È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

S.Pio V con la Bolla Consueverunt Romani Pontifices ufficializza la preghiera del Santo Rosario

Ultimo Aggiornamento: 23/05/2011 08:33
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 39.989
Sesso: Femminile
01/10/2009 18:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Scrive Paolo VI nella sua Esortazione Apostolica del 1969 sull'importanza della Preghiera del Rosario:
RECURRENS MENSIS OCTOBER Esortazione di Paolo VI per l'efficacia del Rosario


3. Un anniversario inoltre ci invita a far ciò con maggior confidenza, il quarto centenario della Bolla Consueverunt Romani Pontifices (Bull. Ord. Praed., t. V, p. 223, 17 settembre 1569), con la quale S. Pio V definiva la forma del Rosario ancora oggi in uso, in un’epoca di turbamenti per la Chiesa e il mondo. Fedeli a questa eredità così santa, da cui il popolo cristiano non ha mai cessato di attingere forza e coraggio, Noi esortiamo il clero e i fedeli a chiedere insistentemente a Dio per l’intercessione di Maria Vergine la pace e la riconciliazione fra tutti gli uomini e fra tutti i popoli.

Leggiamo la Bolla...tenete conto del linguaggio che è proprio del suo tempo....



CONSUEVERUNT ROMANI  

Papa V di Pius  

-----------------------------

  

I Pontefici romani, e gli altri Padri Santi, i nostri predecessori quando loro furono pigiati in su da guerre temporali o spirituali, o agitati dalle altre prove, in ordine che è probabile che loro scappino più facilmente da questi, ed avendo realizzato la tranquillità, quietamente e ferventemente sian liberi per dedicarsi a Dio, era avvezzo loro per implorare l'assistenza divina, attraverso suppliche o Litanie per provocare l'appoggio dei santi, e con David avendo fiducia con ditta spera di alzare sui loro occhi alle Montagne, che per questo motivo ricevono aiuto.  

1. Incitò dal loro esempio, e, come è creduto piamente, dall'anima del Santo, il fondatore Benedetto ed inspirato dell'Ordine di Frati Predicatori, (di chi istituti e domina, noi professammo espressamente quando  eravamo in ordini minori) (san Pio V era un frate Domenicano - Nota mia), in circostanze simile a quegli in che noi ora ci troviamo, quando parti della Francia e dell'Italia fu agitato infelicemente dall'eresia dell'Albegenses che accecò così molto del mondano che loro stavano andando su tutte le furie più selvaggiamente contro i preti di Dio ed il clero, elevò i suoi occhi su al cielo, a quella montagna della Vergine Gloriosa Maria, Madre amorosa di Dio. Per lei dal suo seme ha schiacciato la testa del serpente torto, e ha distrutto tutte le eresie da solo, e dal frutto benedetta del suo grembo un mondo condannato dall'autunno di nostro primo genitore ha salvato. Da lei, senza mano umana quella pietra tagliata era che, colpì da legno, versò avanti le acque abbondantemente fluenti delle grazie.

E così Dominico guardò a quel semplice modo di pregare e Dio implorante, accessibile a tutti e completamente pio che è chiamato il Rosario o Salterio della Vergine Benedetta Maria in che lo stesso più Vergine Benedetta è venerata dal saluto angelico ripetè cento e cinquanta volte, ovvero, secondo il numero del Salterio di Davide, e dalla Preghiera del Dio con ogni decàde. Frammesso con queste preghiere e le certi meditazioni che mostrano avanti la vita intera di Dio Nostro Gesù Christo, mentre completando così il metodo di preghiera concepito  dai Padri della Chiesa romana e Santa.

Questo stesso metodo che San Dominico ha propagato, ed era sparso dai Frati di Dominico Benedetto, vale a dire dell'Ordine summenzionato. Cristo fedele, infiammò con queste preghiere, e immediatamente cominciarono ad essere cambiati (gli Albigesi) in uomini nuovi. L'oscurità dell' eresia cominciò ad essere dispersa, e la luce della fede cattolica poteva essere rivelata. Un sodalizio per questa forma di preghiera cominciò ad essere istituito in molti luoghi dai Frati dello stesso Ordine, legittimamente deputato a questo lavoro dal loro Superiore e tanti confratelli cominciarono ad essere iscritti insieme ai fedeli nelle nascenti Confraternite. 

 

2. Seguendo l'esempio dei nostri predecessori, vedendo che la Chiesa militante, quale Dio ha messo nelle nostre mani, in questi tempi è afflitta da così molte eresie, ed è  agitata ed afflitta da così molte guerre, e dalla depravazione immorale di molti uomini, noi c'eleviamo anche gli occhi, mentre piangendo ma pieno della speranza, a quella stessa montagna donde ogni aiuto viene avanti, e noi incoraggiamo ed ammoniamo ogni membro di Cristo fedele a fare similmente nel Dio. 

 

[Pius segue a confermare l'indults, le indulgenze, ecc. quale i suoi predecessori avevano accordato a quelli che pregano il Rosario, ed ad explicitate molto di queste indulgenze.] 

 

Dato a Roma a San Pietro, sotto l'anello del Pescatore 17 settembre 1569, nel quarto anno del nostro Pontificato.





Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:11. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com