È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

dal dialogo: VERGINITA' DI MARIA

Ultimo Aggiornamento: 11/09/2009 08:25
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 48.908
Sesso: Maschile
11/09/2009 08:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Elimina    Messaggio 85 di 140 nella discussione 
Da: Soprannome MSN7978Pergamena Inviato: 09/03/2005 10.57
.....dal messaggio 83 di Iron......me spieghi perchè la fatica me ladevi far fare a me???.........
 
sembra che tu l'occhiata l'ahi data male......
 
Concilio di Cost. del 553 leggiamo:
 
Richiamate, dunque, le cose da noi fatte, dichiariamo ancora che accettiamo i quattro santi concili: Niceno, Costantinopolitano, Efesino primo, Calcedonese e che quello che essi definirono della stessa e medesima fede, noi abbiamo predicato e predichiamo. Giudichiamo estranei alla chiesa cattolica quelli che non accettano queste cose. Condanniamo e scomunichiamo, con tutti gli altri eretici che sono stati condannati e scomunicati dai predetti quattro concili e dalla santa e apostolica chiesa, Teodoro, che fu vescovo di Mopsuestia e i suoi empi scritti; condanniamo e scomunichiamo quello che Teodoreto ha scritto ampiamente contro la retta fede, contro i dodici capitoli di s. Cirillo contro il primo concilio di Efeso, e quanto ha scritto a difesa di Teodoro e di Nestorio. Anatematizziamo, inoltre, l'empia lettera che si dice Iba abbia scritto a Mari, persiano: essa nega che Dio Verbo, incarnatosi dalla S. Madre di Dio e sempre vergine Maria, si sia fatto uomo; essa accusa di eresia Cirillo, di santa memoria, che invece insegna rettamente, anche quando scrive ad Apollinare. Questa lettera mentre accusa il primo concilio Efesino di aver deposto Nestorio senza sufficiente esame e discussione e chiama empi e contrari alla sacra fede i dodici capitoli di Cirillo, difende poi Teodoro e Nestorio e i loro dogmi scellerati e i loro scritti
.........
II. Se qualcuno non confessa che due sono le nascite del Verbo di Dio, una prima dei secoli dal Padre, fuori dal tempo e incorporale, l'altra in questi nostri ultimi tempi (13), quando egli è disceso dai cieli, s'è incarnato nella santa e gloriosa madre di Dio e sempre vergine Maria, ed è nato da essa, sia anatema
 
IV. e chi accusa il santo sinodo di Calcedonia, di chiamare la vergine madre di Dio nel senso empio escogitato da Teodoro; o anche se qualcuno la chiama madre dell'uomo o madre di Cristo
 
(Teodoro non credeva nella verginità di Maria dopo il parto.......per questo la Chiesa insiste sul SEMPRE VERGINE..........)
................
se te sembra poco......non so proprio che t'aspettavi........
 
Al lavoro interessante rielaborato da Angelo, agginugo quanto segue:
 

Nel II e III secolo la verginità di Maria è attaccata dai giudeo-cristiani Ebioniti, che negavano la divinità di Cristo e la sua nascita dalla Vergine; dai pagani che, soprattutto con Celso, ritenevano disdicevole che Dio si incarni nel seno di una donna; dagli gnostici e dai doceti che, in base alla loro concezione negativa della materia e della corporeità, ritenevano che l'umanità di Cristo fosse solo apparente. Per alcuni di questi, come Valentino, Gesù è semplicemente «passato» attraverso Maria, come attraverso un canale, per cui ella è «una via, ma non una madre». Marcione poi relega la nascita verginale tra le favole.

Di fronte a questi attacchi la Chiesa si mostra compatta nel reagire con decisione. La più antica testimonianza che abbiamo è quella di S. Ignazio di Antiochia († 107), che insiste sulla reale maternità di Maria (contro gli gnostici) e sul concepimento verginale. Abbiamo già visto a suo tempo il suo celebre passo sui tre clamorosi misteri compiuti nel silenzio di Dio, due dei quali sono la verginità di Maria e il suo parto.

