È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

dal dialogo: MEDJUGORJE

Ultimo Aggiornamento: 17/09/2009 17:12
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 5.921
Sesso: Maschile
17/09/2009 16:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Elimina    Messaggio 19 di 136 nella discussione 

Da: °Gino¹

Inviato: 10/09/2008 15.11

 

Il Vescovo di Namur su Medjugorje

Questa visione del Regno, ci è proposta nella 1^ lettura odierna di Ap 22,9 (Festa di S. Bartolomeo, 25.08.94): il Regno dei cieli è un dono di Dio che viene dall’alto. La città celeste accoglie la città terrestre e si unisce alla storia del nostro mondo. L’angelo parla di questa città come di una fidanzata che Egli ama e che sarà la sua sposa per sempre. Quando noi tutti insieme formeremo questo Regno, saremo questa Sposa.

Ecco perché tutta la Chiesa e tutto il Regno sono riassunti e raffigurati in una donna, la Vergine Maria. Come dice il Concilio Vaticano

II: Quando noi guardiamo Maria vediamo in anticipo come sarà l’umanità, come sarà la Chiesa quando sarà diventata il Regno di Dio.

Ogni apparizione mariana è come un annuncio della città santa, la Fidanzata, la Sposa che discende dal Cielo da presso Dio. Perciò cosa altro è Maria quando ci appare, se non la prefigurazione, il segno, l’anticipazione dellaCittà Santa che scenderà dal Cielo?

Il Vangelo di oggi ha un linguaggio simile. Voi avete colto lo scetticismo di Natanaele: da Nazareth può forse venire qualcosa di buono? (Gv 1,46). Riconosciamo che ogni volta che Maria è apparsa nel mondo, come anche nei luoghi dove le apparizioni sono state riconosciute, si è subito diffuso lo scetticismo.

Sempre scetticismo e dubbio quando appare la Madonna! - Come? Maria appare alla piccola Bernadette Soubirou che abita con i suoi genitori a Lourdes? Come? Maria appare a quei tre pastorelli di Fatima? Maria appare a Beauraing in un piccolo angolo del Belgio? Ecco che comincia lo scetticismo e il dubbio. L'atteggia-mento buono è quello di Natanaele quando Filippo gli dice: Vieni e vedi! Egli va e crede. Perchè i segni che Dio ci manda siano riconosciuti, occorre venire e vedere.

Sulle apparizioni di Medjugorje non è ancora giunto il definitivo riconoscimento ufficiale della Chiesa. Noi lo attendiamo con fiducia e nella preghiera. Personalmente mi sono recato laggiù nel 1984. Sono andato a Medjugorje, ho visto, sono stato convinto. Natanaele è sconvolto da quello che ha visto e ha compreso e proclama una delle più belle professioni di fede del Nuovo Testamento: Maestro,Tu sei il Figlio di Dio, Tu sei il Re d’Israele! (Gv 1,49). Egli è passato dallo scetticismo alla fede, perché è andato e perciò ha permesso a Gesù di toccare il suo cuore. Gesù gli dice: Vedrai cose maggiori di queste... Vedrete i cieli aperti e gli Angeli di Dio salire e scendere sul Figlio dell’Uomo (Gv 1,50-51): noi possiamo applicare queste apparizioni che avvengono nel mondo.

Maria appare troppo e parla troppo? - Io sono molto impressionato per l’insistenza con cui Maria viene a parlarci in questo tempo. Quante apparizioni di Maria in questo secolo? Rue de Bac a Parigi, Pontmain, Lourdes, La Salette, Fatima, Beauraing, Banneux, Kibeo in Rwanda, Medjugorje... Molte volte la gente mi chiede come mai Maria appare a Medjugorje già da 13 anni; e ancora: « Com’è chiacchierona Maria! In altri luoghi Maria ha detto qualche parola e solo qualche giorno! Questo non è conforme alla discrezione di Maria!». Personalmente non ho nessuna idea su ciò che conviene o non conviene a Maria: cosa deve dire, o cosa deve fare! Io so che se Maria bussa alle nostre porte con tale insistenza e intensità e così a lungo, è perché c'è un’urgenza particolare per il nostro tempo.

