A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Confutazioni delle dottrine dei testimoni di Geova (di don G. Cattafesta)

Ultimo Aggiornamento: 19/09/2009 22:32
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 4.551
Sesso: Maschile
19/09/2009 22:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

L'INTERPRETAZIONE DELLA BIBBIA
La "DEI VERBUM" (n 12) insegna: "poichè Dio nella Sacra Scrittura ha parlato per mezzo di uomini e alla maniera umana, l'interprete della Sacra Scrittura, per capire bene ciò che Egli ha voluto comunicarci, deve ricercare con attenzione, che cosa gli agiografi in realtà abbiano inteso significare e a Dio è piaciuto manifestare con le loro parole.

Per ricavare le intenzioni degli Agiografi, si deve tener conto tra l'altro anche dei generi letterari. La verità infatti, viene diversamente proposta ed espressa nei testi in varia maniera storici, o profetici, o poetici, o con altri modi di dire. E' necessario dunque che l'interprete ricerchi il senso che l'agiografo intese di esprimere ed espresse in determinate circostanze, secondo la condizione del suo tempo e della sua cultura, per mezzo dei generi letterari allora in uso. Per comprendere infatti nel loro giusto valore ciò che l'autore sacro volle asserire nello scrivere, si deve fare debita attenzione sia agli abituali e originali modi di intendere, di esprimersi e di raccontare agenti ai tempi dell'agiografo, sia a quelli che allora erano in uso nei rapporti umani".

I generi letterari sono le forme di linguaggio con cui l'uomo si esprime, così il racconto, la poesia, la parabola. In tutte le letterature si trovano, ad esempio, gli storici, che narrano cose accadute con intenzione di dire la verità; i poeti, che in forma ritmica cantano idee, sentimenti e fatti; i moralisti, che intendono insegnare mediante frasi incisive o con parabole. Ognuno poi arricchisce il proprio stile con forme retoriche, quali il paradosso, l'ironia, l'iperbole, l'allegria, il paragone, ecc.

La Bibbia è piena di tutte queste cose. dal punto di vista letterario ed artistico la Bibbia può gareggiare con qualsiasi capolavoro delle altre letterature mondiali. Essa contiene anche innumerevoli profezie che predicono, spesso in forma velata e progressiva fatti che sarebbero avvenuti in un lontano avvenire.

Per questa originale indole profetica di alcuni brani biblici, troviamo nella Sacra Scrittura anche un'altra cosa del tutto estranea ai libri umani: il "tipo". Si chiamano "tipi" in linguaggio biblico quei personaggi, fatti o circostanze che furono intesi da Dio a prefigurare personaggi, fatti o circostanze future, che a loro volta si chiamano "antitipi".

Il serpente di bronzo è tipo della crocefissione di Gesù: "E come Mosè innalzò il serpente nel deserto, così bisogna che sia innalzato il Figlio dell'uomo, perchè chiunque crede in Lui abbia la vita eterna" (Gv 3,14 = Nm 21,4-9; Sap 16,5-7)

La permanenza di Giona nel ventre del mostro marino è immagine di Gesù nel sepolcro: "Come infatti Giona rimase tre giorni e tre notti nel ventre del pesce, così il Figlio dell'uomo resterà tre giorni e tre notti nel cuore della terra" Mt 12,40 = Gn 2,1. La manna è figura dell'Eucarestia: "Io sono il pane della vita. I vostri padri hanno mangiato la manna nel deserto e sono morti.... Se uno mangia di questo pane vivrà in eterno" Gv 6,48-51 = Es 16,4 ss. Elia è figura di Giovanni Battista: "e se lo volete accettare, Egli è quell'Elia che deve venire" Mt 11,14 = Mal 3,23 "ecco, io invierò il profeta Elia prima che giunga il giorno grande e terribile del Signore". Melchisedech è figura del Sacerdozio di Cristo: (Eb 7 = Gn 14,18 + Sal110,4 +Gn 14,17-20).

I libri biblici, pertanto, possono essere raggruppati in Storici - Profetici - Didattici.

L'interpretazione della Sacra Bibbia esige:

- una prudente indagine dello scopo inteso dall'autore

- una minuziosa conoscenza della lingua per stabilire il senso preciso della frase;

- non ci si può fermare su una sola frase, ignorando altri passi, che trattano dello stesso argomento

- la coerenza del passo biblico col contesto;

- il rispetto del contesto letterario e storico.













