È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

dal dialogo: MEDJUGORJE

Ultimo Aggiornamento: 17/09/2009 17:12
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 5.921
Sesso: Maschile
17/09/2009 17:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Elimina    Messaggio 71 di 136 nella discussione 

Da: 7978Pergamena

Inviato: 14/09/2008 18.16

 

Quindi, essi sono un supporto e un riconoscimento di questa, ma lascia anche una completa libertà vocazionale.

Che dovrebbe dire, secondo te? .... "Obbedite al vescovo di Mostar ed evitate di credere che io sia qui tra voi. Non accogliete il mio richiamo se non dopo che esso vi sia stato confermato"?

 

 

****************

 

Yjvan il nodo sta proprio qui...e se rileggi la lettera autorizzata dalla Congregazione della Fede e dai vescovi della Toscana, c'è la risposta......

 

Assolutamente FALSO parlare in questa circostanza IN QUESTO CONTESTO di LIBERTA' VOCAZIONALE.... qui l'unica libertà da esercitare è quella dell'obbedienza alla Chiesa: o si obbedisce o non si obbedisce....PUNTO!

 

SI! la Madonna ha detto  questo a Bernadette quando lei le disse che il parroco non le credeva.... la Madonna DIEDE PROVA della verità dell'evento..... e disse a Bernadette di PARLARNE AL VESCOVO....

anche a Fatima la Vergine mandò i pastorelli a parlare DAL VESCOVO...

anche alla Salette, ed anche in altri posti riconosciuti la Vergine CHIAMA IN CAUSA IL VESCOVO ....

 a Madjugorje a parte i testi segreti... non c'è stato mai l'invito ad andare a parlare dal vescovo...nè ha dato mai ad essi una prova, ha promesso che la darà, ma al momento non c'è stata nè c'è stato un invito ad interpllare i vescovi...... stai attento che la tua domanda impertinente sta dissociando LA MADRE DALLA CHIESA....

 

Tu metti Maria FUORI DELLA CHIESA.....come se potesse agire al di fuori della Chiesa, questa è una eresia  colliridiana condannata dalla Chiesa già nell'anno Mille....

è come per coloro quando dividono le azioni e la volontà fra il Figlio e lo Spirito Santo, usando lo Spirito come un Ente a sè che potrebbe agire al di fuori della Chiesa...al di fuori del Padre e del Figlio....

 

La Chiesa E' IL CORPO DI CRISTO......che si distingue in mistica e in quella TEMPORALE quella che viviamo NOI che si vede nei vescovi e in Pietro...nè la Santa Trinità, tanto meno la Vergine che è la Sua Ancella, possono agire al di fuori DI QUESTO CORPO scatterebbe una contraddizione dall'insegnamento del Cristo e dall'azione di Maria che nell'attesa dello Spirito ERA AL CENTRO DEL CENACOLO CON GLI APOSTOLI.....

 

A Medjugorje l'apparizione sembra agire DA SOLA....SENZA I VESCOVI, SENZA LA CHIESA, O PEGGIO....HA FATTO UNA CHIESA A SE'....dove i megjugorjani, come una volta i colliridiani.... rimproveravano alla Chiesa UFFICIALE DI NON METTERE AL CENTRO MARIA.....

 

dice a ragione Alby:

 

E invece no, continua ad agire autonomamente come se fosse lei ad istruire i fedeli su come devono vivere la fede, non ti accorgi che c'è qualcosa di strano in tutto questo?

 

 

Maria non ha bisogno di questo....Ella non deve stare al centro semplicemente perchè E' DENTRO ED E' LA MADRE DELLA CHIESA, MADRE DEI VESCOVI....REGINA DEGLI APOSTOLI....

 

ergo  quell'apparizione si...ha il DOVERE verso la Chiesa della quale sarebbe appunto la Madre, ma le cui chiave sono al momento date  A PIETRO.... di dire chi è...e didarne prova...... chi deve confermare infatti NON è l'apparizione, ma al contrario è la Chiesa....è Pietro che deve confermare l'apparizione......

lo comprendi?

 

 

 

Rammento di leggere il testo dell'omelia del Papa alla Messa di stamani dove ha sapientemente unito Maria, la devozione mariana AI PIEDI DELLA CROCE....

 

 

 

Rispondi

 0 suggerimenti

 Messaggio 72 di 136 nella discussione 

Da: °°AlbY°°°

Inviato: 14/09/2008 18.19

 

Questo messaggio è stato eliminato dal gestore o dall'assistente gestore.