S. Giustino (150 d.C.), come abbiamo visto, dice che Maria è «la Vergine» per eccellenza. Ma sarà S. Ireneo ad approfondire questo punto nella luce dell'economia della salvezza: «Quanto la vergine Eva aveva annodato con la sua incredulità, la vergine Maria lo sciolse con la sua fede». Egli introduce la problematica del parto verginale con un testo assai noto:

«Il Figlio di Dio diventa figlio dell'uomo, che, in quanto puro, puramente aperse il grembo puro, quello appunto che rigenera gli uomini per Dio e che egli stesso ha reso puro».

L'espressione «aperiens vulvam» (aprendo il grembo) è interpretata da alcuni (Galot, Söll) come indicante un parto normale (e in questo caso bisognerebbe dire che S. Ireneo non aveva ancora chiara l'idea del parto verginale, il che non deve meravigliare troppo dato che la Chiesa prende coscienza gradualmente dell'integrità della fede, come dimostra ad esempio il caso dell'Immacolata Concezione). Altri però, insistendo sull'avverbio «puramente» e sul fatto che «aprire il grembo» è un'espressione tecnica per indicare la nascita del primogenito, o vedono affermato in questo testo il parto verginale, o almeno non lo vedono escluso (Unger, De Aldama). Quest'ultima interpretazione è confermata da un altro testo di Ireneo dove si applica alla Vergine la profezia di Isaia: «Prima che venissero le doglie del parto diede alla luce un bambino».

Tornando ai Santi Padri ricordiamo come Epifanio († 403) consideri Maria «la Vergine» per eccellenza. Anche se la teoria dell'«uterus clausus» sembra a lui sconosciuta, tuttavia egli parla di un parto senza dolori e chiama per sedici volte Maria «Vergine perpetua».

Scrive il De Fiores: «Generalmente i Padri evitano di procedere su questa via delle precisazioni fisiologiche per spiegare il mistero del parto verginale. Nei loro scritti si determina un passaggio dall'affermazione che Cristo "aprì il seno materno" (Origene) o "lo aprì senza lesione" (De Margarita) alla teoria dell'uterus clausus sostenuta da Ambrogio († 397), secondo cui "Maria è la porta buona che era chiusa e non si apriva. Cristo vi è passato attraverso, ma non la aprì". L'integrità corporale di Maria nel parto è espressa con diversi paragoni: la Vergine è la "porta chiusa" di cui parla Ez 44,1-2 (Efrem, Anfilochio, Teodoto d'Ancira, Esichio...), è il "roveto ardente" che non si consuma (Gregorio di Nissa), è simile alle "porte chiuse" del cenacolo (Ilario, Girolamo, Ambrogio, Agostino, Crisologo, Proclo, Gregorio Magno...) e al "sepolcro" di Cristo rimasto sigillato (Efrem)» Le stesse porte degli inferi che non prevarranno contro la Chiesa, attestano una "chiusura verginale" che Gesù stesso protegge, per questo il paragone fra Maria e Chiesa è indivisibile.

La definizione dogmatica della perpetua verginità di Maria appartiene al Concilio Lateranense del 649, convocato da Papa Martino I. Il terzo canone del Concilio si esprime così:

«Se qualcuno non confessa secondo i santi Padri che la santa e sempre vergine e immacolata Maria sia in senso proprio e secondo verità Madre di Dio, in quanto propriamente e veramente alla fine dei secoli ha concepito dallo Spirito Santo senza seme e partorito senza corruzione, permanendo anche dopo il parto la sua indissolubile verginità, lo stesso Dio Verbo, nato dal Padre prima di tutti i secoli, sia scomunicato» (DS 503).

Questa definizione è infallibile e irreformabile, poiché data l'intenzione espressa dal Papa e l'accettazione universale del Concilio, questo risulta praticamente ecumenico dal momento che nel giro di Lettere che il Papa fece a tutti i vescovi da Oriente ad Occidente, nessuno reclamò. La perpetua verginità di Maria è quindi una verità di fede definita

.............
 
Mi piace quel finale del messaggio precedente:
 
Ricordiamo:
la verginità di Maria non è un privilegio di Maria, ma è stato un vero servizio al Figlio, che si è esteso nella Chiesa anche attraverso la scelta del celibato e del nubilato.
 
Decade dunque..anche un concetto errato di SIMBOLOGIA DELLA VERGINITA' PERPETUA......... giacchè nella Chiesa NON è simbolicamente che uomini e donne sulla scia di GESU' E DI MARIA..........HANNO INTRAPRESO LA STRADA DEL CELIBATO.........
 
