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FILANTROPIA DI CRISTO E IMPEGNO SOCIALE DELLA CHIESA (ottimo)

Ultimo Aggiornamento: 27/08/2016 10:44
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Sesso: Femminile
15/09/2009 13:56
 
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Francesco Colafemmina ha detto...

Caterina,

mi dispiace ma dissento. Il nostro impegno quotidiano anche sulla rete nasce da una palese insufficienza di evangelizzazione operata dalla Chiesa.

I fenomeni di corruzione interna delle gerarchie sono sotto gli occhi di tutti. Fenomeni quali Vaticano Spa, i casi pedofilia in America, e per ultimo il caso Medjugorije, per non parlare del potere crescente della setta neocatecumenale e di altre sette infeudate nella Chiesa, sono testimonianza di questa progressiva "dimenticanza" della Chiesa.

Dimenticanza che nasce dall'aver lasciato il campo libero da un lato a coloro che sposavano le teorie più sinistrate ed attiviste, ritirandosi in una dimensione di supervisione moralistica dell'umanità. E dall'altro a coloro che riuscivano ad accrescere il potere e la ricchezza arrogante e castale di alcuni.

Non viviamo di soli testi dottrinali o di grande impegno basato sulla "parola". Viviamo anche di pratica dell'amore di Cristo. E questa pratica non è appannaggio nè dei preti operai, nè dei teologi della liberazione, bensì di tutti i cristiani.

La Chiesa fa ancora molto per tutti nel mondo, ma si ha una evidenza netta di una grave discrasia fra opere e parole.

Ciò che affermava Pio X e poi Leone XIII si è perso nell'aria. E sebbene sia ancora magistero, non si sente più nei fatti.

Domandiamoci come agisce una certa Chiesa che invece di recuperare l'uomo a Dio, sposa apertamente il mondo e con esso costruisce il suo futuro mondano.


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Caterina63 ha detto...

Caro Francesco, forse diciamo le stesse cose in modo diverso...

io infatti non ho scritto che "tutto va ben", ho proprio sottoscritto la CORRUZIONE, il NON fare, il NON applicare, da qui derivano tanti mali...ossia il problema, dalla mia esperienza, lo vedo nel NON applicare e nelle false interpretazioni che non ad una dimenticanza della Chiesa...e forse questo è maggiormente più grave del dimenticare...

Ma ti dirò di più...al contrario del passato, oggi va di moda il "FATE VOI" anzichè il FACCIAMO...
La Gerarchia in passato appoggiava, sosteneva e dunque FACEVA, quanti nella Chiesa si adoperavano nel sociale...
Un esempio è anche la citata enciclica di san Pio X sull'approvazione delle Associazioni cattoliche NEI SINDACATI...e pertanto non solo parole, MA L'ESPORSI IN PRIMA PERSONA, scendere in campo..

Possiamo citare l'opera di san Filippo Neri, di san Francesco verso i lebbrosi del suo tempo..santa Francesca Romana tra i poveri di Roma...san Bosco con i ragazzi di strada..Madre Teresa di Calcutta...

Cosa è cambiato oggi?
che l'ideologia e i colori partitici sono subentrati alla Dottrina
..ti posso citare battute, aneddoti e frasette della CEI degli anni 70/80, lo sfascio direi della Dottrina Sociale in Italia...


tu stesso dici:

La Chiesa fa ancora molto per tutti nel mondo, ma si ha una evidenza netta di una grave discrasia fra opere e parole.

***

parole sacrosante che ci devono però spingere alla radice del problema: alla visione umanizzata ed umanizzante della Chiesa a discapito di un Cristo puramente Uomo e di conseguenza ad una pratica del sociale SPESSO SUPERFICIALE, FATTA DI PAROLE MA PRIVA DI CONTENUTI...
Non c'è solo un problema legato alla Liturgia e all'arte scristianizzata come è appunto questo è il tuo tema forte...c'è anche il problema di una sorta di doppia chiesa PARALLELA, dissociata dal suo Essere e di conseguenza che vive una gravissima discrasia fra il dire e il fare perchè il dire è magistralmente insegnato, il fare è lasciato ALLE LIBERE OPINIONI con tutto ciò che ne consegue ...;-)

Vuoi un esempio?
Analizziamo il Documento recente
NOTA DOTTRINALE SU ALCUNI ASPETTI DELL'EVANGELIZZAZIONE
e ci accorgeremo che è uno dei peggiori Documenti partoriti dalla Chiesa in tema di evangelizzazione nel quale si da ragione a TUTTI, dicendo il contrario di TUTTO ed invitando i fedeli però a mantenere viva l'evangelizzazione cattolica...

come sia possibile, per me cattolico, evangelizzare in modo cattolico, quando alla fine si da ragione a tutti... è impossibile capirlo...ossia, applicare in tal senso la Dottrina Sociale è altamente improbabile riuscirci perchè le indicazioni prese nel contesto, mirando ad una sorta di Stato CRISTIANO stride con il concetto del "libero Stato in libera Chiesa" se ci troviamo davanti ad uno Stato, per esempio, dittatoriale (di qualunque colore) io cattolico NON posso agire perchè devo obbedire a Cesare rispettando la sua libertà...posso agire si, ma se la Gerarchia non si espone per sostenermi, avremo quella discrasia tra il dire e il fare...