Avete notato l'impegno del nostro Papa nella sua missione di pellegrino universale? Avete constatato con quale forza, con quale insistenza attira la nostra attenzione sugli scottanti problemi del mondo d’oggi? Sulla pace, sulla conversione dei cuori, sulla crisi e l’importanza della famiglia? Egli interviene con questa insistenza perché è convinto che gli anni che noi viviamo sono decisivi per la storia dell’umanità. Personalmente spiego in questo modo l’insistenza di Maria nel parlarci, nel richiamarci alla conversione.

I frutti di Medjugorje sono frutti benedetti. Io sono spesso testimone di questi frutti attraverso le confidenze e le testimonianze che ricevo: conversioni, riscoperta della preghiera, amore per la pace, ritorno ai sacramenti, all’Eucaristia, ritorno alla penitenza e al digiuno...

Per la pace nel mondo, nelle famiglie e nei nostri cuori, vorrei invitarvi a accogliere nella vostra vita -e nella mia- questi pressanti appelli, specialmente quelli alla preghiera e al digiuno. Lo stesso Gesù ha detto che ci sono dei demoni che non si possono scacciare se non per mezzo del digiuno e della preghiera(Mt 17,21). Io mi faccio semplice ripetitore di quello che Maria dice ovunque e vi invito alla conversione del cuore attraverso la preghiera e il digiuno.

A questo riguardo il Vescovo ci invita a creare in ogni casa un angolo per la preghiera personale e familiare, e far tenere aperte le Chiese, frequentandole per la visita, l'adorazione, il rosario (è anche il miglior mezzo per proteggerle dal vandalismo). Per il digiuno egli è stato colpito dalla famiglia che lo ospitava a Medjugorje e che lo invitava il venerdì a condividere con loro pane e acqua: così anche oggi egli trova un giorno alla settimana per digiunare.

«...Se Gesù e Maria ci parlano -conclude il Vescovo- non è per spaventarci, ma per richiamarci con insistenza alla conversione. Tutto quello che voi farete per crescere nella preghiera e nel digiuno, per aprire il vostro cuore e offrire voi stessi all’amore di Gesù, sarà una benedizione per tutta l’umanità. Questo sarà un passo verso la pace del cuore e verso la pace del mondo. Amen».

 

Rispondi

Consiglia

Elimina    Messaggio 20 di 136 nella discussione 

Da: °Gino¹

Inviato: 10/09/2008 15.30

 

Cara Tea, di testomonianze e dichiarazioni di Vescovi ne troviamo parecchie, alcune pro e altre contro.

 

Io mi chiedo: se i Vescovi (gli ultimi due) della Diocesi di Mostar hanno fatto quelle dichiarazioni negative come mai la Chiesa ancora non si pronuncia?  Ufficialmente però, non con dichiarazioni tramite il Vescovo o Gemma.

 

In questo sito ho trovato tante dichiarazioni di Vescovi

http://www.medjugorje.ws/it/articles/church.sheph

 

molti a favore e anche contro, ma al di là di sapere l'esito della Chiesa sulle apparizioni senza ombra di dubbio si può affermare che a Medjugorie c'è tanta fede in Dio e tantissime conversioni.

 

Ho trovato anche dei documenti interessanti

http://www.dimarzio.it/srs/modules/news/article.php?storyid=108 oppure questo del 2004 cliccando qui' (PDF)

 

o leggendo questo blog

http://www.marcocorvaglia.blog.lastampa.it/mcor/

 

Tuttavia aspettiamo il pronunciamento UFFICIALE della Chiesa.

 

 

Rispondi

Consiglia

Elimina    Messaggio 21 di 136 nella discussione 

Da: Iyvan5

Inviato: 10/09/2008 15.39

 

Attento Iyvan, stai parlando contro un Vescovo della Chiesa, se per te è una falsita dimostralo altrimenti ritira subito le tue accuse.

Cosa dovrei dimostrare?

Non sono io ad aver scritto quanto è stato riportato. Semmai spetta a chi ha formulato queste accuse a dover fornire le prove.

06/05/2008-Medjugorje, l’atto d’accusa del Vescovo-esorcista. Monsignor Gemma: “Le apparizioni della Madonna? Tutto falso: i veggenti mentono sotto ispirazione di Satana per arricchirsi economicamente”

Il prelato, che segue la vicenda sin dall'inizio, parla di interessi finanziari e dell'intervento del Maligno teso a spaccare i fedeli. E ribadisce: “La Chiesa ha già smascherato questa messinscena”

 

Riassumendo, se è vera la dichiarazione attribuita a Mons. Gemma, questa è la sua sintesi:

le apparizioni sono false;

i veggenti mentono per interessi finanziari e ispirati da Satana;

la Chiesa ha già smascherato questa messinscena (senza se e senza ma)

 

Attenzione, questo non è un semplice invito alla prudenza, ma vengono fatte precise affermazioni.

