È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Assunzione della Beata Vergine Maria

Ultimo Aggiornamento: 22/10/2009 22:32
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 4.551
Sesso: Maschile
16/10/2009 18:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 8 di 64 nella discussione 
Da: Soprannome MSN°GinoInviato: 16/08/2003 7.40
UDIENZA GENERALE DI GIOVANNI PAOLO II
"L'ASSUNZIONE DI MARIA NELLA TRADIZIONE DELLA CHIESA"

Mercoledì 9 luglio 1997

1. La perenne e corale tradizione della Chiesa evidenzia come l'Assunzione di Maria rientri nel disegno divino e sia radicata nella singolare partecipazione di Maria alla missione del Figlio. Già nel primo millennio gli autori sacri si esprimono in questo senso.

Testimonianze, in verità appena abbozzate, si trovano in sant'Ambrogio, sant'Epifanio, Timoteo di Gerusalemme. San Germano di Costantinopoli (+733) pone sulla bocca di Gesù, che si appresta a condurre sua madre in cielo, queste parole: "Bisogna che dove sono io, anche tu vi sia, madre inseparabile dal tuo Figlio..." (Homil. 3 in Dormitionem, PG 98,360).
La medesima tradizione ecclesiale, inoltre, vede nella maternità divina la ragione fondamentale dell'Assunzione.
Di tale convinzione troviamo una traccia interessante in un racconto apocrifo del V secolo, attribuito allo Pseudo-Melitone. L'autore immagina Cristo che interroga Pietro e gli Apostoli sulla sorte meritata da Maria e da essi ottiene questa risposta: "Signore, hai scelto questa tua serva perché divenga per te una residenza immacolata... E' sembrato dunque giusto a noi tuoi servi che, come dopo aver vinto la morte, tu regni nella gloria, tu risusciti il corpo di tua madre e la conduca con te, gioiosa, nel cielo" (De transitu V.Mariae, 16, PG 5,1238). Si può pertanto affermare che la divina maternità, che ha reso il corpo di Maria la residenza immacolata del Signore, ne fonda il destino glorioso.
2. San Germano sostiene in un testo ricco di poesia che è l'affetto di Gesù per sua Madre ad esigere il ricongiungimento in cielo di Maria con il divin Figlio: "Come un bambino cerca e desidera la presenza di sua madre, e come una madre ama vivere in compagnia di suo figlio, anche per te, il cui amore materno per tuo Figlio e Dio non lascia dubbi, era conveniente che tu ritornassi verso di lui. E non era conveniente che, in ogni modo, questo Dio che provava per te un amore veramente filiale, ti prendesse in sua compagnia?" (Hom. 1 in Dormitionem, PH 98,347). In un altro testo, il venerando autore integra l'aspetto privato del rapporto tra Cristo e Maria, con la dimensione salvifica della maternità, sostenendo che: "Bisognava che la madre della Vita condividesse l'abitazione della Vita" (ibid., PG 98,348).
3. Secondo alcuni Padri della Chiesa, un altro argomento che fonda il privilegio dell'Assunzione è desunto dalla partecipazione di Maria all'opera della redenzione. San Giovanni Damasceno sottolinea il rapporto fra la partecipazione alla Passione e la sorte gloriosa: "Bisognava che colei che aveva visto suo Figlio sulla croce e ricevuto in pieno cuore la spada del dolore... contemplasse questo Figlio assiso alla destra del Padre" (Hom. 2, PG 96,741). Alla luce del Mistero pasquale, appare in modo particolarmente chiaro l'opportunità che, insieme col Figlio, anche la Madre fosse glorificata dopo la morte.

Il Concilio Vaticano II, ricordando nella Costituzione dogmatica sulla Chiesa il mistero dell'Assunzione, attira l'attenzione sul privilegio dell'Immacolata Concezione: proprio perché "preservata immune da ogni macchia di colpa originale" (LG, 59), Maria non poteva rimanere come gli altri uomini nello stato di morte sino alla fine del mondo. L'assenza del peccato originale e la santità, perfetta sin dal primo momento dell'esistenza, esigevano per la Madre di Dio la piena glorificazione della sua anima e del suo corpo.
4. Guardando al mistero dell'Assunzione della Vergine è possibile comprendere il piano della Provvidenza divina relativa all'umanità: dopo Cristo, Verbo incarnato, Maria è la creatura umana che realizza per prima l'ideale escatologico, anticipando la pienezza della felicità, promessa agli eletti mediante la risurrezione dei corpi.

Nell'Assunzione della Vergine, possiamo vedere anche la volontà divina di promuovere la donna.
In analogia a quanto era avvenuto all'origine del genere umano e della storia della salvezza, nel progetto di Dio l'ideale escatologico doveva rivelarsi non in un individuo, ma in una coppia. Perciò nella gloria celeste, accanto a Cristo risorto, c'è una donna risuscitata, Maria: il nuovo Adamo e la nuova Eva, primizie della risurrezione generale dei corpi dell'intera umanità.
La condizione escatologica di Cristo e quella di Maria non vanno certo poste sullo stesso piano. Maria, nuova Eva, ha ricevuto da Cristo, nuovo Adamo, la pienezza di grazia e di gloria celeste, essendo stata risuscitata mediante lo Spirito Santo dal potere sovrano del Figlio.
5. Quantunque succinte, queste note ci permettono di porre in luce che l'Assunzione di Maria rivela la nobiltà e la dignità del corpo umano.

