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Maria: punto di Unità fra Protestanti e Cattolici

Ultimo Aggiornamento: 11/10/2009 22:46
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11/10/2009 22:35
 
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Da: Soprannome MSN7978PergamenaInviato: 15/01/2005 18.29
Arriva dall'America una buona notizia.....
IMMACOLATA CONCEZIONE: un libro ne celebra il mistero

(Corrispondenza romana) Don Paul Haffner, titolare di cattedra presso la Facoltà di Teologia dell'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum (UPRA), ha pubblicato due mesi fa presso le case editrici Gracewing (Gran Bretagna) e Hillenbrand Books (USA) un libro in lingua inglese dal titolo The Mistery of Mary. Alla presentazione ufficiale del volume, che è avvenuta nel pomeriggio di sabato 4 dicembre all'UPRA, hanno partecipato i professori Thomas Williams, LC, decano di teologia, Roberto de Mattei, vicepresidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) e Elisabeth Lev, docente di arte e architettura cristiana al Campus di Roma della "Duquesne University". "Il libro non tratta solamente del dogma dell'Immacolata Concezione" ha detto il prof. Haffner.

Esso è stato pubblicato per celebrare il 150° anniversario della definizione, da parte di Papa Pio IX, del dogma dell'Immacolata Concezione della Madonna. In questo libro ho tentato di offrire una chiara, articolata panoramica della teologia e della dottrina riguardante Maria, all'interno di una prospettiva storica. È mia convinzione, infatti, che la base di una fruttuosa devozione verso la Madre di Dio cominci dalla retta dottrina fondata sulle Scritture e sulla Tradizione, e alimentata dalla buona teologia".

Per l'autore, il mondo moderno ha difficoltà a comprendere questo dogma perché "è erede di molte filosofie erronee e incomplete. Infatti, il Mistero di Maria illustra e rivela non solamente il Mistero di Cristo, ma anche i desideri ardenti e le aspirazioni dell'esistenza umana. La sua Immacolata Concezione e la sua vita senza peccato, per esempio, ci mostrano che la Salvezza ha veramente avuto un impatto, poiché Egli l'ha preservata dal peccato. Lei è perciò un raggio di luce in un modo oscurato dalle tenebre. Inoltre, nel 1950 ha avuto luogo la definizione dell'Assunzione di Maria, e anche questo è stato di grande importanza storica".
( Faccio una constatazione a questa frase che ho sottolineato in rosso perchè è il cuore del culto mariano..... Il Dono di Maria per noi da parte di Dio è anche un SEGNO TANGIBILE E VISIBILE DELLA SUA ONNIPOTENZA..E DELLE SUE STESSE PROMESSE.....l'INCARNAZIONE DEL VERBO, DIRà SAN PAOLO....E' LA NUOVA CREAZIONE.....MARIA CHE NE E' PARTE INTEGRANTE E COLLABORATRICE NEL SUO FIAT.....E' SEGNO E NON SIMBOLO, MA SEGNO VERO DI QUEL "RIFARE NUOVE TUTTE LE COSE"..... Maria ne è il prototipo in tutto.....la sua perfezione consiste non solo in una scelta DI DIO....ma anche nella PARTECIPAZIONE LIBERA DI MARIA STESSA.....la quale invece di contestare....."meditava tutte queste cose nel suo cuore"....,,,ci auguriamo che i fratelli in Cristo evangelici-pentecostali...prima o poi lo comprenderanno...)

