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Lettera aperta alla FSSPX di Padre Giovanni Scalese ed altre LETTERE APERTE per cercare e trovare la Verità nella carità

Ultimo Aggiornamento: 03/08/2012 13:45
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Gnocchi e Palmaro: meglio che i lefebvriani accettino l’accordo con Roma (per salvare Roma)

Monsignor Bernard Fellay, superiore generale della Fraternità San Pio X

di Alessandro Gnocchi e Mario Palmaro

Da Il Foglio

L’accordo si farà oppure no? Il dialogo fra la Santa Sede e la Fraternità San Pio X, fondata da monsignor Marcel Lefebvre, è entrato in una fase decisiva. L’esito di questo dialogo sta a cuore innanzitutto a Benedetto XVI, che lo ha promosso e alimentato personalmente; sta a cuore a tutti i sacerdoti, i religiosi e i laici che fanno parte della Fraternità; e sta a cuore a tutta quella più vasta parte del mondo cattolico che lefebvriana non è, ma che si colloca nell’area della tradizione. Per motivi diversi, anche il cattolicesimo progressista e il mondo laico osservano con grande attenzione, e qualche nervosismo.

Insomma: la partita che si sta giocando è importante e difficile, ma l’accordo non è impossibile. Molte resistenze potrebbero cadere, se solo si considerasse che, per quanto si discuta di questioni dottrinali, lo si fa per via diplomatica, anche perché è in discussione la sistemazione canonica della Fraternità San Pio X. Ci si muove su un terreno misto dove è fondamentale distinguere i piani, operazione oggettivamente non sempre facile.

Da qui il moto sussultorio con cui procede la vicenda. Se si può comprendere il disorientamento di Roma davanti alle esitazioni della Fraternità San Pio X, si deve comprendere anche la perplessità della Fraternità San Pio X quando lamenta che Roma chiede quanto non ha chiesto a nessun altro per potersi fregiare della sdrucciolevole categoria ecclesiale detta “piena comunione”.

A questo punto, nessuna delle due parti può pretendere di far pagare all’altra un prezzo inesigibile: da un lato, Roma non può chiedere alla Fraternità San Pio X di rinnegare la sua identità; dall’altro, i lefebvriani non possono pretendere che Roma perda la faccia, con una resa incondizionata e con una fiabesca rimessa in forma dell’attuale mondo cattolico, che è obiettivamente un coacervo di molte contrastanti cose.

Il successo della trattativa richiede uno sguardo che sappia tenere insieme fede e realismo. Da una parte, una visione soprannaturale: il credere che la Chiesa è a Roma, comunque e in ogni caso, nonostante stia attraversando una delle crisi più gravi della sua storia; dall’altra, la strada stretta del realismo, che punti a dare alla Fraternità San Pio X la possibilità di “fare l’esperienza della tradizione”, secondo una formula che fu coniata proprio da monsignor Marcel Lefebvre.

Per quanto possa sembrare sproporzionato, la responsabilità maggiore investe gli eredi di Lefebvre. Nella storia della Chiesa ricorre spesso la figura del nano che si carica sulle spalle il gigante. Si tratta di un compito che, oltre al rigore dottrinale e morale, richiede umiltà e carità e la consapevolezza che Roma si aiuta stando a Roma. Ma più passa il tempo, più si rischia di pensare che esista solo un’alternativa tra due vie: la sirena di chi invita a non concludere perché le condizioni della Chiesa sono troppo gravi; e la sirena di chi invita a concludere senza discutere perché in fondo va tutto bene. L’una e l’altra via non si confanno al senso più intimo di un’istituzione come la Fraternità San Pio X, sorta in seguito alla indiscutibile crisi abbattutasi sulla Chiesa dopo il Concilio Vaticano II. Come spesso capita quando si prospetta un bivio, in realtà esiste una terza alternativa che, in questo caso, recita più o meno così: la questione deve essere conclusa al più presto proprio perché la situazione è grave, in vista del bene di tutta la Chiesa.

In tale operazione, la Fraternità San Pio X non può essere lasciata sola davanti a una responsabilità tanto grande. E in questo fa da garante Benedetto XVI. Non si può negare che questo Papa abbia caratterizzato il proprio pontificato rimettendo in onore la Messa gregoriana, ritirando la scomunica ai vescovi della Fraternità e avviando i colloqui dottrinali sui punti caldi: tutte condizioni richieste dagli eredi di Lefebvre. Questo fatto non può essere ignorato né dalla Fraternità San Pio X, nè dai negoziatori che rappresentano Roma. I quali sanno benissimo che c’è più cattolicesimo nella comunità lefebvriana, pur canonicamente irregolare, che in molte comunità regolarissime interne al mondo cattolico. E’ giunta l’ora di mettere fine a questo paradosso, con un atto di buona volontà e insieme di buon senso. Da entrambe le parti.


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[SM=g1740738] il mio personale appello:

Un grazie di cuore ad Alessandro e Mario..... forse le nostre singole voci non sarebbero mai giunte a mons. Fellay, ma ma queste due voci si, potrebbero giungere e portare molto buon frutto...
 
mons. Fellay, lei è Vescovo e non solo di una piccola porzione di gregge a causa della situazione canonica.... ma con l'Ordinazione lei e gli altri 4 Vescovi lo siete di tutta la Chiesa e in questo gregge ci siamo anche noi, ci sono molti cattolici che hanno bisogno di Vescovi come voi, ma con certi paradossi, come ben spiegano Alessandro e Mario, non si costruisce la Chiesa, nè si pone riparo ai tanti errori fatti...
 
Vi imploro, come direbbe santa Caterina da Siena, vi imploro ad aiutare il Papa dentro la Chiesa con quel diritto che l'Ordinazione vi ha dato quale onere, quale martirio, è giunta l'ora di tornare anche canonicamente!  
Sono convinta che anche mons. Lefebvre la pensa, oggi, così.... altrimenti la sua battaglia a cosa sarebbe servita?  
Era giusto stare canonicamente fuori fino a quando non sarebbero stati riconosciuti certi errori, ed è stato fatto, Benedetto XVI lo ha fatto, per il resto si può lavorare con una regolamentazione canonica perchè è giusto che nella Chiesa ci siano anche delle regole da abbracciare, anche quando non ci piacciono molto e sono causa di forti incomprensioni.  
Attualmente la spaccatura del mondo Tradizionale sta aumentando anche a causa della vostra posizione, se Voi accoglierete la mano tesa dal Papa, vedrete, il mondo Tradizionale si compatterà e si lavorerà meglio per la Chiesa... 

Coraggio! è il momento buono, rammentate il momento in cui anche per il Signore era giunto il momento di sacrificarsi.... per questo Egli era venuto, ed è per questo che mons. Lefebvre ha fatto ciò che ha fatto, ora è il momento di salire davvero sul Calvario...  
Un ricordo quotidiano nel Rosario!  
[SM=g1740720] Christus Vincit!



Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)
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