerdoti nel mondo. A cominciare dal dossier pedofilia che Piacenza ha già gestito negli ultimi due anni

di MASSIMO CALANDRI

E’ il sacerdote che negli ultimi due anni ha gestito il dossier pedofilia del Vaticano e che negli Usa si è occupato delle alienazioni dei beni della Chiesa per il risarcimento dei danni alle giovani vittime.

Papa Benedetto XVI lo ha scelto come uomo di sua massima fiducia e stamani gli ha ufficialmente affidato uno dei ruoli più delicati all’interno della Chiesa Universale. L’arcivescovo Mauro Piacenza, genovese di 64 anni, è stato nominato prefetto della Congregazione per il Clero. Una carica che in qualche modo equivale a quella di Ministro dell’Interno del Vaticano. Monsignor Piacenza sovraintenderà a tutte le pratiche che riguardano i preti nel mondo: inchieste, provvedimenti disciplinari, richieste di ritorno alla laicità, elezioni a vescovo. La carica di prefetto della Chiesa gli darà automaticamente dignità cardinalizia nel corso del prossimo Concistoro, previsto per il mese di novembre.

Prima pupillo all’ombra della Lanterna del cardinale Giuseppe Siri, poi a Roma, dicono che negli ultimi anni sia diventato uno degli uomini di più stretto riferimento di Ratzinger. Il Papa lo ha scelto personalmente e due anni fa gli aveva chiesto di lasciare il vertice dei Beni Culturali per diventare segretario della Congregazione per il Clero: una sorta di ‘retrocessione’ – da presidente a segretario, e addio alla possibilità di diventare cardinale – che Monsignor Piacenza aveva naturalmente accettato per potersi occupare del dossier pedofilia. Nel 2009 aveva ideato ed organizzato la Giornata Mondiale dell’Anno Sacerdotale, chiusa a giugno con una grande veglia cui avevano partecipato tutti i sacerdoti del mondo.


ALTRI ATTI PONTIFICI
 
CITTA' DEL VATICANO, 7 OTT. 2010 (VIS). Il Santo Padre:

 
- Ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell'Arcidiocesi di Manizales (Colombia), presentata dall'Arcivescovo Fabio Betancur Tirado, in conformità al canone 401, paragrafo 2, del Codice di Diritto Canonico. Gli succede l'Arcivescovo Gonzalo Restrepo Restrepo, finora Coadiutore della medesima Arcidiocesi Metropolitana.
 
- Ha nominato l'Arcivescovo Mauro Piacenza, Prefetto della Congregazione per il Clero, finora Segretario del medesimo Dicastero.
 
- Ha accettato la rinuncia del Cardinale Cláudio Hummes all'incarico di Prefetto della Congregazione per il Clero, presentata per raggiunti limiti d'età.
 
- Ha nominato l'Arcivescovo Robert Sarah, Presidente del Pontificio Consiglio "Cor Unum", finora Segretario della Congregazione per l'Evangelizzazione dei Popoli.
 
- Ha accolto la rinuncia presentata dal Cardinale Paul Josef Cordes all'incarico di Presidente del Pontificio Consiglio "Cor Unum", per raggiunti limiti d'età.
NER:RE:NA/                                                                               VIS 20101007 (140)





 a mons. Piacenza che abbiamo seguito in diversi interventi per L'ANNO SACERDOTALE
giunga la nostra Preghiera quale augurio e santo auspicio di un ministero ancora più fecondo....



[Modificato da Caterina63 07/10/2010 15:23]
Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:46. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com