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dal dialogo: SULLA CONFESSIONE del 20/06/2005

Ultimo Aggiornamento: 13/09/2009 07:27
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13/09/2009 07:23
 
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Da: Soprannome MSNChisolm3 Inviato: 22/06/2005 17.02
Ma se il sacramento non viene dato? Questo è il problema!

Mai un minimo d'ottimismo, eh? Insomma ci deve essere per forza qualcuno in agguato di Tizio per investirlo e non farlo confessare. Tizio meriterebbe di andare all'inferno per la sfiga più che per il peccato...

Un aiutino: 1) rileggersi il Simbolo Niceno-Costantinopolitano e vedere con cosa è messa in relazione "la remissione dei peccati"; 2) cercare in letteratura teologica o in internet il concetto "battesimo di desiderio"; 3) ragionarci su e tirare le logiche conclusioni.

E, andandovi a confessare, attraversate sulle strisce...

Chisolm



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Da: Nylus Inviato: 22/06/2005 17.13
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Da: Soprannome MSNAndre191817 Inviato: 22/06/2005 17.17
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Da: Soprannome MSN7978Pergamena Inviato: 22/06/2005 17.27
Forse non avete letto bene il:
 
qui non stiamo facendo a gara a chi sta da una parte e a chi sta dall'altra parte..........non facciamo il tifo ora per uno ora per l'altro.......
 
Vi è stato detto di ATTENERVI AL TEMA.........
ogni ulteriore commento fatelo altrove..........
 
GRAZIE!
 
i Gestori

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Da: Soprannome MSNcristiano-cattolico Inviato: 22/06/2005 17.29
Un cristiano dovrebbe sempre dire la verità, e mai spacciarsi per quello che non è nonostante qualcuno gli chieda lumi.
Ora ad una domanda precisa dovrebbe seguire una precisa e sincera risposta,
caro Andrea tu sei cattolico e basta o anche romano?
Sei cattolico romano si o no?
 
Poi volevo farti notare l'assurdità di certe tue domande:
 
"Se Dio può perdonare i cattolici cinesi senza usare i preti non può fare lo stesso con quelli qui in Italia?"
Mi sembra che con questo tipo di ragionamenti si potrebbe sconfessare l'intera dottrina cristiana, ad esempio si potremme cominciare a insinuare che il battesimo non è fondamentale per la salvezza, tanto il ladrone appeso in croce ci andò lo stesso in Paradiso, allora che battezziamo a fare?
 
Dovresti pure chiedere ai tuoi amici pentecostali, dove leggono che la Sola Scriptura è la sola autorità da seguire?
 
Sto uscendo fuori tema? No, perchè tutti gli errori protestanti scaturiscono proprio dal concetto e dall'uso della Sola Scriptura, distorcono ogni sacramento attribuendogli  o togliendogli il significato originario che gli ha voluto dare Gesù Cristo.
 
Vogliamo aprire o riaprire un forum che chiarisca questo argomento tanto basilare quanto sottovalutato?
 
Pace
Salvatore

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Consiglia Elimina    Messaggio 74 di 98 nella discussione 
Da: Soprannome MSN7978Pergamena Inviato: 22/06/2005 17.54

E, andandovi a confessare, attraversate sulle strisce...

Chisolm

..................
 
Caro Angelo......mi rivolgo anche agli altri.....l'interlocutore non comprende........ e continua a parlare di preti "EMPI"....
Grazie a Dio dal prete empio non si riceve un falso Sacramento, il Sacramento resta valido per la potenza di chi ci sta dietro: CRISTO .........
 
Caro Andrea, non è questo il modo migliore di andare avanti..... credo tu abbia ricevuto sufficienti risposte per meditare, se non ti va bene, puoi sempre scegliere altri interlocutori magari sai, di quelli che ti danno ragione.......
 
Caro Nylus........c'è andato di mezzo il tuo messaggio perchè vedi la Confessione NON è un opcional come il tuo messaggio lasciava intendere.........qui nessuno sta giudicando il cuore di una persona che morendo si presenta al cospetto di Dio, il Sacramento della Confessione non si esprime per dire "mio Dio, ma se cado e sbatto la testa che faccio mi danno se non mi confesso?"
 
Questo Sacramento è come, semmai.... il nutrimento che usi per il corpo....... se hai un accesso al dente certo, puoi curarti da solo, ma se ti attieni alla medicina che il dentista ti darà guarirai meglio e in fretta........
se ho l'orticaria, non vado a farmi risolvere il problema da un veterinario........
se devo mettermi a dieta perchè rischio una disfunsione, non vado dall'oculista........ e non faccio una dieta per conto mio......potrei anche dimagrire in fretta ma rischiare anche un ricovero per le controindicazioni.........
 
