A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Nomine ufficiali dei Vescovi e Cardinali, dal Bollettino della Santa Sede

Ultimo Aggiornamento: 05/08/2013 12:28
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 39.988
Sesso: Femminile
31/08/2009 19:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Monsignor Mazzocato nuovo Arcivescovo di Udine, sostituisce Monsignor Brollo

CITTA’ DEL VATICANO - Il Papa ha nominato nuovo Arcivescovo di Udine, Monsignor Andrea Bruno Mazzocato che sostituisce Monsignor Pietro Brollo, che lascia per raggiunti limiti di età (75 anni) previsti dal Codice di diritto canonico.

 Lo riferisce una nota diffusa dalla sala stampa della Santa Sede. Monsignor Mazzocato, finora vescovo di Treviso, è nato a San Trovaso di Preganziol (Diocesi e provincia di Treviso) nel 1948. Nominato Vescovo della diocesi di Adria-Rovigo l`11 ottobre 2000, ha ricevuto la consacrazione episcopale il 9 dicembre dello stesso anno. Il 3 dicembre 2003 è stato quindi trasferito alla sede di Treviso.

Il saluto del nuovo Vescovo a Udine


TREVISO (20 agosto, ore 12.303)

Cari confratelli nell’episcopato, Ecc. Mons Brollo ed Ecc. Mons. Battisti,
cari sacerdoti, diaconi, seminaristi, consacrate /i,
care sorelle e fratelli laici dell’Arcidiocesi di Udine,

la strada maestra dell’obbedienza mi ha condotto fino a voi, fino alla vostra – e da oggi nostra – Chiesa di Cristo che è in Udine.
La Volontà di Dio Padre, manifestata attraverso la decisione del Santo Padre, mi ha ancora una volta sorpreso ricordandomi che i progetti sulla mia vita sono Suoi e non miei. Ed ho obbedito con serena convinzione, pur con una certa umana sofferenza.

Penso possiate capire che non mi è facile lasciare la Diocesi di Treviso in cui sono nato, ho ricevuto la fede, il sacerdozio e alla quale ero stato, poi, inviato come Pastore.
Posso, però, assicurarvi che nel profondo del mio cuore sono sereno, non per bravura mia, ma per una grazia dello Spirito Santo che non mi è mai mancata ogni volta che l’obbedienza mi ha chiesto nuovi ed impegnativi cambiamenti.
Con questa serenità spirituale vengo a voi come Vescovo e Pastore, pronto a conoscervi, ad amarvi e a donare tutto quello che ho di mio.

Nel motto del mio stemma ho scelto questa frase paolina: “Pro vobis in Christo ministri”, “Servi in Cristo a vostro favore”.
Così penso debba essere il Vescovo e così cercherò di essere tra voi: un servitore che porta Gesù Signore per aiutare la vostra fede, speranza e carità.
So di essere chiamato a servire una Chiesa che viene da un’antica e grande tradizione cristiana. Desidero inserirmi umilmente in questa tradizione e offrire il mio contributo per un tratto della sua storia.
Desidero continuare l’opera pastorale dei Vescovi che mi hanno preceduto nella successione apostolica; in particolare, l’opera di S. E. Mons. Battisti e di S. E. Mons. Brollo che da anni conosco e stimo, grazie agli incontri della Conferenza Episcopale Triveneta. Ho la grazia e di averli vicini e in buone condizioni e potrò avvalermi della loro saggezza.

Invito tutti a pregare lo Spirito Santo perché l’avvicendamento del Pastore sia per tutta la Diocesi un momento favorevole che renda ancor più vivo l’impegno missionario sul quale tutti da anni state camminando e sul quale con convinzione mi inserisco.

Desidero esprimere un sentimento di filiale gratitudine al Santo Padre per la stima e la fiducia che ha mostrato ancora una volta verso la mia povera persona.

Già da giorni siete nelle mie preghiere e vi chiedo la carità di iniziare anche voi a ricordarmi nelle vostre, perché ne ho bisogno.
Per intercessione di Maria Vergine e dei Santi Patroni Ermacora e Fortunato, invoco su di voi la prima benedizione di Dio Padre, Figlio e Spirito Santo.

Mons. Andrea Bruno Mazzocato

***************
Nostre Informazioni

    Nel pomeriggio di ieri, 1° luglio, il Santo Padre ha ricevuto in udienza Sua Eminenza Reverendissima il Signor Cardinale Joachim Meisner, Arcivescovo di Köln (Repubblica Federale di Germania).

    ***

    Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della Diocesi di Frascati (Italia), presentata da Sua Eccellenza Reverendissima Monsignor Giuseppe Matarrese, in conformità al can. 401 1 del Codice di Diritto Canonico.

    ***

    Provvista di Chiesa

    Il Santo Padre ha nominato Vescovo della Diocesi di Frascati (Italia) Sua Eccellenza Reverendissima Monsignor Raffaello Martinelli, del clero della Diocesi di Bergamo, finora Capo Ufficio della Congregazione per la Dottrina della Fede.


(©L'Osservatore Romano - 3 luglio 2009)


*****************

dall'intervista al cardinale Bertone

Quali sono stati gli interventi qualificanti nella Curia romana di Benedetto XVI e quali bisogna ancora attendersi?

Benedetto XVI è un profondo conoscitore della Curia romana, dove ha ricoperto un ruolo preminente come Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede, un osservatorio e un dicastero centrale per la connessione delle giunture con tutti gli altri organismi di governo della Chiesa. Così ha potuto conoscere perfettamente persone e dinamismi e seguire il percorso delle nomine avvenute sotto il pontificato di Giovanni Paolo II, pur nel suo distacco dalle manovre e dal chiacchiericcio che a volte si sviluppa in certi ambienti curiali, purtroppo poco permeati da vero amore alla Chiesa. Dall'inizio del suo pontificato, ancora breve, sono oltre 70 le nomine di superiori dei vari dicasteri, senza contare quelle dei nuovi nunzi apostolici e dei nuovi vescovi in tutto il mondo. I criteri che hanno guidato le scelte di Benedetto XVI sono stati:  la competenza, il genuino spirito pastorale, l'internazionalità. Sono alle porte alcune nomine importanti e non mancheranno le sorprese, soprattutto in relazione alla rappresentanza delle nuove Chiese:  l'Africa ha già offerto e offrirà eccellenti candidati.




Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:59. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com