A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Gesù, solo uomo o uomo-Dio ?

Ultimo Aggiornamento: 14/10/2009 15:51
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 4.551
Sesso: Maschile
14/10/2009 15:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 8 di 13 nella discussione 
Da: Soprannome MSNcristiano-cattolicoInviato: 14/11/2003 9.34
JA esiste ancora come iscritto a questo sito?
Avrei gradito una suo parere sull'argomento.
Perchè ho scelto questo argomento?
Perchè pochi giorni fa, parlando con un fratello pentecostale, (di presenza) gli ho posto la stessa domanda riguardo alla natura di Gesù, e non mi ha saputo rispondere in maniera chiara, ma la frase classica me l'ha detta: "Gesù è venuto come semplice uomo" questa identica frase la sentivo ripetere al pastore della comunità pentecostale che prima frequentavo, e questo pentecostale con cui ho parlato fa parte di quella comunità.
Dopo alcune mie insistenti domande, mi ha detto: "scrivimi quello che vuoi sapere, in maniera precisa, che te lo farò sapere" evidentemente deve andare a chiedere al pastore.
Ma da qui traspare che quella ostentata sicurezza, che trasmettono ai loro interlocutori (ignoranti) scompare appena gli si pongono delle domande precise, nette, sapendo cosa bisogna chiedergli.
Questa domanda serve per svelare una eresia che alcuni gruppi pentecostali insegnano, cioè che Gesù sulla terra era una semplice uomo e basta, dalla nascita fino al 30 anni (prima del battesimo nel Giordano).
Molti si chiedono "ma quali errori dottrinali gravi commettono molti pentecostali?"
Bene, questo sulla natura di Gesù è un errore dottrinale grave, gravissimo.
Poi ne voglio citare pure un altro che è il seguente:
Molti pentecostali non hanno ben chiaro il valore del battesimo cristiano, e lo riducono a semplice testimonianza pubblica dell'aver accettato Gesù come personale salvatore, e nulla di più.
Ma che vuol dire "e nulla di più"?
Vuol dire che negano la perpetua presenza dello Spirito Santo che si riceve durante il battesimo, SEMPRE, e non casualmente (per volere di Dio) come dicono molti pentecostali, o prima o dopo.
Sì, prima o dopo si può ricevere lo Spirito Santo, la stessa Bibbia ci insegna che gli apostoli lo hanno ricevuto almeno tre volte, e  una di queste tre volte era durante il loro battesimo, una quando Gesù alitò su di loro, a l'altra a Pentecoste.
Per molti pentecostali invece lo Spirito Santo non si riceve sempre e categoricamente durante il battesimo, perchè confondono il battesimo ordinato da Gesù con quello di Giovanni Battista.
Questo è un altro grosso errore dottrinale di molti pentecostali!
Pace
Salvatore

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 9 di 13 nella discussione 
Da: Soprannome MSNcristiano-cattolicoInviato: 18/11/2003 11.22
Visto che JA non si fa sentire,
continuo con un altra domanda:
Durante il battesimo cristiano, si riceve sempre lo Spirito Santo?
I pentecostali dicono che non sempre lo si riceve, può accadere prima, durante o dopo, ma è proprio come dicono loro?
Pace
Salvatore

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 10 di 13 nella discussione 
Da: Soprannome MSNIyvan5Inviato: 18/11/2003 12.31
Mi chiedo: ma si può veramente pensare che lo Spirito Santo non scenda allo stesso modo su tutti i figli di Dio al momento della nascita (e qui includo tutti gli uomini di qualsiasi razza o religione siano), ma che esso possa essere evocato solo da un rito?
Siamo o non siamo tutti quanti figli di Dio?
L'acqua simboleggia la purificazione, così il battesimo ci "lava" dalle
nostre impurità. Il battesimo degli evangelici può essere considerato
un'ulteriore affermazione della volontà dell'uomo di voler dichiararsi
consapevolmente figli di Dio, ma niente di più. Tutto sommato possono andar bene entrambi senza che uno escluda l'altro.
Ovviamente questo è solo un mio punto di vista.
Pace
iyvan 