Le prime due possono essere un'opinione personale, anche se, detta da un monsignore, assumono molta rilevanza

Ma la terza?

Dove e quando la Chiesa avrebbe già smascherato questa messinscena? Provate che è così ed io ritirerò quanto ho scritto.

 

se si spacciano apparizioni NON riconosciute come fossero vere PORTANDO CONFLITTUALITA' E DIVISIONE esse allora provengono da Satana....e questa non è una opinione di mons. Gemma ma è la pratica della Chiesa....

 

Dovunque si siano verificati fenomeni soprannaturali si sono sempre manifestate delle divisioni e Medjogorje non costituisce l'eccezione.

L'unica cosa certa è che la Chiesa di Roma non ha mai accusato i veggenti di perseguire interessi personali, nè ha mai ventilato il sospetto che ci sia ispirazione diabolica.

Invitare alla prudenza è un conto, attaccare la realtà di Medjugorje facendo leva sul comportamento più o meno condivisibile di alcuni e riconducendo come conseguenza il tutto ad un'origine diabolica è tutt'altra cosa.

 

Mons. Gemma non inizia con un se ...

La prudenza non avrebbe potuto suggerirgli di evitare certe affermazioni lapidarie senza avere delle prove?

 

Ribadisco che vanno distinti gli atteggiamenti personali dei due religiosi da ciò che sono le presunte apparizioni.

Padre Iozo fu sospeso a divinis per disobbedienza al vescovo Peric e non per aver promulgato delle falsità o false dottrine.

Il caso di padre Vlasic non può essere associato a Iozo, perchè sulla posizione del primo esiste una smentita da parte degli stessi veggenti.

 

....non lo avvalora affatto perchè intanto tu ed altri fino ad oggi NON lo sapevate neppure..

 

E tu che ne sai?

Come mai, se neppure i veggenti lo sapevano, avrebbero potuto riportare questo termine? Vuoi vedere che veramente sia stata la Madonna a riferirlo?

 

....DOVEVA APPROPRIARSENE RAMMENTANDO LE PAROLE DEL PAPA.....

 

Doveva?

Non penso che siamo noi a dover stabilire cosa la Madonna debba o non debba volere.

In ogni caso, attribuendosi qualcosa già detto da Benedetto XV,  non ha fatto altro che avvalorare quanto il Santo Padre aveva detto, e questo è un riconoscimento.

Che bisogno c'era di riferirlo nuovamente?

 

ergo il caro Yjvan si desse una calmata e misurasse le parole....senza attaccare....se egli NON ha capito dove sta il problema, sarebbe più caritatevole se NON accusasse la Chiesa per difendere qualcosa CHE LA CHIESA HA IL DIRITTO E IL POTERE DI APPROVARE O RITENERE FALSA.......se non gli sta bene vivesse pure una sua chiesa personale...

 

Le mie parole cercano sempre di essere molto misurate e non sto attaccando nessuno.

Ho forse attaccato forse la Chiesa?

Le ho negato il diritto di approvare o meno? (parlo della Chiesa e non del parere dei singoli rappresentanti)

Il problema l'ho capito benissimo, non sono così tonto come mi vorresti fare apparire.

Io non discuto sulla posizione ufficiale del Santo Padre che invita alla prudenza, ma discuto contro chi va oltre questa prudenza sia da una parte che dall'altra.

Resta il fatto che a me, come a molti altri, Medjugorje mi ha dato molto, e questo mi è sufficiente per essere felice di essermici recato senza aspettare autorizzazioni ufficiali che presumibilmente potrebbero giungere dopo che tutti noi non potremo più esserne testimoni.

Questo non c'entra nulla con il vivere una mia Chiesa personale, e potevi benissimo evitare questa tua inutile osservazione.

Non mi chiamo Remigio-perchè-alla-legge-son-ligio.

Non sempre la cieca obbedienza è una virtù, e qui nessuno sta parlando ex cathedra

 

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:55. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com