A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

LE 7 PAROLE DI MARIA NEI VANGELI, il suo ruolo e le Nozze di Cana

Ultimo Aggiornamento: 12/07/2015 23:39
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 39.988
Sesso: Femminile
25/09/2009 18:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Alla scuola di Maria

di ALBERTO RUM

Le sette parole di Maria


Le sette parole di Maria, la Vergine del silenzio, dell’ascolto e della preghiera, scaturiscono tutte armoniosamente dalla pienezza del suo cuore, innamorato di Dio e dei suoi progetti di amore e di salvezza.


Nella Marialis cultus (=MC) Paolo VI ha offerto alla Chiesa quattro splendide icone mariane:
- la Vergine in ascolto,
- la Vergine in preghiera,
- la Vergine Madre,
- la Vergine offerente.

Ci soffermiamo qui a contemplare la Vergine in ascolto, che accoglie con libera fede e obbedienza la parola di Dio, aderendo docilmente ai suoi disegni di amore e di salvezza.

Le parole di Maria scaturiscono tutte dall’atteggiamento interiore e dall’abbandono fiducioso e generoso in Dio, che rendono la Vergine di Nazareth sempre attenta alla sua Parola (cf Lc 11,28).

Di fede in fede

1 - 2 All’angelo messaggero di Dio, Maria chiede una spiegazione: «Come è possibile? Non conosco uomo» (Lc 1,34). Avuta la risposta, ella dice all’angelo: «Eccomi, sono la serva del Signore, avvenga di me quello che hai detto» (Lc 1,38). Nell’enciclica Deus caritas est, Benedetto XVI ci offre questa immagine di Maria donna di fede: «"Beata sei tu che hai creduto", le dice Elisabetta (cf Lc 1,45). Il Magnificat – un ritratto, per così dire, della sua anima – è interamente tessuto di fili della Sacra Scrittura [...]. Così si rivela che nella Parola di Dio è veramente a casa sua, ne esce e vi rientra con naturalezza. Ella parla e pensa con la Parola di Dio, la Parola di Dio diventa parola sua, e la sua parola nasce dalla Parola di Dio. Così si rivela, inoltre, che i suoi pensieri sono in sintonia con i pensieri di Dio, che il suo volere è un volere insieme. Essendo intimamente penetrata della Parola di Dio, ella può diventare madre della Parola incarnata» (n. 41).


3 - 4 Nel mistero della Visitazione Maria, entrata nella casa di Zaccaria, saluta Elisabetta. Quel suo saluto era un invito alla gioia messianica, eco di quello dei profeti alla figlia di Sion, motivato dalla venuta di Dio in mezzo al suo popolo. Nella visita alla madre del precursore Maria effonde nel cantico del Magnificat il suo spirito in espressioni di glorificazione a Dio, di umiltà, di fede, di speranza (cf Lc 1,39-55). Così, «nella sua esultanza Maria proclamava profeticamente in nome della Chiesa: "L’anima mia magnifica il Signore" e "tutte le generazioni mi chiameranno beata", strettamente collegate anche all'immagine della Chiesa la quale Magnifica il Signore ed è proclamata Santa. Infatti, il cantico della Vergine, dilatandosi, è divenuto preghiera di tutta la Chiesa in tutti i tempi» (MC 18).

5 Nel ritrovare Gesù tra i dottori, Giuseppe e Maria restano stupiti, e Maria gli dice: «Figlio, perché ci hai fatto così? Ecco, tuo padre e io, angosciati, ti cercavamo» (Lc 2,48). Tornati a Nazaret, Gesù stava loro sottomesso. Maria, sua madre, serbava tutte queste cose nel suo cuore. Questa pagina di Luca sta a dirci che la Vergine Maria, nel cammino della sua vita terrena, avanzò nella peregrinazione della fede, e che serbò fedelmente la sua unione col Figlio sino alla croce, dove, non senza un segno divino, se ne stette, soffrendo profondamente col suo Unigenito, e associandosi con animo materno al sacrificio di lui, amorosamente consenziente all’immolazione della vittima da lei generata, e finalmente dallo stesso Gesù morente in croce fu data quale madre al discepolo con queste parole: «Donna, ecco tuo figlio» (Gv 19,26).

6 – 7 Alle nozze di Cana, venuto a mancare il vino, Maria dice a Gesù: «Non hanno più vino». Poi dice ai servi: «Fate quello che vi dirà». «Manifestando al Figlio con delicata implorazione una necessità temporale, Maria ottiene anche un effetto di grazia: che Gesù, compiendo il primo dei suoi segni, confermi i discepoli nella fede in lui» (MC 18). «Ulteriore argomento del valore pastorale della devozione alla Vergine nel condurre le anime a Cristo, siano le parole stesse che ella rivolse ai servitori delle nozze di Cana [...]. Parole in apparenza limitate al desiderio di porre rimedio a un disagio conviviale, ma, nella prospettiva del quarto evangelo, sono come una voce in cui sembra echeggiare la formula usata dal popolo di Israele per sancire l’Alleanza sinaitica, o per rinnovarne gli impegni, e sono anche una voce che mirabilmente si accorda con quella del Padre nella teofania del monte Tabor: "Ascoltatelo!"» (MC 57).

Ai primi di settembre 2007, Benedetto XVI, invitando i giovani giunti a Loreto a mettersi alla scuola di Maria per imparare da lei a rispondere generosamente alle richieste del Signore, rivolse questa preghiera alla Vergine venerata nella Santa Casa: «Maria, Madre del sì, tu hai ascoltato Gesù e conosci il timbro della sua voce e il palpito del suo cuore. Stella del mattino, parlaci di Lui e raccontaci il tuo cammino per seguirlo nella via della fede».

Alberto Rum



[SM=g1740734] [SM=g1740750]

Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:05. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com