Ciò è avvenuto a metà di un secolo "in cui la sacralità del corpo umano veniva negata teoreticamente e praticamente a molti livelli. Nella prima metà del XX secolo essa veniva negata a livello politico nei sistemi totalitari del Marxismo e Nazismo attraverso la negazione della concezione teorica della sacralità del corpo e attraverso l'eccidio di milioni di persone nei gulag e nei campi di concentramento". Nella seconda metà del secolo "l'assalto sferrato alla sacralità del corpo umano andò oltre con il massacro di innumerevoli milioni di persone attraverso l'aborto e l'eutanasia, e anche attraverso gli esperimenti sacrileghi condotti sugli embrioni, per non parlare poi dell'ingegneria genetica e dei tentativi di clonazione di esseri umani". Tutto ciò "è controbilanciato dall'affermazione di Cristo che la Madonna è stata assunta in anima e corpo nella gloria dei Cieli. La Chiesa, credendo nella resurrezione del corpo, ritiene che questo stesso corpo sia stato creato ad immagine e somiglianza di Dio, e che sia chiamato ad un destino soprannaturale in Cristo".
..........
( questo controbilanciamento E' UN DONO DI DIO ALL'UMANITA' INTERA...... Oggi si vogliono adottare figli fra coppie dello stesso sesso...che famiglie potranno mai essere quando Dio stesso per non essere di scandalo all'umanità usò LA MEDESIMA STRADA PER VENIRE AL MONDO...PREPARANDOSI UNA MADRE? Maria controbilancia la follia dell'uomo che vuole stravolgere il senso della CREAZIONE...e che vuole stravolgere il cuore stesso della vita: PRESENZA DEI GENITORI...PRESENZA DI UNA FAMIGLIA.....fondamento di ogni società....)
Ma interessanti sono le AFFERMAZIONI DELLA TEOLOGIA RIFORMATA-PROTESTANTE...INCORAGGIANTE E' QUANTO SEGUE:
Secondo don Haffner c'è un "considerevole accordo tra Cattolici e Ortodossi sulla Mariologia", ed è "incoraggiante che sia un crescente apprezzamento di Maria all'interno dei circoli riformati", citando John Macquarrie, teologo riformato, che scrive: "È Maria che è venuta a simboleggiare l'armonia perfetta tra la volontà divina e la risposta umana, per cui è lei a dare significato all'espressione Corredentrice".
Maria è anche Mediatrice per gli angeli, come è stato spesso sostenuto dalla teologia orientale, ha affermato, infine, il teologo. "Maria infatti, essendo vicina a Dio, è la sola meritevole di ricevere tutta la Grazia dello Spirito Santo. San Gregorio Palamas sottolineava in questo modo l'importanza della Theotokos, dopo la sua dipartita da questo mondo: 'Dal grado di vicinanza a Dio che supera tutti coloro che si sono avvicinati a Lui, per così tanto la Theotokos è stata ritenuta meritevole di un pubblico più ampio. Non parlo solamente degli uomini, ma anche delle stesse gerarchie angeliche'". (CR 881/04 del 4/12/04)
.........
RIFLETTANO GLI AMICI EVANGELICI...... e riflettano i cattolici progressisti che pensano saggio spegnere la devozione mariana...essa non solo non si è mai spenta ed è sempre più che mai VIVA....ma sta portando molti frutti...FRUTTI DI COMPRENSIONE E DI UNITA'....
Fraternamente Caterina

