È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

dal dialogo: VERGINITA' DI MARIA

Ultimo Aggiornamento: 11/09/2009 08:25
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 48.908
Sesso: Maschile
11/09/2009 08:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Elimina    Messaggio 133 di 140 nella discussione 
Da: Soprannome MSNVegaDonDiego Inviato: 11/03/2005 16.45
Come direbbe Agostino (che era africano): punto e Agabo.
 
 
AHAHAHAHAH

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 134 di 140 nella discussione 
Da: Soprannome MSNAgabo_26 Inviato: 11/03/2005 20.56
Veniamo ora alla fatidica domanda:
 
Caro Agapo, nella propria tana si preparano meglio i veleni.
 
La fede evangelica per il CCC non è un veleno, ma  percepita come essere fratelli separati.
Dicendo così ti poni fuori dalla Chiesa Cattolica.
 
Come mai fin dal primo secolo si comincia a discutere sulla verginità di Maria dopo il parto prodigioso del divin Verbo se , come tu vuoi dimostrare, tutti avrebbero dovuto sapere che esistevano altri figli di questa Donna?
 
Se ci furono diatribe e sulla verginità di Maria nel IV secolo (come il noto scritto di Girolamo contro Elvidio), significa che nella Chiesa di allora non c'era una idea chiara sull'argomento.
 
Prova ne è che la chiesa greca risolse il problema dei "fratelli di Gesù" inventandosi un matrimonio di Giuseppe precedente a quello con Maria, mentre la chiesa latina lo risolse decidendo che non erano fratelli ma cugini.
Sono certo che se ci fosse stata una tradizione orale risalente agli apostoli sulla sempreverginità di Maria non ci sarebbero state due visioni così diverse nella chiesa occidentale e in quella orientale. Se la risposta non ti soddisfa non ci posso fare nulla.
E' un problema tuo, non mio.
 
La mariologia era un elemento quasi inesistente all'interno della Chiesa, e l'attenzione era fissata invece interamente sulla Cristologia, sopratutto per le eresie presenti in quell'epoca come l'arianesimo. 
E'da notare inoltre che il credo di Nicea del 325 (da non confondere con quello di Nicea-Costantinopoli) non fa alcun riferimento a Maria.
 

Professione di fede dei 318 Padri (325 AD)
Crediamo in un unico Dio Padre Onnipotente, creatore di tutte le cose visibili e invisibili.
E in un unico Signore Gesù Cristo, il Figlio di Dio, nato dal Padre, della sostanza del Padre, Luce da Luce, Dio vero da Dio vero, generato non creato, della stessa sostanza del Padre, per il quale tutte le cose furono create sia in cielo che sulla terra; che per noi uomini e per la nostra salvezza discese, s'incarnò, si fece uomo, morì e risuscitò il terzo giorno, ascese ai cieli, e di nuovo verrà a giudicare i vivi e i morti.
E nello Spirito Santo.
Quanti invece affermano: "vi fu un tempo in cui non esisteva", oppure "prima che nascesse non era", o che non nacque da ciò che esisteva, o [che nacque] da un'altra ipostasi o sostanza, o quanti affermano che il Figlio di Dio possa cambiare o mutare, costoro anatematizza la Chiesa cattolica ed apostolica.

Mentre siamo in argomento aggiungo che condivido in pieno il Credo Cristiano esposto qui sopra.

come mai nel Credo apostolico si insiste con il termine "vergine" se Maria dopo avrebbe avuto altri figli?

Prima di tutto analizziamo la frase bene nel suo contesto:

Credo Apostolico:

Io credo in Dio, Padre onnipotente, Fattore del cielo e della terra.E in Gesù Cristo, Suo unico Figlio, il quale fu concepito dallo Spirito Santo, nacque da Maria vergine.

Il senso che il Credo intende dare è che Gesù non aveva un padre umano, ma nacque da una vergine, da una donna che non aveva mai avuto rapporti sessuali. Ma è una forzatura voler vedere in questa frase una affermazione delle sempreverginità di Maria, questa parte fu messa per polemica contro gli gnostici che non credevano che Egli fosse nato davvero da una donna. Tutta la speculazione cattolica sulla verginità eterna di Maria nasce dalla deformazione della verginità prima del parto di cui parla la Bibbia.

Del resto a Nicea nel 325 non si disse nulla di Maria, come vedi sopra.

Il dogma di Maria sempre vergine invece fu fissato solo nell'anno 649 AD.

 

 


Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 135 di 140 nella discussione 
Da: saledellaterra Inviato: 11/03/2005 21.29
Agabo, le tue teorie sono semplicemente tue. tu hai detto
 
Se ci furono diatribe e sulla verginità di Maria nel IV secolo (come il noto scritto di Girolamo contro Elvidio), significa che nella Chiesa di allora non c'era una idea chiara sull'argomento.
 
