A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

dal dialogo: TRANSUSTANZIAZIONE

Ultimo Aggiornamento: 13/09/2009 07:33
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 5.921
Sesso: Maschile
13/09/2009 07:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Elimina    Messaggio 29 di 32 nella discussione 
Da: Soprannome MSNIoFrancesco21 Inviato: 14/02/2006 9.25
Da: <NOBR>Soprannome MSNSoloGesùSalva</NOBR> Inviato: 21/12/2005 12.51
La pace a tutti, da Michele.
 
Mi potreste segnalare dei testi ufficiali che indichino la differenza dei due termini?
 
 
che il Signore ci illumini tutti.
 
 

La Pace del Risorto.

Caro Michele, forse ai gestori era sfuggita questa domanda? Ti passo quello che mi passò Caterina a suo tempo.

Si tratta della enciclica di Paolo VI:

Mysterium fidei - 3 settembre 1965

che dice:

Tuttavia, fratelli venerabili, non mancano, proprio nella materia che ora trattiamo, motivi di grave sollecitudine pastorale e di ansietà, dei quali la coscienza del nostro dovere apostolico non ci permette di tacere. Ben sappiamo infatti che tra quelli che parlano e scrivono di questo sacrosanto mistero ci sono alcuni che circa le messe private, il dogma della transustanziazione e il culto eucaristico, divulgano certe opinioni che turbano l’animo dei fedeli ingerendovi non poca confusione intorno alle verità di fede, come se a chiunque fosse lecito porre in oblio la dottrina già definita dalla chiesa, oppure interpretarla in maniera che il genuino significato delle parole o la riconosciuta forza dei concetti ne restino snervati. Non è infatti lecito, tanto per portare un esempio, esaltare la messa così detta "comunitaria" in modo da togliere importanza alla messa privata; né insistere sulla ragione di segno sacramentale come se il simbolismo, che tutti certamente ammettono nella ss. eucaristia, esprimesse esaurientemente il modo della presenza di Cristo in questo sacramento; o anche discutere del mistero della transustanziazione senza far cenno della mirabile conversione di tutta la sostanza del pane nel corpo e di tutta la sostanza del vino nel sangue di Cristo, conversione di cui parla il Concilio di Trento, in modo che essi si limitino soltanto alla "transignificazione" e "transfinalizzazione" come dicono; o finalmente proporre e mettere in uso l’opinione secondo la quale nelle ostie consacrate e rimaste dopo la celebrazione del sacrificio della messa nostro Signore Gesù Cristo non sarebbe più presente. Ognuno vede come in tali opinioni o in altre simili messe in giro la fede e il culto della divina eucaristia sono non poco incrinati.

Affinché dunque la speranza, suscitata dal concilio, di una nuova luce di pietà eucaristica, che investe tutta la chiesa, non sia frustrata e inaridita dai semi già sparsi di false opinioni, abbiamo deciso di parlare di questo grave argomento a voi, venerabili fratelli, comunicandovi sopra di esso il nostro pensiero con apostolica autorità. Certamente noi non neghiamo in coloro che divulgano tali opinioni il desiderio non disprezzabile di scrutare un sì grande mistero, sviscerandone le inesauribili ricchezze e svelandone il senso agli uomini del nostro tempo; anzi riconosciamo e approviamo quel desiderio; ma non possiamo approvare le opinioni che essi esprimono e sentiamo il dovere di avvisarvi del grave pericolo di quelle opinioni per la retta fede.

 

Sia lodato Gesù.


Rispondi
Numero di iscritti che ha consigliato questo messaggio. 0 suggerimenti  Messaggio 30 di 32 nella discussione 
Da: Soprannome MSN--_-_Cristiano_-_-- Inviato: 16/02/2006 22.20
Questo messaggio è stato eliminato dal gestore o dall'assistente gestore.

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 31 di 32 nella discussione 
Da: Soprannome MSN7978Pergamena Inviato: 16/02/2006 22.46
Cristiano (non Alfonso) il tuo messaggio NON è stato censurato, ma è stato spostato qui:
 
 
una cosa è certa...per uno che NON crede che il Battesimo SALVA  quando Pietro lo diche LETTERALMENTE.......difficile sarà fargli capire che quando uno prende il CORPO DEL SIGNORE, ESENDO UN CORPO VIVO...ESSO CONTIENE ANCHE IL SANGUE.........ma è evidente che non c'è volontà di apprendere..........comunque qui il dialogo è sulla Transustanziazione, per il resto lo si discuta nell'altro forum Grazie........
 
Fraternamente Caterina
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:09. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com