 

Rispondi

 0 suggerimenti

 Messaggio 73 di 136 nella discussione 

Da: °Gino¹

Inviato: 14/09/2008 18.42

 

Questo messaggio è stato eliminato dal gestore o dall'assistente gestore.

 

Rispondi

Consiglia

Elimina    Messaggio 74 di 136 nella discussione 

Da: Iyvan5

Inviato: 14/09/2008 21.56

 

per Gino

 

Secondo te, la Vergine dovrebbe adeguarsi alle pretese degli uomini?

Non penso che siamo noi a dover decidere come Dio debba manifestarsi.

Una spaccatura ci sarà sempre fino a che non avverrà un pronunciamento da parte della Santa Sede, ma questo dipende solo dagli uomini e non da lei. 

Siccome alcuni vescovi non credono, allora sarebbe Maria a porsi in contrapposizione?

Vedi, io penso che ciascuno di noi dovrebbe essere abbastanza umile da non giungere a conclusioni definitive,  perchè non possiamo assolutamente conoscere, nè tanto meno determinare le modalità con cui Dio voglia manifestarsi.

 

per Alby

 

No,  io non nego affatto la fede cattolica. ma se fosse come tu dici dovremmo allora convenire che lo Spirito Santo ispiri solo i detrattori e non tutti gli altri vescovi e sacerdoti che invece credono.

Quindi, una delle due fazioni deve essere necessariamente in errore.

Sei tu in grado di stabilire quale delle due lo sia?

Direi anche che,  per il fatto stesso che neppure la Santa Sede non si è ancora pronunciata, forse, sarebbe un atto di umiltà dire più semplicemente: "Non so".

 

Tu dici che l'apparizione dice le stesse cose che dice la Chiesa, ma allora che senso hanno tutti 'sti messaggi?

 

Anche a Fatima e Lourdes, la Madonna non ha mai rivelato nulla che già la Chiesa non dicesse.

La differenza sta nella ripetitività dei messaggi e nella durata dell'apparizione, ma è stato anche detto che dopo Medjugorje non ce ne saranno altre, e questo potrebbe anche essere un motivo del loro protrarsi.

Un'osservazione: non credi che se i veggenti fossero in malafede eviterebbero di essere così apparentemente banali e ripetitivi?

Sono perfettamente d'accordo di lasciar stabilire l'autenticità del fenomeno a chi ne ha l'autorità, ma nel frattempo è giusto che ognuno sia libero di credere e comportarsi di conseguenza, senza che questo significhi non continuare ad avanzare sulla strada che il cristianesimo ha tracciato in duemila anni.

 

per Pergamena

 

qui l'unica libertà da esercitare è quella dell'obbedienza alla Chiesa: o si obbedisce o non si obbedisce....PUNTO!

 

Riconosco l'opportunità di evitare di dare una veste ufficiale ai pellegrinaggi finchè la Chiesa non avrà espresso il suo parere definitivo, e che a questa regola dovrebbero obbedientemente attenersi tutti i prelati indipendentemente dal loro personale parere, quando la loro eventuale partecipazione non avvenga in forma privata, e questo non mi sembra che la Chiesa lo proibisca.

 

Tu metti Maria FUORI DELLA CHIESA.....come se potesse agire al di fuori della Chiesa

 

Siete voi che così la considerate, non io.

Io non ho la presunzione di conoscere o determinare le modalità in cui potrebbe svolgersi un piano di Dio.

Dio non è tenuto a decidere secondo schemi prefissati dagli uomini.

E poi, che cosa dovrebbe far dire dai veggenti al Vescovo che già non sappia, tanto più se questi ritiene tutto quanto un imbroglio ed ha pure intimato ai veggenti di smetterla di propagare volute falsità, nonostante delle equipe mediche che hanno attestato la genuinità dei loro stati estatici e quindi delle loro convinzioni?

E poi, che ne sapete se gli hanno parlato oppure no?

In quanto alla prova c'è la promessa che verrà data.

Non resta che aspettare, con o senza fede è libertà di ciascuno.

 

Non è che non mi renda conto delle difficoltà della Santa Sede a pronunciarsi, tutto richiede tempi lunghi,  ma sono anche certo che lo Spirito Santo saprà come intervenire quando il momento sarà maturo.

 

 

 

Rispondi

Consiglia

Elimina    Messaggio 75 di 136 nella discussione 

Da: °Gino¹

Inviato: 14/09/2008 22.56

 

per Gino

 

Secondo te, la Vergine dovrebbe adeguarsi alle pretese degli uomini?

