È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

L'ordinazione alle Donne non è possibile ne oggi ne mai (Documentazione ufficiale)

Ultimo Aggiornamento: 22/10/2017 16:26
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 39.989
Sesso: Femminile
11/09/2009 22:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

   

CONGREGAZIONE PER LA DOTTRINA DELLA FEDE

DECRETO GENERALE
circa il delitto di
attentata ordinazione sacra di una donna

La Congregazione per la Dottrina della Fede, per tutelare la natura e la validità del sacramento dell’ordine sacro, in virtù della speciale facoltà ad essa conferita dalla suprema autorità della Chiesa (cfr. can. 30, Codice di Diritto Canonico), nella Sessione Ordinaria del 19 dicembre 2007, ha decretato:

Fermo restando il disposto del can. 1378 del Codice di Diritto Canonico, sia colui che avrà attentato il conferimento dell’ordine sacro ad una donna, sia la donna che avrà attentato di ricevere il sacro ordine, incorre nella scomunica latae sententiae, riservata alla Sede Apostolica.

Se colui che avrà attentato il conferimento dell’ordine sacro ad una donna o se la donna che avrà attentato di ricevere l’ordine sacro, è un fedele soggetto al Codice dei Canoni delle Chiese Orientali, fermo restando il disposto del can. 1443 del medesimo Codice, sia punito con la scomunica maggiore, la cui remissione resta riservata alla Sede Apostolica (cfr. can. 1423, Codice dei Canoni delle Chiese Orientali).

Il presente decreto entra immediatamente in vigore dal momento della sua pubblicazione su L’Osservatore Romano.

William Cardinale LEVADA
Prefetto

L. + S.

+ Angelo AMATO, S.D.B.
Arcivescovo titolare di Sila
Segretario

In Congr. pro Doctrina Fidei tab., n. 337/02







      --------------------------------------------------------------------------------------------------




da un articolo del 3 luglio 1993



Wojtyla ripete il no alle donne sacerdote:
la stessa fede cristiana che rischia di essere compromessa  "

ribadito il no ad ogni ipotesi di aprire alle donne il sacerdozio. 




A poco piu' di un mese dalla sua nuova visita negli Stati Uniti, dove presidiera' a Denver la Giornata mondiale della gioventu' , Giovanni Paolo II ha denunciato con molta fermezza il femminismo "aspro e ideologizzato" di non poche cattoliche americane, cosi' radicato in alcuni ambienti della Chiesa negli Stati Uniti da rappresentare spesso motivo di imbarazzo nella gerarchia episcopale. 

Il Papa riceveva ieri in visita "ad limina" i vescovi americani delle province ecclesiastiche di Baltimora, Washington, Miami e Atlanta. Ancora una volta Giovanni Paolo II ha ripetuto il suo fermo no ad ogni ipotesi di aprire alle donne le porte del sacerdozio, come continuano a reclamare molte femministe degli Stati Uniti.

Nello stesso tempo, e per la prima volta in modo cosi' esplicito, ha accusato certe religiose di alimentare un femminismo esasperato e dannoso, in un momento in cui in altri Paesi occidentali le donne cattoliche e le stesse suore impegnate vanno ricercando la via di "rivendicazioni" piu' realistiche.

In un discorso, il pontefice ha affrontato due temi particolarmente delicati: il ruolo della donna nella Chiesa e la corretta concezione del rapporto fra sacerdozio ordinato e sacerdozio comune, quello cioe' dei fedeli.

"La Chiesa . ha affermato . considera i diritti della donna un passo essenziale verso una piu' giusta e matura societa' ed essa non puo' non far proprio questo giusto obiettivo". Ma ha voluto puntualizzare che nella Chiesa vi sono dei "limiti". E per indicarli, ha preferito lamentarsi del "clima di insoddisfazione" che alcuni "circoli" cercano di rafforzare contro la posizione della Chiesa sul problema femminile ed in particolare sul sacerdozio delle donne, ormai accettato nel mondo anglicano e da altre Chiese cristiane negli Stati Uniti.

Giovanni Paolo II ha invitato a ben distinguere "fra i diritti civili e umani di una persona e i diritti, i doveri, il ministero e le funzioni che gli individui hanno o godono all' interno della Chiesa". "Una ecclesiologia manchevole . ha affermato . puo' facilmente condurre a presentare false questioni o a sollevare false speranze".
"Cio' che e' certo e' che la questione non puo' essere facilmente risolta attraverso un compromesso con un femminismo che si polarizza lungo linee aspre e ideologiche. Non e' solo il fatto che alcune persone reclamano un diritto per le donne di essere ammesse al sacerdozio nella sua forma estrema. E' la stessa fede cristiana che rischia di essere compromessa . ha sottolineato Papa Wojtyla .. Sfortunatamente questo tipo di femminismo e' incoraggiato da alcune persone nella Chiesa, comprese alcune religiose i cui atteggiamenti, convinzioni e comportamenti non corrispondono a cio' che il Vangelo e la Chiesa insegnano".
"Spetta ai vescovi . ha concluso . affrontare la sfida che persone con queste convinzioni rappresentano ed invitarle ad un sincero e onesto dialogo sulle aspettative delle donne nella Chiesa".




segue il testo ufficiale redatto dal Pontefice nel 1984

[Modificato da Caterina63 11/09/2009 23:03]
Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:10. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com