Insomma la Confessione non è un  opcional......
Credo anche che Angelo abbia dato delle buone indicazioni sul perchè è un DOVERE il confessarsi........
 
Si vuole avere il DIRITTO AL PERDONO, bene, che si apprenda anche il DOVERE DI COME E SI PUO' CHIEDERE QUESTO PERDONO........
è la Chiesa che ha ricevuto IL MINISTERO DELLA RICONCILIAZIONE, dice Paolo dieci volte menzionato, pertanto cari Amici..evitiamo le risposte FAI DA TE........., qui NON ci interessano........
 
Fraternamente Caterina
 
P.s. per Andrea e gli amici che ci leggono.........
 
abbiamo or ora ricevuto una e-mail moltoooooooo cristiana di Andrea il quale mi IMPONE DI FARE LE MIE SCUSE PER AVERGLI TOLTO IL MESSAGGIO........
 
Amico Andrea.....o di chi sei clone........c'è un REGOLAMENTO  prendine atto............
le uniche scuse che posso farti è che sono stata d'accordo con gli altri gestori di farti entrare qui...e ti sei rivelato per quel che eri grazie a questa e-mail che hai mandato: un lupo travestito d'agnello.........
 
Per ora non sei tolto dalla Comunità....... attendiamo che in privato tu ci chiarisca chi sei e che cosa vuoi da noi.......e lascia perdere i vescovi della Chiesa, non sei degno di nominarli.........e il fango che gli getti addosso in questa e-mail che hai mandato, ricadrà su di te.......
E' bastato così poco per farti scoprire?
 
Coraggio..ce la puoi fare..........
 
 

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Consiglia Elimina    Messaggio 77 di 98 nella discussione 
Da: Soprannome MSN°Teofilo Inviato: 23/06/2005 0.42
Ma quello che vorrei capire è se secondo la dottrina cattolica il peccatore è perdonato nell'istante in cui si ravvede davanti a Dio o quando va dal prete dopo essersi ravveduto.... Tizio è un peccatore, si ravvede davanti a Dio esce di casa per andare in chiesa a confessarsi, ma finisce sotto una macchina...deve andare all'inferno perchè non ha avuto il tempo di confessarsi? spero proprio di no...
 
 

dal catechismo apprendiamo che

1257: Dio ha legato la salvezza al sacramento ..., tuttavia egli non è legato ai suoi sacramenti.

Questo principio, enunciato dal catechismo a proposito del sacramento del battesimo, può valere anche per tutti gli altri sacramenti.

Ne consegue che ogni cristiano deve profittare della grazia che gli può provenire attraverso le vie ordinarie istituite da Cristo a favore dei credenti e non tentare Dio pretendendo le vie straordinarie, che sta solo a Lui decidere a chi e quando offrire.

Pertanto occorre, nel caso del sacramento della confessione, attenersi a quanto hanno disposto coloro che hanno il mandato per legare e sciogliere, il quale mandato include anche i poteri decisionali e quindi anche la decisione su CHI e COME  amministrare ordinariamente il perdono di Dio.

 Gv 20,23 non stabilisce esattamente il "come" nè esattamente il "chi" debba amministrare tale mandato; ai cattolici risulta logico che Gesù si rivolga ai soli apostoli, ai protestanti risulta che si rivolga a tutti, ma la soluzione non si trova nei vangeli.  Anche se tu pensi che Lc 24 riferisca la stessa circostanza di Gv20,23 devi tener ben presente che  spesso troviamo che episodi riferiti da un evangelista in un certo contesto, si ritrovano riferiti da un altro evangelista in tutt'altro contesto (si pensi tanto per fare un solo esempio alla circostanza del Pater noster riferito da Luca che diverge dalla circostanza citata da Matteo): molti versetti li troviamo citati dagli evangelisti in forma molto libera e senza un preciso svolgimento cronologico, con il precipuo intento di offrire ai lettori gli aspetti essenziali della vita e delle parole di Cristo.

Non è pertanto nell'analisi dei versetti evangelici che troverai la certezza matematica su ciò che vorresti dimostrare. Però quello che va sottolineato è che tale potere non può essere confuso con il generico poter evangelizzare a cui conseguirebbe, secondo il parere degli evangelici in genere, l'automatica remissione dei peccati per chi diventa credente. Questo non lo si evince assolutamente da Gv 20,23 come essi comunemente sono costretti ad interpretare se vogliono dar conto del significato di tale preciso e singolare mandato.