Atteggiamenti nei riguardi della interpretazione biblica:

Cattolico, Protestante, Razionalista.





1- CATTOLICO

I cattolici considerano la Sacra Bibbia come un complesso di libri ispirati, quindi infallibili. Nella Sua interpretazione si attengono alle direttiva del magistero della Chiesa.

a) Nelle cose attinenti alla fede si tiene calcolo delle verità già note = analogia della fede, o dell'insegnamento già anteriormente impartito e del concorde insegnamento dei Padri,

(tradizione)

b) Nelle cose non direttamente attinenti alla Fede, come certe questioni riguardanti l'autore o il tempo di origine di un dato libro, l'autorità della Chiesa proibisce qualunque teoria che si avventuri a conclusioni sbagliate, senza tener conto dei documenti o dati storici esistenti. Non è escluso, comunque, che uno studioso esponga i motivi che lo inducono a difendere una sua teoria.

Il risultato ottenuto dai Cattolici è della massima importanza: l'unità di insegnamento e di fede.



2- PROTESTANTE

I Protestanti considerano anch'essi la Sacra Bibbia come un complesso di libri ispirati ed infallibili, ma nella interpretazione seguono il principio del libero esame. A mano a mano che essi si sono allontanati da Lutero, si sono moltiplicate le sette dei Protestanti in contrasto fra di loro, anche sui punti più importanti. Lutero, per esempio. ammetteva la presenza di Gesù nell'Eucarestia, Zuinglio no; gli Anglicani ammettono sacerdozio, vescovi e liturgia, i Calvinisti no; Calvino e Lutero ammettevano la Santissima Trinità, l'inferno, la divinità di Cristo, l'esistenza di un'anima immortale nell'uomo, i Testimoni di Geova, no.

L'unico Libro da cui tutti sono partiti risulta alla fine in stridente e molteplice contraddizione con se stesso.



3- I Razionalisti.

I Razionalisti interpretano la Sacra Bibbia semplicemente come un libro umano, negando l'esistenza di Dio, la divinità di Cristo, la possibilità del miracolo, ecc.



Atteggiamento dei Testimoni di Geova e confutazione



1- Non rispettano il contesto della Sacra Bibbia;

2- Fanno uso delle frasi della Bibbia senza armonizzarli con le altre che trattano dello stesso

argomento;

3- Alterano dei passi Biblici;

4- Creano arbitrariamente dei tipi;

5- Fanno dire alla Bibbia quello che la Bibbia non dice.


Tutto questo con la pretesa che:


a) gli altri non conoscono la Bibbia

b) la Bibbia parli da se stessa

c) le loro interpretazioni siano rivelazione.





Missione protettrice di Lucifero

Ezechiele 28,12-14 "Tu eri un modello di perfezione pieno di sapienza, perfetto in bellezza; in Eden, giardino di Dio, tu eri coperto di ogni pietra preziosa: rubini, topazi, diamanti, crisalidi, onici .. , zaffiri, ...... e smeraldi; e d'oro era il lavoro dei tuoi ....... e delle tue legature, preparato il giorno in cui fosti creato. "Eri come un cherubino con le ali spiegate a difesa; io ti posi sul monte santo di Dio e camminavi in mezzo a pietre di fuoco"

... "Dio sia riconosciuto verace", (pag. 47); Contrariamente alla opinione di taluni, egli (Lucifero)non era una creatura brutta avente corna e coda, ma bellissima. La Sacra Bibbia lo descrive in Ez. 28,12-13. Nella sua qualità di figlio di Dio gli venne accordata una posizione di grande fiducia e responsabilità: quella cioè di custodire il genere umano. Il termine designato per questo ufficio era quello di cherubino unto protettore (Ez. 28,14).

Iddio aveva collocato la perfetta coppia umana nel giardino di Eden ed era compito dello spirito Lucifero di assisterli nell'ottemperare alle esigenze divine, di educarli nella loro relazione personale verso il Creatore. Perciò poteva essere detto di lui: "Tu eri in Eden".

Il profeta garantisce che le sue parole sono rivolte al re di Tiro: cfr Ez. 28,1:"mi fu rivolta questa parola del Signore: figlio dell'uomo, parla al principe di Tiro"; Ez. 28,11 "Mi fu rivolta questa parola del Signore: figlio dell'uomo, intona un lamento sul principe di Tiro e digli....."