Fraternamente Caterina
 
 
 
 

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 86 di 140 nella discussione 
Da: Soprannome MSNIron222_32 Inviato: 09/03/2005 17.54
ma guarda che mi sono accorto che ogni 2 parole ci piazzavano il "SEMPRE VERGINE MARIA", ma non ci ho dato peso perchè non viene specificato che quel vergine è inteso in senso fisico...come faccio a sapere se si riferiscono con quel vergine proprio alla fisicità (al non aver avuto rapporti sessuali) o a qualcos'altro se non viene specificato?
 
"di chiamare la vergine madre di Dio nel senso empio escogitato da Teodoro; o anche se qualcuno la chiama madre dell'uomo o madre di Cristo"
 
Qual'era il senso empio del termine "VERGINE" escogitato da Teodoro?sicura che questa frase del concilio si riferisse proprio alla scomunica di chi dice che Maria non è stata vergine anche dopo aver partorito Gesù?
 
 

"La definizione dogmatica della perpetua verginità di Maria appartiene al Concilio Lateranense del 649, convocato da Papa Martino I. Il terzo canone del Concilio si esprime così:

«Se qualcuno non confessa secondo i santi Padri che la santa e sempre vergine e immacolata Maria sia in senso proprio e secondo verità Madre di Dio, in quanto propriamente e veramente alla fine dei secoli ha concepito dallo Spirito Santo senza seme e partorito senza corruzione, permanendo anche dopo il parto la sua indissolubile verginità, lo stesso Dio Verbo, nato dal Padre prima di tutti i secoli, sia scomunicato» (DS 503).

Questa definizione è infallibile e irreformabile, poiché data l'intenzione espressa dal Papa e l'accettazione universale del Concilio, questo risulta praticamente ecumenico dal momento che nel giro di Lettere che il Papa fece a tutti i vescovi da Oriente ad Occidente, nessuno reclamò. La perpetua verginità di Maria è quindi una verità di fede definita"

quindi ,come chiedevo prima,  un dogma di fede che deve essere accettato universalmente (e quindi infallibile perchè supportato dallo S.S.) puo essere deciso anche in un concilio non ecumenico?

ma allora la questione diventa molto complicata per un povero diavolo che vuole conoscere quali sono le verità di fede a cui deve assolutamente credere perchè infallibili, in quanto deve ricercarle non solo nei concili ecumenici, ma anche nei cocili inferiori cercando di distinguere quando il papa ha intenzioni universali(ecumeniche) e quando no...
 
E poi come faccio a sapere se la chiesa è ufficialmente d'accordo nel ritenere universale tale dogma nonostante sia stato espresso  in un concilio non universale? Avrebbe dovuto ufficializzarlo questo dogma chessò ribadendolo in un successivo concilio UNIVERSALE..Perchè dire " il papa aveva intenzioni universali" non conta molto, devono essere ufficializzate queste intenzioni universali,altrimenti ognuno puo interpretare come vuole..non so se mi son spiegato..
 
 

 

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 87 di 140 nella discussione 
Da: Soprannome MSN7978Pergamena Inviato: 09/03/2005 18.32
ma guarda che mi sono accorto che ogni 2 parole ci piazzavano il "SEMPRE VERGINE MARIA", ma non ci ho dato peso perchè non viene specificato che quel vergine è inteso in senso fisico...come faccio a sapere se si riferiscono con quel vergine proprio alla fisicità (al non aver avuto rapporti sessuali) o a qualcos'altro se non viene specificato?
......................
 
........Iron.....scusami ma stavolta non commento..è troppo assurdo quel che hai scritto.......non siamo pentecostali dove le dottrine e sacramenti sono SIMBOLICI........noi trattiamo questioni VERE E A PELLE........
 
