A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

4 Ottobre San Francesco d'Assisi (Novena e Preghiere) e agosto il Perdono

Ultimo Aggiornamento: 07/07/2016 21:00
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 39.989
Sesso: Femminile
25/09/2009 23:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

NOVENA A SAN FRANCESCO D'ASSISI
Patrono d'Italia

(Comincia il 25 settembre)


V. Deus, in adiutorium meum intende.
R. Domine, ad adiuvandum me festina.

Gloria Patri, et Filio, et Spiritui Sancto. Sicut erat in principio, et nunc, et semper, et in saecula saeculorum. Amen.


I. O viva immagine di Gesù Crocifisso, Serafico Padre San Francesco, che, morto interamente al mondo e totalmente unito a Dio, Gesù sempre portaste nella vostra mente, nel vostro cuore e perfino nel vostro corpo mediante le Sacre Stimmate, che dal vostro Diletto vi furono prodigiosamente impresse, deh! fate che anche noi vostri indegni figli e devoti portiamo sempre nel nostro corpo la mortificazione di Gesù, non gloriandoci in altro che nella croce del nostro Redentore e ripetendo sempre con Voi: Deus meus et omnia: Mio Dio e mio tutto!

Pater, Ave, Gloria.


II. O Apostolo zelantissimo, Serafico Padre San Francesco, che per la conversione degli infedeli e dei peccatori vi faceste vittima di carità impiegando per essi le vostre veglie, i vostri digiuni, le vostre fatiche ed il favore di tanti vostri figliuoli e desideraste perfino di dare il sangue e la vita per la loro salute, deh! ottenete anche a noi una simile carità, affinché con la preghiera, con la parola, con l'esempio e con la sofferenza siamo fatti degni di aggiungere nuove pecorelle all'ovile di Gesù Cristo.

Pater, Ave, Gloria.


III. O gran Patriarca dei poveri, amabile San Francesco, che nel corso della vostra "mirabil vita" col soave profumo delle eroiche virtù, con la copia dei benefici e con la forza dei prodigi, tiraste dietro a Voi le moltitudini e tutti guadagnaste a Cristo ed anche ora dal Cielo coi vostri insegnamenti, con le vostre Regole e con le vostre istituzioni non cessate di insegnare alle anime la via sicura verso la più sublime perfezione, deh! proteggete, visitate e benedite la vostra immensa Famiglia e fate che, seguendo il vostro spirito serafico ed imitando i vostri esempi, possa un giorno farvi corona lassù nel Cielo. Così sia.

Pater, Ave, Gloria.


Preghiera per il giorno della festa

O glorioso Patriarca e Padre nostro dolcissimo San Francesco, eccoci umilmente prostrati ai vostri piedi. Noi siamo vostri figli, ma, mentre ci rallegriamo per vederci adorni delle vostre sacre divise, ci sentiamo confusi riconoscendoci spogli di quello spirito e di quelle virtù che si convengono a figli di sì gran Padre. Voi, ad imitazione di Gesù Cristo, amantissimo della povertà, e tutto acceso di amore di Dio e ripieno di carità verso il prossimo, per la salvezza del quale avreste dato, se fosse stato necessario, anche il vostro sangue e la vita: e noi, all'opposto, niente vogliamo soffrire per amor di Dio ed accecati dalla superbia in qualunque sinistro incontro ci lasciamo dominare dall'impazienza, non volendo neppur sopportare la più piccola correzione. Freddi nell'amore verso Dio, non amiamo come si deve il nostro prossimo né sappiamo compatirlo nei suoi difetti. Deh! per pietà, o Padre Santo, abbiate compassione di noi figliuoli vostri, tanto da Voi dissimili e rendeteci col vostro patrocinio tali che possiamo presentarci a Voi senza arrossire e dirVi con gran confidenza: Salvate, o Padre, salvate i figli vostri: fate che tutti quelli che appartengono al vostro Terz'Ordine abbiano a risplendere con le loro virtù fra le tenebre spaventose della corruzione nelle quali sta immerso il mondo, e che mai ci lasciamo vincere dal rispetto umano col vergognarci di essere sinceri cristiani e vostri devoti figliuoli. Benediteci, o Padre, ed otteneteci dal Signore la grazia assolutamente necessaria alla nostra eterna salute, cioè la perseveranza fino alla fine nell'adempimento dei nostri cristiani e religiosi doveri, affinché, dopo avere vissuto integralmente come Voi il Santo Vangelo, possiamo godere il premio promesso ai servi fedeli: il possesso di Dio.

Così sia.

Pater, Ave, Gloria.


V. Ora pro nobis, beate Pater noster Francisce.
R. Ut digni efficiamur promissionibus Christi.

Oratio
Oremus. - Deus, qui Ecclesiam tuam beati Patris nostri Francisci meritis foetu novae prolis amplificas: tribue nobis ex eius imitatione terrena despicere et caelestium donorum semper participatione gaudere. Per Christum Dominum nostrum.


           


Preghiera del B. Pio IX a S. Francesco

Serafico Patriarca, che ci lasciaste esempi così eroici di disprezzo del mondo e di tutto ciò che il mondo apprezza ed ama, Vi supplichiamo a voler intercedere per il mondo in questa età, così dimentica dei beni soprannaturali e perduta dietro la materia. L'esempio vostro già valse in altri tempi a riscuotere gli uomini e, incitando in loro più nobili e più sublimi pensieri, produsse un rivolgimento, un rinnovamento, una nuova riforma. L'opera riformatrice venne da Voi affidata alla vostra figliuolanza, che ben rispose all'alto incarico. Guardate ora, o glorioso San Francesco, dal Cielo dove trionfate, questi figliuoli vostri sparsi per tutta la terra ed infondete loro nuovamente una particella del vostro spirito Serafico, affinché possano compiere la loro altissima missione. E poi gettate una occhiata sopra il Successore di San Pietro, alla cui Sede, vivendo, foste così devoto, sopra il Vicario di Gesù Cristo, il cui amore ha tanto piegato il vostro cuore. Ottenetegli le grazie di cui abbisogna per adempiere i suoi doveri. Egli aspetta queste grazie da Dio per i meriti di Gesù Cristo rappresentati al trono della Divina Maestà da tanto potente intercessore.

Così sia.


*****

Un grazie all'amico Daniele di Rinascimento Sacro


Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:33. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com