^__^

P.S.

per chiarire:

Analizziamo il Documento recente
NOTA DOTTRINALE SU ALCUNI ASPETTI DELL'EVANGELIZZAZIONE
e ci accorgeremo che è uno dei peggiori Documenti partoriti dalla Chiesa in tema di evangelizzazione nel quale si da ragione a TUTTI, dicendo il contrario di TUTTO ed invitando i fedeli però a mantenere viva l'evangelizzazione cattolica...


********************

l'uso del termine "peggiore" in questo caso, intende sottolineare la mancanza di chiarezza nel Documento di come dovremo agire...




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Francesco Colafemmina ha detto...

Concordo pienamente! ;-)


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Caterina63 ha detto...

Poichè l'argomento è interessante proviamo a fare un ulteriore approfondimento anche per chi legge...

Sappiamo cosa significhi "filantropo", non semplicemente colui che ama l'umanità facendo del bene al singolo, ma dicasi proprio di un atto volontario a voler migliorare le condizioni sociali dell'Uomo...

Cristo in tal senso è stato il vero filantropo del suo tempo tuttavia il suo voler migliorare le condizioni dell'Uomo non partono dalla sua condizione sociale, ma da quella SPIRITUALE... in sostanza la dottrina filantropica del Cristo parte da quel migliorare la condizione singola di ogni Uomo (nel suo essere e non nel suo avere) per giungere a quella che sant'Agostino chiama: civiltà dell'Amore, la Città di Dio
...

Nella Dottrina della Chiesa (patristica e magisteriale) il concetto di filantropia è rovesciato: non si parte dal sociale, ma dal singolo Uomo al quale poi spetta, insieme agli altri, attivarsi nel sociale...
in sostanza: se non cambia il singolo, non muta la società...
;-)

Prendiamo come esempio la Didachè perchè è una prima descrizione, dopo Atti 2,42, nella quale è descritta questa filantropia in Nome di Cristo i capitoli II e III descrivono una serie di divieti affinchè la comunità possa vivere BENE... quei moniti in verità dovrebbero valere per tutte le società e per ogni Stato e Nazione, anzi, alcuni di questi sono diventati Legge: non rubare; non dire falsa testimonianza; non uccidere...e addirittura il monito: non corromperai fanciulli ...

Noi li chiamiamo "DOVERI DEL CRISTIANO" ma sarebbe buon senso che diventassero doveri di tutti...
questa è in sostanza la prima vera filantropia che caratterizzò le prime comunità cristiane le quali, scriverà il testo della Lettera a Diogneto:

V. 1. I cristiani né per regione, né per voce, né per costumi sono da distinguere dagli altri uomini.
2. Infatti, non abitano città proprie, né usano un gergo che si differenzia, né conducono un genere di vita speciale.
3. La loro dottrina non è nella scoperta del pensiero di uomini multiformi, né essi aderiscono ad una corrente filosofica umana, come fanno gli altri.
4. Vivendo in città greche e barbare, come a ciascuno è capitato, e adeguandosi ai costumi del luogo nel vestito, nel cibo e nel resto, testimoniano un metodo di vita sociale mirabile e indubbiamente paradossale.
5. Vivono nella loro patria, ma come forestieri; partecipano a tutto come cittadini e da tutto sono distaccati come stranieri. Ogni patria straniera è patria loro, e ogni patria è straniera.
6. Si sposano come tutti e generano figli, ma non gettano i neonati.
7. Mettono in comune la mensa, ma non il letto.
8. Sono nella carne, ma non vivono secondo la carne.
9. Dimorano nella terra, ma hanno la loro cittadinanza nel cielo.
10. Obbediscono alle leggi stabilite, e con la loro vita superano le leggi.
11. Amano tutti, e da tutti vengono perseguitati.
12. Non sono conosciuti, e vengono condannati. Sono uccisi, e riprendono a vivere.
13. Sono poveri, e fanno ricchi molti; mancano di tutto, e di tutto abbondano.
14. Sono disprezzati, e nei disprezzi hanno gloria. Sono oltraggiati e proclamati giusti.
15. Sono ingiuriati e benedicono; sono maltrattati ed onorano.
16. Facendo del bene vengono puniti come malfattori; condannati gioiscono come se ricevessero la vita.
17. Dai giudei sono combattuti come stranieri, e dai greci perseguitati, e coloro che li odiano non saprebbero dire il motivo dell'odio.


....per ora buona riflessione ^__^


[Modificato da Caterina63 15/09/2009 14:36]
Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)
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