 
Qual'era il senso empio del termine "VERGINE" escogitato da Teodoro?sicura che questa frase del concilio si riferisse proprio alla scomunica di chi dice che Maria non è stata vergine anche dopo aver partorito Gesù?
.................
 e due.....ma che te sei bevuto???? leggi meglio:
"di chiamare la vergine madre di Dio nel senso empio escogitato da Teodoro; o anche se qualcuno la chiama madre dell'uomo o madre di Cristo"......perchè invece mi stravolgi la domanda?
Qual'era il senso empio del termine "VERGINE" escogitato da Teodoro?.........ma quale termine "vergine" Iron.....chiamare la vergine madre di Dio nel senso empio escogitato da Teodoro.....cioè Teodoro chiamava la vergine madre di Dio in ALTRO MODO...e mo per penitenza clicchi su Google una ricerca..........
 
Poi chiedi:
 
quindi ,come chiedevo prima,  un dogma di fede che deve essere accettato universalmente (e quindi infallibile perchè supportato dallo S.S.) puo essere deciso anche in un concilio non ecumenico?
..........
 
Certamente...se in tale Concilio si sono seguite le solite modalità che sono quelle comunque sia di avere il sostegno della maggioranza dei vescovi......e dopo che la questione è stata appunto DISCUSSA.....il pezzetto che tu leggi sono 4 righe rispetto ai fiumi di parole che si sono dette per discutere il tema........ Inoltre per noi il Papa, con i vescovi, ci garantisce quella universalità (cattolicità) specialmente in termini dottrinali....
Il termine ECUMENICO poi fu un termine nato a Costantinopoli quando iniziarono ad esserci discrepanze fra l'Oriente ed Occidente........
L'aggettivo "ecumenico" è sinonimo di "universale", "cattolico"; così nella locuzione "Concilio ecumenico"....La Chiesa è cattolica, perciò stesso "ecumenica", cioè aperta a tutti, non "ecumenicistica", cioè condiscendente con le eresie. Altro è la cattolicità, altro l'ecumenismo: la "cattolica unità" (Concilio Vaticano I, Sess. 3, cap. 3: Denz. 3013) significa la diffusione universale (perciò "apertura" all'ingresso di tutti gli uomini in essa) della Chiesa una (unità), ed è dogma, perché proprietà della Chiesa di Cristo; mentre l'ecumenismo (che riguarda solo i cristiani dissidenti, non tutte le religioni, non il "dialogo interreligioso") è un metodo, una via verso questa "cattolica unità" che non è superficiale, esterna, al di là della Chiesa (cosmopolitismo)........
Se è così, l'ecumenismo che mette alla pari la Chiesa cattolica con le altre comunità "cristiane" (es.protestanti).... è contrario alle parole ed alle intenzioni di Gesù, perché comporta un implicito riconoscimento delle divisioni, della pluralità tra i cristiani...... E mi fermo perchè questo diventa un altro discorso.........
Ho voluto solo chiarire i termini.....
 
 
poi dici:
 
ma allora la questione diventa molto complicata per un povero diavolo che vuole conoscere quali sono le verità di fede a cui deve assolutamente credere perchè infallibili, in quanto deve ricercarle non solo nei concili ecumenici, ma anche nei cocili inferiori cercando di distinguere quando il papa ha intenzioni universali(ecumeniche) e quando no...
..............
 
non so se a scuola ti sei complicato la vita nel fare le ricerche che i professori volessero che tu SAPESSI.... e imparare a memoria altrimenti venivi bocciato..............Iron.hai un altra soluzione se vuoi..... apriti la Bibbia.leggila.ed interpretela come vuoi....lo fanno già i Pentecostali.uno più uno meno non è che a noi qui cambia la vita!!........
Battutaccia a parte caro Iron...il discorso è effettivamente questo: PRENDERE O LASCIARE.......sta qui l'esercizio del tuo libero arbitrio.......
 
e insisti:
 
E poi come faccio a sapere se la chiesa è ufficialmente d'accordo nel ritenere universale tale dogma nonostante sia stato espresso  in un concilio non universale? Avrebbe dovuto ufficializzarlo questo dogma chessò ribadendolo in un successivo concilio UNIVERSALE..
...........
 
la Lumen Gentium è un Documento del Concilio Vaticano II....cioè l'ultimo.......nel quale si ribadisce, come è stato riportato....LA SEMPRE VERGINE MARIA.......c'è un altro documento, la Marialis Cultis di Paolo VI.........insomma clicca qui:
 
 
 
Marialis cultus - 2 febbraio 1974
e fanne buon uso..........
 
Fraternamente Caterina
 
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:09. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com