Il vaticinio è parallelo a quello contro Sidone: Ez. 28,20-26: "Mi fu rivolta questa parola dal Signore: figlio dell'uomo volgiti verso Sidone e profetizza contro di essa....".

Il Genesi 3,8 ci descrive Dio in diretto rapporto con Adamo: "Poi udirono il Signore Dio che passeggiava nel giardino alla brezza del giorno .... il Signore Dio chiamò l'uomo e gli disse ....."

A Lucifero, spirituale, non si adattano quelle pietre preziose descritte nel v.13. Al v. 18 viene descritto quel gherubino (re di Tiro) incenerito sulla terra. "Ti ho ridotto in cenere sulla terra, sotto gli occhi di quanti ti guardano", mentre Lucifero, secondo i Testimoni di Geova, sarebbe stato scaraventato nel 1918.

Infine il cap. 28 di Ezechiele fa parte del gruppo degli "oracoli contro le nazioni": cap. 27 "ancora contro Tiro. cap. 28 contro Tiro, contro Sidone. cap. 29 contro l'Egitto.


Sfida di Satana contro Dio.


Con la caduta caduta dei Progenitori, Satana si permise di lanciare a Dio una sfida; Dio l'accettò e pur condannando a morte il diavolo, ne differì l'esecuzione ad altro tempo.

Da "protezione" pagg. 11-13: "Essendo riuscito ad allontanare Adamo ed Eva da Geova, il diavolo credette di avere la possibilità allontanare da Lui tutte le altre creature; perciò egli sfidò Dio a porre sulla terra un sol uomo che fosse capace di serbare la sua integrità verso di Lui quando fosse messo alla prova. Ebbe l'audacia di dichiarare di essere capace di indurre tutti gli uomini a rinnegare Dio in faccia. cfr Gb. 2,5 "Ma stendi un poco la mano e toccalo nell'osso e nella carne e vedrai come ............in faccia.

Quella sfida suscitò la questione della supremazia: l'Onnipotente Dio è egli supremo e la sua parola verace? Oppure potrà Satana sventare i suoi propositi? Naturalmente Dio avrebbe potuto dare immediata esecuzione alla sua sentenza di morte contro il Diavolo! E' piaciuto a Dio accettare la sfida dell'empio .... Geova sapeva perfettamente che al proprio tempo Satana sarebbe caduto e che tutte le creature avrebbero avuto l'opportunità di determinare da loro stessi qual'è la retta via, chi è che è giusto, e che pertanto ciascuna creatura avrebbe dovuto decidere del proprio eterno destino. Perciò Geova disse al Diavolo che lo avrebbe lasciato sussistere per mostrargli la sua potenza e perchè il suo nome fosse divulgato per tutta la terra (dai miei testimoni): cfr Es. 9,16 "invece ti ho lasciato vivere, per dimostrarti la mia potenza e per manifestare il mio nome in tutta la terra". Così Geova dichiarò nettamente ed esplicitamente che egli sospendeva la sentenza che egli sospendeva la sentenza di morte contro Satana permettendogli di mettere in opera tutta la sua potenza per cercare di sventare il proposito di Geova; che in seguito egli avrebbe mostrato supremazia manifestando la sua onnipotenza, facendo proclamare il suo gran nome attraverso tutta la terra. E' di capitale importanza tenere del continuo presente la questione suscitata dalla sfida di Satana ed il proposito espresso da Dio a tale riguardo. Per tal modo sarà possibile comprendere per qual motivo esistono sulla terra così numerose Religioni".

Il permesso lasciato da Dio al diavolo di tentare l'uomo è un fatto che la Bibbia documenta: Gn. 3. La sfida lanciata da Satana a dio è collocata dai Testimoni di Geova dopo l'allontanamento di Adamo ed Eva da Geova, ma essa è espressa con un passo tratto da Giobbe. Così il passo citato dall'Esodo non ha niente a che fare col Diavolo, ma si riferisce al Faraone d'Egitto che non voleva lascia partire Mosè col popolo d'Israele. La condanna a morte di Lucifero è una invenzione arbitraria che la Bibbia ignora nel modo più assoluto
Amministra Discussione: | Riapri | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:16. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com