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Da: Soprannome MSN7978PergamenaInviato: 29/01/2005 18.57
Nel novembre del 2002 il giornale Avvenire pubblicò l'accusa di "idolatria" da parte di una delle più influenti chiese inglese evangeliche.....nei confronti del suo più illustre portavoce, l'arcivescovo di Caterbury Rowan Williams perchè, dice l'accusa..."TROPPO DEVOTO DELLE ICONE DEDICATE ALLA VERGINE".......
Tuttavia nell'accusa omisero (e vogliamo credere in buona fede) di inserire le motivazioni che spinsero allora l'arcivescovo Williams di dichiararsi "FAVOREVOLE ALLA MEDITAZIONE DAVANTI ALLE ICONE CON MARIA CON GESU'".......il perchè è delicato....dice l'arcivescovo: "ESSE SONO UN INVITO  ALTAMENTE MORALE..... A QUEI FEDELI ANGLICANI CHE SI SONO LASCIATI DEVIARE DALL'OMOSESSUALITA' DICHIARANDOSI A FAVORE DI QUESTI LEGAMI CHE NON FARANNO ALTRO CHE FAR NAUFRAGARE QUESTA EREDITA' DI CHIESA INGLESE...SOLTANTO GUARDANDO LETTERALMENTE CON OCCHI UMANI QUELLO CHE E' STATO VOLUTO DA DIO NEL CONCETTO DI FAMIGLIA, SI POTRANNO CORREGGERE QUESTE GRAVI DEVIAZIONI.....(...) E CHI MEGLIO DI MARIA CON IN BRACCIO QUEL DIVIN FIGLIO PUO' INDICARE LA VERA STRADA CHE DOBBIAMO PERSEGUIRE?...."
L'arcivescovo Williams ha scritto un libro sulle Icone
" Ponder these things: prayng with icons of the Virgin ", ossia: " Considera queste cose: pregare con le icone della Vergine"
.......
in esso sostiene il perchè le immagini della Vergine con il Bambino presenti nelle icone medievali sono SACRE...perchè, scrive...."esse rappresentano una saldatura efficace tra la spiritualità sorta in quellontano santo Natale e la vita quotidiana della gente di ogni tempo....".
Il Primate spiega pure come da sempre l'Inghilterra prima di Enrico VIII avesse una spiccata venerazione per la Vergine venerata nel suo più illustre Santuraio, quello di Walshingham....dove la Vergine è apparsa ad una nobildonna locale e di come lo stesso Enrico VIII, prima del suo odio contro Roma.....era UN GRANDE DEVOTO di questo Santuario....
Il Primate Williams spiega che è forse giunto IL MOMENTO DI DIRE LA VERITA' SULLE FONTI STORICHE DELLA FEDE CRISTIANA IN INGHILTERRA LA QUALE E' PRETTAMENTE LEGATA ALLA DEVOZIONE MARIANA NONCHE' FEDELE AL PRIMATO DI PIETRO.
L'arcivescovo spiega come durante la Riforma Protestante il Santuario di Walshingham venne RASO AL SUOLO solo per manifestare un odio esasperato da conflitti interni...
e spiega come la regina Elisabetta I (MESSAGGIO 27) obbligò, pena la morte, ad un rifiuto senza sconti ogni forma di devozione....e tuttavia quando nel XIX secolo i Cattolici riacquistarono I DIRITTI CIVILI (pensate ...fino al dicianovesimo secolo i cattolici NON avevano diritti in Inghilterra......) fu miracoloso constatare, scrive il primate, come senza nessuna propaganda si riaccese come un fuoco divorante tutta l'Inghilterra il culto mariano a partire proprio dal Santuario di  Walschingham......il quale oggi è diventato un punto di mediazione con altri due Santuari: FATIMA E MEDJUGORJE.....Nel solo primo anno di apertura delle Cappele in Walshingham constatammo che l'affluenza aveva superato il milione di pellegrini, in un anno si riempirono le pareti per Grazie Ricevute, constatammo, scrive il primate, che i Cattolici non ci avevano mai odiato, ma scaturivano migliaia di foglietti con suppliche alla Vergine per l'amata Inghilterra, per la Regina, per l'Unita dei Cristiani.
Scrive il primate: " Questa fede, questa forza che mi trovai come teologo in Oxford a dover studiare nei particolari, mi convinse che che la Madre di Dio non aveva mai abbandonato l'Inghilterra nonostante una parte di inglesi, noi, l'avessimo rifiutata per lungo troppo tempo....le Icone non fanno male a nessuno, solo l'odio che scaturisce da cuori induriti può provocare dolore e sofferenza....Noi Protestanti abbiamo una grave colpa da riparare al più presto: aver dimenticato che il Verbo ebbe una Madre scelta da Dio..."
Ma oggi, dice l'arcivescovo ad una intervista, abbiamo riparato: esistono due Cappelle dentro il Santuario di Walshingham quella cattolica e quella anglicana. Si prega insieme, ci si saluta con fraternità, quel luogo è per noi la "Nazaret inglese" che è meta di migliaia di fedeli e pellegrini ogni anno e dove possiamo dire che l'unità lì è già una realtà e lo è per mezzo di Maria.....
La critica giunta da George Curry, direttore della Church Society, una organizzazione evangelica di stampo pentecostale.....giudicando questo libro: "un insulto alla vera fede ed una fonte di grave idolatria...che inganna i fedeli per riportare l'Inghilterra sotto il giogo pesante di Roma..."
L'arcivescovo ha ribadito che non è in suo potere "controllare" le simpatie dei fedeli inglesi verso un riavvicinamento verso Roma e che questo non può essere considerato un motivo di divisione nei confronti della storia inglese....Il libro dal canto suo ha ricevuto il benvenuto dalla maggiorparte dei fedeli anglicani e naturalmente dai cattolici e da Oxford un incoraggiamento a leggerlo e meditarlo perchè, dice la nota: " il nuovo studio sulle Icone riflette non solo la serietà ed il coraggio del neo-primate, ma mettono in luce le vere radici cristiane di tutta la Nazione..."
E chiude con una domanda: CHI HA PAURA DELLA DEVOZIONE MARIANA?
Oxford rende noto anche un sondaggio fatto tra duemila sacerdoti della Chiesa anglicana (un quinto del totale) il quale ha fatto emergere un forte desiderio di riscoprire la Madre di Gesù nell'antica tradizione cristiana, quale COLLABORATRICE DEL PROGETTO SALVIFICO dentro la chiesa a vantaggio dell'umanità....ed è emerso che solo una minoranza non trova "vantaggioso" la pubblicità di questo libro.....
E' singolare come al primate prema soprattutto RISCOPRIRE LA FEDE LEGATA ALLA TRADIZIONE CRISTIANA...dice l'arcivescovo: "TROPPO TEMPO ABBIAMO VISSUTO SENZA RADICI......NON E' POSSIBILE ESTIRPARE QUEL CEPPO SENZA CADERE E ROTOLARE ROVINOSAMENTE....A QUESTO SERVONO LE RADICI: dobbiamo riscoprire la nostra comune TRADIZIONE....."
questo lo diceva lo stesso card. Newman: MESSAGGIO 26
Infine va anche ricordato che la devozione mariana in Inghilterra ha in sè un alleato mai interrotto....IL ROSARIO.....questa preghiera sembra, secondo recenti studi, sia stata l'unica fonte di preghiera che sia sopravvissuta ad ogni divieto contro i cattolici.....
Nel 1966, va ricordato, fu fondata l'Associazione "Società Ecumenica della Beata Vergine Maria" con lo scopo preciso di portare all'unità anglicani e cattolici attraverso una comprensione biblica del Culto Mariano.....
E' vero non tutti sono d'accordo, ma questa Associazione non conosce da quel giorno un solo momento di crisi......non sarà certo con le critiche isteriche di qualche "teologo" al loro Primate che gli Anglicani possono rinunciare ad un bene maggiore.....i cattolici e lo stesso Papa conoscono bene certi "teologi" e di come si deve ogni giorno lottare per non alterare il Magistero della Chiesa....ci chiediamo e chiediamo a questi "signori" che lanciano sentenze ignorando i frutti....se mai hanno creduto o credono alle parole del Cristo: PADRE, FA CHE SIANO UNA COSA SOLA, PERCHE' IL MONDO CREDA......
L'Inghilterra non aveva mai toccato il fondo di una morale sempre più decadente come in questi ultimi anni..... la fioritura di questo Ecumenismo mariano sta portando invece molti frutti buoni...ed è a questi che lasciamo il compito di segnare un futuro giudizio.....
Fraternamente Caterina (testo tratto liberamente dalla Rivista: "Monte Iberico" dic. 2002)