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 11 di 13 nella discussione 
Da: PaoloInviato: 18/11/2003 16.56
dURANTE IL BATTESIMO DI RITO CATTOLICO SI RICEVE SEMPRE LO SPIRITO SANTO E LA COLPA DEL PECCATO ORIGINALE VIENE CANCELLATA(SOLO LA COLPA PERO', LA PENA, CIOE' LE CONSEGUENZE NEFASTE DEL PECCATO RIMANGONO).  nEL CASO DI BATTESIMO PER ADULTI VENGONO PERDONATI  ANCHE TUTTI GLI ALTRI PECCATI.  iL BATTESIMO NON E' UN RITO MA UN SACRAMENTO. QUELLI NON BATTEZZATI O DI ALTRE RELIGIONI SONO FIGLI DI DIO ADOTTIVI PURE LORO MA OVVIAMENTE MANCANO LORO LE GRAZIE ED I VANTAGGI SPIRITUALI DERIVANTI DAI SACRAMENTI CHE IL SIGNORE IN PERSONA CI HA DONATO E CHE I PROTESTANTI HAN VOLUTO NEGARE CHISSA' PERCHE'.
SALUTI E PACE,
PAOLO

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 12 di 13 nella discussione 
Da: Soprannome MSNcristiano-cattolicoInviato: 20/11/2003 11.11
Si in effetti il fratello Paolo ha ragione,
questo argomento sembrerebe chiaro, o chiarissimo, perchè lo Spirito Santo si riceve SEMPRE durante il battesimo, stranamente però molti pentecostali dicono diversamente, affidando al caso, alla volontà di Dio, la presenza della Spirito Santo durante il battesimo.
Ma allora, seguendo questo modo di ragionare, il battesimo si riduce a semplice rito, il bello è che loro etichettano come rito il battesimo cattolico!
Visto che spesso ci si perde dietro mille discorsi sui presunti fratelli di Gesù, Maria vergine, madre di Dio, comunione dei santi, Purgatorio, ecc., (argomenti che vengono dopo aver raggiunto una certa maturità spirituale) come mai proprio partendo dal primo passo che un neo cristiano compie, cioè il battesimo, non si capisce come mai in questo forum si vedono pochissimi interventi.
In effetti dalla mia personale esperienza di dialogo con i pentecostali, posso trarne diverse sfumature dottrinali importanti, che a volte sfuggono, a chi non lo frequenta.
Il Battesimo cristiano è un argomento primario, è il primo passo che si compie, quindi tutti i cristiani dovrebbero aver ben chiaro in mente di cosa si tratta, e il suo estremo valore sacramentale, si riceve in esso lo Spirito Santo purificatore, che ci lava dai peccati precedenti.
Gesù parlà di battesimo in Spirito Santo è fuoco, nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo, l'acqua è solo il segno esteriore.
Per moltissimi pentecostali il loro battesimo è solo la pubblica testimonianza dell'aver accettato Gesù come personale salvatore, quindi (non se ne rendono conto) il loro è un semplice rito, questo è un errore dottrinale grave.
Anche il considerare Gesù un semplice uomo, è un errore dottrinale grave, e vi assicuro che ce ne sono molti di pentecostali che tolgono (incosapevolmente) la divinità a Gesù. Anche questo è un errore dottrinale grave, sul quale si dovrebbe porre rivelanza ogni volta che si dialoga con un fratello/sorella pentecostale, tanto per capire se hanno le idee chiare in merito.
L'Eucaristia, altro errore dottrinale grave che commettono, ma per l'Eucaristia, serve una certa maturità spirituale, il latte serve all'inizio, come diceva San Paolo, e l'Eucarista non è "latte" ci vuole fede per accettarla.
Per il battesimo che è il primo passo, il discorso è ben diverso, con il battesimo ci si incammina, e molti pentecostali si incamminano col piede sbagliato, proprio fraintendendo il battesimo.
Loro (dicono) di basarsi SOLO sulla Bibbia, quindi il minimo che ci si aspetterebbe da loro, mettendo da parte per un attimo tutta la storia del cristianesimo, è che almeno la storia della Bibbia la dovrebbero conoscere, la storia del canone la dovrebbero conosce, ma purtroppo anche diversi pastori, la sconoscono, o ne conoscono solo una parte storpiata.