Ma che non leggi? Era proprio la divinità di Gesù che era messa in discussione e parlare di Maria si inizia dal secondo secolo, ma li leggi i testi? Anche la Trinità fu confermata nel trecento dopo Cristo, che prima non ci credevano? No, ma era messa in discussione, il dogma sulla Trinità mette fine a tutte le discussioni non dobbiamo più cercare per trovare la Trinità, la dottrina l'ha preservata per sempre. Così avvenne per Maria, se tu vai all'anagrafe ti chiedono chi è tua madre e tuo padre, se Maria avesse avuto altri figli, lo avrebbero saputo tutti, ma la disputa avviene che dicono che Maria non restò vergine dopo il parto, si o no? E allora e allora è la divinità di Gesù che viene messa in discussione, se sai chi è la madre saprai chi è il figlio, senza la madre tu hai un Gesù che lo fai orfano.
Tua madre è forse madre del tuo spirito?
No, ma si dice che è tua madre.
Ma se tu non avessi la vita tua madre sarebbe madre di un cadavere, il tuo.
La vita te l'ha data Dio come l'ha data al suo Verbo, ella è Madre di Dio, la semprevergine Maria, perchè Gesù è Dio.
I tuoi discorsi non sono per nulla edificanti e altro che evangelizzare, tu semini un falso Gesù, cattivo come dimostrano i tuoi messaggi.
Che il Signore ti perdoni le bestemmie che scrivi, altro che sale, state diventando un veleno per la cattiveria che usate contro la Madre di Dio che eppure vi ama e soffre per come la trattate, VERGOGNA!
 
 
 
 

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 136 di 140 nella discussione 
Da: saledellaterra Inviato: 11/03/2005 21.31
Madre per opera dello Spirito Santo

Che è nato per opera dello Spirito Santo da Maria Vergine. Questa fra gli uomini è nascita dovuta all`economia della salvezza, mentre quella è della sostanza divina: questa è di condiscendenza, quella di natura. Nasce per opera dello Spirito Santo da Maria Vergine: e certo a questo punto si richiedono piú puri le orecchie e l`intelletto.

Infatti a questi, che poco fa hai appreso nato indicibilmente dal Padre, ora apprendi che dallo Spirito Santo è stato preparato un tempio nel segreto del ventre verginale; e come nella santificazione dello Spirito Santo non si deve intendere nessuna fragilità, così anche nel parto della Vergine non si deve intendere alcuna corruzione. Ora infatti al mondo è stato dato un nuovo parto e non senza ragione. Chi infatti in cielo è unico Figlio, conseguentemente anche in terra è unico e nasce in modo unico. Su questo argomento sono a tutti note e riecheggiate nei Vangeli le parole dei profeti, i quali affermano che una vergine concepirà e partorirà un figlio (Is 7,14). E anche il meraviglioso modo del parto il profeta Ezechiele aveva anticipatamente indicato, definendo simbolicamente Maria porta del Signore, cioè attraverso la quale il Signore è entrato nel mondo. Dice pertanto cosí: La porta che guarda ad oriente sarà chiusa e non verrà aperta e nessuno vi passerà attraverso, perché proprio il Signore Dio d`Israele passerà attraverso questa porta e sarà chiusa (Ez 44,2). Che cosa di altrettanto evidente si sarebbe potuto dire della consacrazione della Vergine? Rimase in lei chiusa la porta della verginità, attraverso di essa il Signore Dio d`Israele è entrato in questo mondo, e attraverso di essa è venuto dal ventre della Vergine, e in eterno la porta della Vergine è rimasta chiusa poiché la verginità è stata preservata. Per tal motivo lo Spirito Santo è detto creatore della carne del Signore e del suo tempio.

Comincia già da qui a comprendere anche la maestà dello Spirito Santo. Infatti riguardo a questo anche la parola del Vangelo afferma che, quando l`angelo parlò alla Vergine e le disse: Partorirai un figlio e gli darai nome Gesú: infatti salverà il suo popolo dai suoi peccati, ed ella rispose: In che modo avverrà questo, dal momento che non conosco uomo, allora l`angelo di Dio le disse: Lo Spirito Santo verrà su di te e la potenza dell`Altissimo ti adombrerà: perciò ciò che da te nascerà santo sarà chiamato Figlio di Dio (Lc 1,31.34.35; Mt 1,21). Osserva dunque la Trinità che coopera scambievolmente. E` detto rito Santo viene sulla Vergine e la potenza dell`Altissimo adombra. Ma qual è la potenza dell`Altissimo, se non proprio Cristo, che è potenza di Dio e sapienza di Dio? (1Cor 1,24). Ma questa potenza di chi è? Dell`Altissimo, è detto. Perciò è presente l`Altissimo, è presente anche la potenza dell`Altissimo, è presente anche lo Spirito Santo. Questa è la Trinità, che duvunque è nascosta e dovunque appare, distinta nei nomi e nelle Persone, sostanza inseparabile della divinità. E benché soltanto il Figlio nasca dalla Vergine, tuttavia è presente anche l`Altissimo è presente anche lo Spirito Santo, perché venga santificato il concecepimento della Vergine e il suo parto.

(Rufino di Aquileia, Expositio symboli, 8-9)

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:08. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com