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Da: Soprannome MSN7978PergamenaInviato: 18/02/2005 11.32
Maria: la Dimora di Dio....
Un pastore protestante era particolarmente conosciuto nella zone per i suoi polemici attacchi verso la devozione dei cattolici nei confronti della Vergine Maria.

            Mancavano pochi giorni all'8 dicembre e una notte quell'uomo ebbe un sogno. Gli apparve un angelo che lo portò in un villaggio pieno di case. "Voglio che tu scelga una casa per il tuo unico e amato figlio" gli disse l'angelo.

            Il pastore non si dimostrò sorpreso che l'angelo sapesse quanto lui amava quel suo unico figlio: era o non era un angelo? Così l'uomo e la creatura celeste attraversarono in lungo e largo il villaggio. Il pastore esaminava attentamente ogni casa. Amava così tanto suo figlio che voleva solo il meglio per lui. Ma con suo disappunto si accorse che tutte le case avevano qualche difetto: una era senza tetto, un'altra era un deposito di immondizia, l'altra ancora sembrava lì lì per cadere...

            "Non vedo una casa che possa andare bene per mio figlio" disse l'uomo all'angelo. "E' possibile invece costruire la casa che ho in mente per lui?" "Dimmi la casa che hai in mente" rispose l'angelo" e sarà fatta in un istante".

            Il pastore descrisse la casa ideale per suo figlio: doveva essere pulita, bella... perfetta. Appena ebbe finito di parlare, la casa apparve davanti ai suoi occhi.

            "Perché hai scelto questa casa per tuo figlio?" chiese l'angelo. "Come posso permettere che mio figlio viva nelle case che abbiamo visto?" replicò il pastore protestante. "Sono tutte sporche e malridotte. Per mio figlio voglio il meglio!" "Le tue parole sono la risposta alle tue critiche sulla devozione all'Immacolata" disse l'angelo.