L'improvvisazione, dopo alcuni anni diventa convinzione, diventa dottrina, i pentecostali si sono improvvisati paladini di una verità che non conoscono veramente.
Su questo si dovrebbe riflettere seriamente, "non chi dice Signore Signore entrerà nel regno dei cieli, ma chi fa la volontà del Padre mio"
Ora secondo voi attaccare sempre e ripetutamente (come fanno molti pentecostali) la Chiesa cattolica che tende un braccio alle chiese sorelle, è fare la volontà di Dio?
Dicono che a loro interessa solo Gesù, ma vi assicuro che sono molto interessati anche a bacchettare la Chiesa cattolica, la studiano, studiano la storia del cristianesimo (solo una parte però), studiano i sacramenti cattolici (per deriderli), una sola cosa non studiano, LA DOTTRINA CATTOLICA, quest'ultima gli basta conoscerla solo per bocca dei loro pastori. Se proviamo a chiedere in giro ai fratelli pentecostali quasi nessuno di loro conosce veramente la Dottrina cattolica che tanto attaccano.
Quando frequentavo i pentecostali, mi è capitato di assistere a studi sui sacramenti cattolici (a scopo di derisione) sulla storia del Cristianesimo vedendono raccontare solo una parte, quella che menziona solo gli errori cattolici, mentre gli errori pentecostali e/o protestanti non venivano MAI menzionati.
In quella occasione venivano commiserati pure i Luterani, il pastore ricordò ai fedeli che i luterani si erano avvicinati alla Chiesa cattolica, e disse: "avete visto che fine hanno fatto i luterani? Si sono avvicinati alla abominevole Chiesa cattolica, ci hanno deluso.....
Io aggiungo:
L'ecumenismo è un cammino molto bello e pieno di promesse, ma secondo voi molti pentecostali che cosa fanno per il cammino ecumenico?
Nulla, addirittura gli sono molto avversi, mi ha rattristasto molto vedere ad esempio, in occasione della commemorazione delle vittime di Nassyria, non essere presenti (in una manifestazione di lode al Signore organizzata dalla Chiesa in quei giorni, e preghiera per le vittime) nessuno dei pentecostali di Palermo, mentre erano presenti ortodossi, valdesi, ecc..
Io nella mia mente mi raffiguro questa immagine: "Noi cattolici tendiamo la mano ai fratelli pentecostali e loro ce la bacchettano allontanandosi da noi"
Pace
Salvatore

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 13 di 13 nella discussione 
Da: lisaInviato: 21/11/2003 13.32
Caro Salvatore, vado fuori tema  ma vorrei rispondere ad una cosa che dici:" ha rattristasto molto vedere ad esempio, in occasione della commemorazione delle vittime di Nassyria, non essere presenti (in una manifestazione di lode al Signore organizzata dalla Chiesa in quei giorni, e preghiera per le vittime) nessuno dei pentecostali di Palermo, mentre erano presenti ortodossi, valdesi, ecc.."
Allora , io come ormai tutti sanno ho dei parenti pentecostali, neanche loro hanno partecipato o organizzzato niente per ricordare le vittime di Nassyria, per il semplice motivo che non essendo dei "salvati" per loro c'è ben poco da fare, come la loro dottrina insegna se non sei salvato, nato di nuovo , battezzato nello Spirito Santo , etc.etc. puoi aver salvato il mondo,ma per te non c'è speranza, capisci........secondo loro quelle persone saranno giudicati peccatori e come tali sai cosa li aspetta.
Guarda non commento nemmeno la tristezza di queste affermazioni, mi chiedo solo se si può essere così duri di cuore!!!!
lisa 
Amministra Discussione: | Riapri | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:23. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com