Non penso che siamo noi a dover decidere come Dio debba manifestarsi.

Una spaccatura ci sarà sempre fino a che non avverrà un pronunciamento da parte della Santa Sede, ma questo dipende solo dagli uomini e non da lei. 

Siccome alcuni vescovi non credono, allora sarebbe Maria a porsi in contrapposizione?

Vedi, io penso che ciascuno di noi dovrebbe essere abbastanza umile da non giungere a conclusioni definitive,  perchè non possiamo assolutamente conoscere, nè tanto meno determinare le modalità con cui Dio voglia manifestarsi.


Iyvan, non ti stai nemmeno rendendo conto di quello che scrivi.  Alcuni vescovi non credono, ma ti rendi conto? La Madonna che si schiera contro una parte della Chiesa? 

Iyvan, non credo a quei messaggi. Credo che lì ci sia un culto a Maria, a Gesù in modo speciale considerata la preghiera che c'è in quel luogo: ma non credo che i veggenti ricevano messaggi dalla Madonna.

Dio si è già manifestato, e attraverso Gesù che ci ha donato ci ha indicato la via per andare a Lui: è tutto scritto nella Parola di Dio. Gesù è la Via la Verita e la Vita. Non si tratta di mancanza di umiltà Iyvan ma di mancanza di obbedienza da parte di questi veggenti alla Madre Chiesa che parla attraverso il loro Vescovo.

Se è una cosa di Dio e il Vescovo avrebbe torto, cosa che io non penso, pensi che il Signore non potrebbe rimediare? Quando Padre Pio venne ingiustamente accusato e non poteva celebrare in pubblico si rifiutò oppure obbedì? 

La non obbedienza è una cosa che non viene da Dio.

Rifletti Iyvan.

Con affetto

 

 

Rispondi

Consiglia

Elimina    Messaggio 76 di 136 nella discussione 

Da: °Cristiano

Inviato: 14/09/2008 23.19

 

Caro Gino,

Il Papa, quale successore di Pietro, dovrebbe pronunciarsi in merito, dire con l'autorità che Dio gli ha dato che i messaggi non prevongono come tu affermi dalla Madonna, ma sono scritti dai Veggenti e che se possiamo prendere in considerazione il contenuto di questi messaggi e dove questi messaggi non sono in armonia con quello che insegna la Chiesa e il Vangelo di Gesù Cristo.

I fedeli hanno bisogno di chiarezza e fino a che il Papa non si pronuncia in merito è chiaro che mancano di una guida, per cui ho visto alcuni che fanno circolare liberamente i messaggi di Medjugorie all'interno della Chiesa, senza che il prete dice niente.


Consiglia

Elimina    Messaggio 77 di 136 nella discussione 

Da: Iyvan5

Inviato: 15/09/2008 0.37

 

Caro Gino,

 

è' abbastanza normale che, in queste cose, ci siano coloro che credono e altri che non credono, anche all'interno della stessa Chiesa.

Esiste il libero arbitrio, e non sarà certo Dio a smentirlo.

Semmai saranno i fatti successivi a fare chiarezza, ma quando e come noi non possiamo certo saperlo.

Le conclusioni del vescovo di Mostar, che tu pensi non possa sbagliare,  non rappresentano il parere definitivo della Chiesa, anche se può esercitarne il potere nella sua diocesi. Quindi, non puoi dire che la Vergine si sia messa contro la Chiesa quando chiede ai veggenti di riferire i suoi messaggi.

Questo lo potresti dire solo nel momento in cui la Chiesa di Roma riconoscesse ufficialmente la falsità delle apparizioni.

Tu non credi che il vescovo di Mostar possa sbagliare, ma a me sembra invece che la sua opinione personale sui fatti di Medjugorje sia andata molto più in là della posizione ufficiale della Chiesa, anche se è nel suo diritto esprimerla.

Un conto è tenere sospeso il giudizio nell'attesa di accertamenti, altro è assegnare connotati diabolici o truffaldini e quindi comportarsi di conseguenza.

 

Comunque, vorrei far presente che, presso la parrocchia di Medjugorje, alle tante Messe a cui ho assistito, presenziate da molti sacerdoti di tutti i paesi,  non ho mai sentito parlare direttamente delle apparizioni o degli stessi veggenti, ma solo di culto devozionale mariano, e non vedo quindi dove stia la disobbedienza.

 

I veggenti parlano della loro esperienza solo in forma privata e non più nella chiesa.

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:30. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com