            "Non capisco..." "Non stavi preparando un sermone per criticare la devozione cattolica all'Immacolata Concezione?" "Sì! - rispose il pastore - ma non vedo che cosa questo abbia a che fare con la scelta delle case." "Quando Dio stava cercando una donna che diventasse la Madre del Suo Figlio - disse l'angelo - non ne trovò nessuna di adatta, perché ogni creatura umana é imperfetta e macchiata dal peccato. Nel Suo amore e nella Sua sapienza Dio ha voluto che una donna fosse perfetta, immacolata, non contagiata dal peccato, in modo che fosse un'abitazione degna per il Suo unico Figlio.

            Se tu, imperfetto come sei, vuoi il meglio per tuo figlio, pensi che Dio si accontenti di meno per Suo Figlio? Per questa ragione c'é l'Immacolata Concezione. La dimora di Cristo, Maria, doveva essere perfetta per accogliere Colui che é Perfetto".

Annunciazione - Philippe de Campagne
                    (GRAZIE Eugenio)

Nel sesto mese, l'angelo Gabriele fu mandato da Dio in una città della Galilea, chiamata Nazaret, a una vergine, promessa sposa di un uomo della casa di Davide, chiamato Giuseppe. La vergine si chiamava Maria. Entrando da lei, disse: "Ti saluto, o piena di grazia, il Signore è con te". A queste parole ella rimase turbata e si domandava che senso avesse un tale saluto. L'angelo le disse: "Non temere, Maria, perché hai trovato grazia presso Dio. Ecco concepirai un figlio, lo darai alla luce e lo chiamerai Gesù. Sarà grande e chiamato Figlio dell'Altissimo; il Signore Dio gli darà il trono di Davide suo padre e regnerà per sempre sulla casa di Giacobbe e il suo regno non avrà fine".

Allora Maria disse all'angelo: "Come è possibile? Non conosco uomo". Le rispose l'angelo: "Lo Spirito Santo scenderà su di te, su te stenderà la sua ombra la potenza dell'Altissimo. Colui che nascerà sarà dunque santo e chiamato Figlio di Dio. Vedi: anche Elisabetta, tua parente, nella sua vecchiaia, ha concepito un figlio e questo è il sesto mese per lei, che tutti dicevano sterile: nulla è impossibile a Dio". Allora Maria disse: "Eccomi, sono la serva del Signore, avvenga di me quello che hai detto". E l'angelo partì da lei.   

Nessuno di noi cattolici ...adora Maria...ma la veneriamo come Madre di Dio, Seconda Persona della Trinità...