Per capire però come deve essere compreso Gv 20,23, che è uno dei versetti basilari da cui proviene poi tutta la conseguente dottrina sul sacramento della confessione, possiamo  far riferimento al modo di comportarsi di s. Paolo, quale autorità riconosciuta, al riguardo dell'amministrazione del potere di rimettere o non rimettere le colpe:

1Co 5,2 E voi vi gonfiate di orgoglio, piuttosto che esserne afflitti, in modo che si tolga di mezzo a voi chi ha compiuto una tale azione! 3 Orbene, io, assente col corpo ma presente con lo spirito, ho già giudicato come se fossi presente colui che ha compiuto tale azione: 4 nel nome del Signore nostro Gesù, essendo radunati insieme voi e il mio spirito, con il potere del Signore nostro Gesù, 5 questo individuo sia dato in balìa di satana per la rovina della sua carne, affinché il suo spirito possa ottenere la salvezza nel giorno del Signore.

2Co 2,8 Vi esorto quindi a far prevalere nei suoi riguardi la carità; 9 e anche per questo vi ho scritto, per vedere alla prova se siete effettivamente obbedienti in tutto. 10 A chi voi perdonate, perdono anch'io; perché quello che io ho perdonato, se pure ebbi qualcosa da perdonare, l'ho fatto per voi, davanti a Cristo,

2Co 13,8 Non abbiamo infatti alcun potere contro la verità, ma per la verità; 9 perciò ci rallegriamo quando noi siamo deboli e voi siete forti. Noi preghiamo anche per la vostra perfezione. 10 Per questo vi scrivo queste cose da lontano: per non dover poi, di presenza, agire severamente con il potere che il Signore mi ha dato per edificare e non per distruggere.

Nei casi sopraelencati Paolo dimostra di rivendicare a sè l'ultima parola sul rimettere o sul ritenere le colpe di alcuni o se far valere il suo severo giudizio di condanna versi taluni membri della Chiesa. E questi esempi pratici confermano quanto espresso da lui stesso con le parole già ricordate anche dagli altri: "a noi ha affidato il ministero della riconciliazione..."

Dunque i membri comuni devono sosttostare alle decisioni delle autorità poste a guida della Chiesa e non presumere di poter avere una pari opportunità di decidere se perdonare o meno, indipendentemente dall'autorità regolarmente costituita. Qualsiasi atto indipendente rischia di portare all'anarchia spirituale e alla divisione del corpo.

Ora, anche se nella Chiesa tutti i membri formano un corpo unico, e in virtù di questa unità, il potere donato da Cristo è da riferirsi alla Chiesa intera, tuttavia determinati atti vengono esplicati ordinariamente da persone investite di particolare autorità, secondo il giudizio dei responsabili della Chiesa stessa che possono anche variare nella forma di applicazione a seconda delle circostanze e dei momenti.

Nella storia infatti non sempre la remissione dei peccati ha avuto la stessa forma di amministrazione, ed anche oggi coesistono diverse forme di remissione secondo il giudizio dell'autorità attuale. Ad esempio troviamo accanto alla confessione privata anche quella comunitaria. Oppure particolari forme di remissione durante gli anni giubilari.

Quello che importa è il potere di rimettere i peccati, dato alla Chiesa. Sta a noi saper far tesoro profittando dei mezzi che la Chiesa ci offre e non criticando e pretendendo di decidere noi quello che invece compete ad altri; i quali, anche se hanno la nostra pari dignità di figli di Dio, hanno però particolari funzioni a cui sono stati adeguatamente preparati e mandati, e che in virtù del potere a loro trasmesso, indipendentemente dalle loro qualità o merito personale, possono realmente concedere il perdono a nome e per conto della Chiesa intera, formata da tutti i credenti.

Quanto sopra, a chiarimento per quanti sono umili e capaci di accogliere spiegazioni tratte dalla Scrittura.

Chi invece presume di avere il diritto di evangelizzare, di interpretare, di rimettere i peccati: insomma di poter fare da solo praticamente tutto, magari a discapito dell'essenziale che è l'unità, senza discernere che ad ognuno è stato affidato un compito per il bene del corpo intero, dimentica che Dio non può approvare il disordine e la critica distruttiva nel tentativo di distruggere la sua unica Chiesa.

E tu caro Andrea rifletti bene perchè corri davvero il rischio di poterti trovare tra questi.

Non so se interverrò ancora su questo argomento perchè ho anch'io l'impressione che tu non sia un ingenuo cattolico come volevi farci credere ma uno che continua a tentare di piazzare subdole frecciate  contro i nostri pastori e contro la nostra fede.

 

 

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