È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

dal dialogo: SULLA CONFESSIONE del 20/06/2005

Ultimo Aggiornamento: 13/09/2009 07:27
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 5.921
Sesso: Maschile
13/09/2009 07:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Elimina    Messaggio 84 di 98 nella discussione 
Da: Soprannome MSNClint_Eastwood82 Inviato: 23/06/2005 13.55

Intervengo a questo forum per rispondere ad un'affermazione di Gino in risposta a ciò che aveva detto Andrea :

"Se io faccio un peccato mortale e mi ravvedo davanti a Dio sono perdonato anche se non mi confesso dal prete.

No caro Andre non sei perdonato, mi dispiace."


Caro Gino, io essendo cattolico non sminuisco di certo il sacramento della confessione, è un sacramento molto importante, ma dire che se uno è ravveduto non viene perdonato perchè non si confessa, senza offesa ma è un pò arrogante; tu non puoi sapere ciò che viene perdonato da Dio a un fratello, se questo fratello è sinceramente pentito con cuore  e magari non ha avuto modo di confessarsi ad un prete, è perdonato eccome.

Come disse Dio Padre a Santa Caterina, I preti e ministri suoi sono come coloro che dispensano ristoro ai viandanti(fedeli) che vanno per il ponte,la Via della Verità, quindi i sacramenti sono importanti, ma appunto se una persona magari non ha avuto modo di confessarsi ed è pentita,non si può essere arroganti da dire , non è perdonata.

Ovviamente con tutto questo discorso non volevo avvalorare la poca importanza che dà andrea ai preti, ma volevo cercare di correggerti Gino, perchè mi sei sembrato troppo impulsivo con quella frase, sono frasi che poi gli evangelici usano contro i cattolici.

 

Ti vorrei rispondere Gino anche ad un altra tua frase con il Dialogo della Divina Provvidenza: tu scrivi:" no, vai all'inferno per colpa tua perchè hai commesso uno dei peccati imperdonabili"

Sul Dialogo sta scritto:

"Se l'anima avesse lume per conoscere e dolersi della sua colpa,non della pena dell'inferno che ne consegue, ma perché ha offeso Me,che sono somma ed eterna bontà,troverebbe ancora misericordia. Ma se passa il punto della morte senza lume,solo col verme della coscienza,senza la speranza del Sangue,o dolendosi nelle sue pene più del suo danno che della mia offesa,giunge all'eterna dannazione.
Allora è ripreso crudamente dalla mia giustizia sia per l'ingiustizia come per il falso giudizio; e non solo dell'ingiustizia e giudizio generale,che ha usato comunemente nel mondo in tutte le sue operazioni, ma molto maggiormente della ingiustizia e giudizio particolare,che ha usato in ultimo, cioè d'aver supposta la sua miseria maggiore della mia misericordia. "Questo è quel peccato che non è perdonato né di qua né di la", perché con questo non vuole, ma spregia la mia misericordia. Esso mi è più gravoso di tutti gli altri peccati che egli ha commessi." 
Dialogo della Divina Provvidenza  - Capitolo 37


Spero non ti sarai offeso Gino, era solo un modo di chiarire.

x Caterina
||Grazie a Dio dal prete empio non si riceve un falso Sacramento, il Sacramento resta valido per la potenza di chi ci sta dietro: CRISTO .........|| <--- E' vero, anche se il prete fosse il peggior diavolo, i sacramenti non si intaccano, il prete corrotto poi pagherà ovviamente per le sue iniquità ma ciò non ha influenza sui sacramenti.

 


A lode e gloria di Dio Padre e di Nostro Signore Gesù Cristo.


Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 85 di 98 nella discussione 
Da: Soprannome MSN°Gino¹ Inviato: 23/06/2005 14.09
Caro Clint, io avevo risposto ad Andre che  per me è un protestante e come tu sai i protestanti si confessano da soli con Dio senza mettere di mezzo il sacerdote che ci ha dato Gesù Cristo col suo mandato.
 
Anche se la mia risposta ti può sembrare arrogante, quando poi mi dici
tu non puoi sapere ciò che viene perdonato da Dio a un fratello, se questo fratello è sinceramente pentito con cuore  e magari non ha avuto modo di confessarsi ad un prete, è perdonato eccome
 
sì in quel caso sì, ma Andre intendeva confessarsi lui solo davanti a Dio senza il sacerdote... questo è quello che mi ha insegnato la Chiesa, poi se tu non vuoi andare dal sacerdote e chiedere perdono direttamente a Dio padronissimo di farlo.
 
poi mi dici

Ti vorrei rispondere Gino anche ad un altra tua frase con il Dialogo della Divina Provvidenza: tu scrivi:" no, vai all'inferno per colpa tua perchè hai commesso uno dei peccati imperdonabili"

se tu vai da un prete e questo non ti assolve e muori dove vai?  dimmelo tu...  certamente la Misericordia di Dio non ha limiti ma la Chiesa mi dice che quando un prete non mi assolve io rimango nel peccato.

Per il resto non mi sono offeso.... i forum servono per questo , per discutere.

Ciao


Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 86 di 98 nella discussione 
Da: Soprannome MSNClint_Eastwood82 Inviato: 23/06/2005 14.56
Bè si , in questo caso la cosa è più chiara, con il mio discorso non volevo certo estromettere il sacerdote, cosa che darebbe ad intendere Andrea, volevo sottolineare più che altro che ci possono essere situazioni in cui non è possibile avere un sacerdote, ma noi di certo non possiamo lamentarci, ce ne sono in abbondanza :)
 
Il problema del prete che non mi assolve sinceramente non me lo sono mai posto, ma spero comunque e prego Dio di non essere mai in simili situazioni, sia io che altri.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:56. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com