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Da: Soprannome MSN°camerone°Inviato: 22/02/2005 11.13
Visto che si parla di Maria nel forum della Sola Scrittura, che non mi pare il più adatto, ho aperto il primo forum che ho tyrovatio nel riepilogo di quelli riguardanti Maria per fare un paio di precisazioni. Magari sono già state fatte in precedenza, non lo so perchè ovviamente non ho avuto il tempo di leggere tutti i messaggi di questo e altri forum simili ( ho visto che ce ne sono diversi), ma spero in ogni caso di riportare alla mente concetti che dovrebbero essere chiari per tutti.
Innanzitutto il termine "Madre di Dio" attribuito a Maria non significa assolutamente che Maria abbia dato la natura divina a Gesù. Questo, naturalmente, non sarebbe stato possibile.
Nel Catechismo della Chiesa Cattolica leggiamo:
Maria in tutta verità è divenuta Madre di Dio per il concepimento umano del Figlio di Dio nel suo seno; "Madre di Dio. . . non certo perché la natura del Verbo o la sua divinità avesse avuto origine dalla santa Vergine, ma, poiché nacque da lei il santo corpo dotato di anima razionale a cui il Verbo è unito sostanzialmente, si dice che il Verbo è nato secondo la carne" [Concilio di Efeso)
Quindi questo primo punto dovrebbe essere chiaro.
Un altro punto da chiarire è quello relativo a Gesù Cristo definito "vero Dio e vero uomo."
Sempre nel Catechismo della Chiesa Cattolica leggiamo:
L'evento unico e del tutto singolare dell'Incarnazione del Figlio di Dio non significa che Gesù Cristo sia in parte Dio e in parte uomo, né che sia il risultato di una confusa mescolanza di divino e di umano. Egli si è fatto veramente uomo rimanendo veramente Dio. Gesù Cristo è vero Dio e vero uomo. La Chiesa nel corso dei primi secoli ha dovuto difendere e chiarire questa verità di fede contro eresie che la falsificavano.
Una di queste eresie era quella di Nestorio.
L'eresia nestoriana vedeva in Cristo una persona umana congiunta alla Persona divina del Figlio di Dio. In contrapposizione ad essa san Cirillo di Alessandria e il terzo Concilio Ecumenico riunito a Efeso nel 431 hanno confessato che "il Verbo, unendo a se stesso ipostaticamente una carne animata da un'anima razionale, si fece uomo"
Successivamente il Concilio di Calcedonia chiarì ulteriormente questo concetto:
Un solo e medesimo Cristo, Signore, Figlio unigenito, che noi dobbiamo riconoscere in due nature, senza confusione, senza mutamento, senza divisione, senza separazione. La differenza delle nature non è affatto negata dalla loro unione, ma piuttosto le proprietà di ciascuna sono salvaguardate e riunite in una sola persona e una sola ipostasi
A questo punto facciamo un breve riassunto: Gesù Cristo, il Verbo incarnato, ha la natura divina in quanto Dio e la natura umana in quanto nato da Maria. Queste due nature, però, non sono separabili in quanto Egli è vero Dio e vero uomo.
Maria ha quindi dato alla luce il Verbo incarnato.
Ora però entra in gioco la dottrina della Trinità. Dal CCC:
La Trinità è Una. Noi non confessiamo tre dèi, ma un Dio solo in tre Persone: "la Trinità consustanziale" [Concilio di Costantinopoli II (553)]. Le Persone divine non si dividono l'unica divinità, ma ciascuna di esse è Dio tutto intero.
Non è quindi per nulla strano che la stessa definizione si accettata anche dagli evangelici.Dal sito Evangelici.altervista.com prendo queste definizioni:
La dottrina della Trinità - cioè, che Dio Padre, Figlio e Spirito Santo sono tutti ugualmente ed eternamente l'unico vero Dio - può apparire difficile da comprendere, ma è il vero e proprio fondamento dell'insegnamento cristiano.
Il concetto di tri-unità: L'insegnamento della Bibbia a proposito della Trinità può essere sintetizzato come segue: Dio è una Tri-unità, in cui ciascuna Persona della Deità è ugualmente, pienamente ed eternamente Dio.
Quindi il CCC dice: ciascuna di esse è Dio tutto intero
Evangelici.net dice: ciascuna Persona della Deità è ugualmente, pienamente ed eternamente Dio.
In pratica le definizioni dicono la stessa cosa.
Adesso riprendiamo l'affermazione appena fatta:
Maria ha quindi dato alla luce il Verbo incarnato.
Il Verbo è una dette tre Persone della Trinità e, secondo le definizioni sopra riportate e "pienamente ed eternamente Dio".
Quindi si può tranquillamente dire che Maria ha  dato alla luce Dio, cioè è madre di Dio.
Con questo non si intende, spero che sia chiaro, che Maria è madre di Dio il Padre o di Dio lo Spirito Santo. Sarebbe una definizione assurda. Maria è madre di Dio in quanto il Dio il Verbo è pienamente Dio e non "una parte" di Dio.
Insistere sul fatto che Maria è la madre del Verbo incarnato e solo del Verbo incarnato (coem sento spesso fare da parte evangelica) è molto pericoloso perchè fa pensare ad una doppia natura di Gesù. E' singolare il fatto che i padri conciliari ad Efeso definirino il titolo di "madre di Dio" non per esaltare Maria ma per rendere chiaro che in Gesù Cristo non c'era separazione alcuna fra natura umana e natura divina.
Infatti all'inizio del V secolo, Nestorio di Antiochia aveva sostenuto che Maria doveva esseer chiamata solo "Cristotokos" cioè madre di Cristo.

Ma questa concezione portava inevitabilmente a ritenere che il Verbo di Dio avesse unito a sè la persona di un uomo mentre Giovanni afferma chiaramente che il Verbo ( il Logos) si era fatto uomo lui stesso.

Quindi il titolo "madre di Dio" spiega e chiarisce il mistero dell' Incarnazione. Rifiutarlo significa rispolverare antiche eresie già confutate.

Ma, come dice un vecchio proverbio, "è sempre nuovo ciò che è sttao dimenticato"

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