Di fronte alle profanazioni e all'avvilimento cui la moderna società sottopone non di rado, in particolare, il corpo femminile, il mistero dell'Assunzione proclama il destino soprannaturale e la dignità di ogni corpo umano, chiamato dal Signore a diventare strumento di santità e a partecipare alla sua gloria.
Maria è entrata nella gloria perché ha accolto nel suo seno verginale e nel suo cuore il Figlio di Dio. Guardando a Lei, il cristiano impara a scoprire il valore del proprio corpo e a custodirlo come tempio di Dio, nell'attesa della risurrezione.
L'Assunzione, privilegio concesso alla Madre di Dio, costituisce così un immenso valore per la vita e il destino dell'umanità.


Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 9 di 64 nella discussione 
Da: Soprannome MSN°TeofiloInviato: 16/08/2003 7.50

Caro YA

Devo dirti con molta tristezza ma sinceramente, che i tuoi interventi n.2-3-4 sono stati di una ironia e di un sarcasmo sprezzante e con toni di saccenteria, che ferisce non solo l’interlocutore ma anche chiunque si sente di condividere e professare la fede della Chiesa Cattolica.

Innanzitutto come puoi verificare, Gino si è limitato a incollare una pagina presa da un sito internet: quindi la critica andava fatta non verso Gino come oggetto di scherno, ma basandosi unicamente sul testo.

Ma ammesso che tu non sapessi che Gino abbia solo incollato un testo o anche perché è stato lui a metterlo e quindi ne condivide il contenuto, non è ammesso nel nostro gruppo che ci si rivolga in tal modo verso altri iscritti (oltretutto verso un gestore), che hanno il pieno diritto di professare quello che vogliono.

Secondo il regolamento, che ti invito a leggere attentamente, i tuoi interventi sono da rimuovere perché li ritengo molto offensivi.

Ti invito a farlo tu stesso, al massimo entro domani, eventualmente chiedendo scusa a Gino; potrai rimetterli con le sole osservazioni ed obiezioni a carattere dottrinale sui quali potremo discutere, ma senza toni sprezzanti. Se vi sono cose su cui vuoi confrontarti devi farlo rispettando la fede altrui. Se invece pensi di avere già le risposte in tasca non c’è motivo di farci perdere tempo.

Saluti.


Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 10 di 64 nella discussione 
Da: luisaInviato: 16/08/2003 8.55
Caro JA,  potevi anche andare a dormire tranquillo e non scrivellarti a contrastare tutti gli scritti cattolici.  Sono iscritta da poco tempo in questa comunità e non ho mai trovato tanta arroganza se non nei tuoi messaggi.
Maria non conobbe mai il rifiuto del Padre, ma viveva solo per
Dio, come se questa vita fosse solo un grande, continuo atto di
amore che tesseva i giorni e le azioni. Viveva con il cuore sempre in Cielo.

Dove sta scritto? Chi ha seguito Maria per poterci riferire queste cose?

Dove sta scritto nella Bibbia la parola Trinità??  Dovresti essere più umile per comprendere il significato di queste parole.


Sapeva fare la parte di Marta, nella sua realtà di mamma, ma il cuore era quello di Maria che viveva di contemplazione continua, come se Dio fosse il solo interesse della vita.

  1. Marta era mamma? Boh.

  2. Maria viveva in continua contemplazione? Non mi pare proprio. Aveva solo capito che prima veniva Gesù ed il Suo Vangelo e poi le cose del mondo. Tutto qui.
  3. Vedi che ti ostini a non capire, te lo ripeto devi leggere i messaggi con umiltà e chiedere allo Spirito Santo più illuminazione.

    Cosa faceva Marta?   Serviva.   Ecco cosa faceva Maria: serviva.  Che c'entra la mamma????

    Obbedisce a Dio rischiando la vita. Tanti altri lo hanno fatto e sono stati dichiarati da Dio e da Gesù beati. Inoltre non è la madre di Dio, ma la madre di Gesù uomo.

    Non è la Madre di Dio???  Secondo te Gesù quando si è incarnato lo ha fatto solo nella sua natura umana??  NO, affatto !!!!!  Gesù è stato Dio fin dal concepimento e se Gesù è Dio, Maria è Madre di DIO. Togli le squame dai tuoi occhi JA.

    Dio abbia misericordia di te JA.



Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 11 di 64 nella discussione 
Da: Soprannome MSN°GinoInviato: 16/08/2003 10.10
Caro John Antony, del tuo sarcasmo non me ne faccio nulla.
Ringrazio Teofilo per il suo intervento e ne approfitto per ribadire che questo forum non serve per discussioni sterili e polemici ma per edificarci vicendevolmente e a meditare gli scritti proposti che per'altro non sono miei anche se la penso alla stessa maniera.
Pertanto ti invito a cancellare anche il tuo 6 messaggio e se hai qualcosa da discutere apri un forum apposta e ne parliamo, ma questo forum non è per le discussioni, te lo ripeto ancora una volta.
E smettila di polemizzare ogni scritto cattolico. Ricorda che quì sei un semplice ospite. Aspetto che sia tu a cancellare i tuoi scritti offensivi entro oggi.
Dio ti benedica.
Gino

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 12 di 64 nella discussione 
Da: nylusInviato: 16/08/2003 12.54
neanche io sono molto d'accordo su alcuni dogmi o su alcuni punti della dottrina della chiesa cattolica.
ma non serve a nessuno, nè tantomeno a chi vuole fare un sano e costruttivo confronto, dileggiare i punti fondamentali della religione come ha fatto il signor j.a.
non rispettare l'altrui credenza consente agli altri non rispettare la propria.
viene spesso a galla il convincimento e l'autocelebrazione di primi della classe di certi evangelici che certamente bene non fanno nemmeno alla loro comunità, quantunque degna di rispetto.
Nylus

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 13 di 64 nella discussione 
Da: Soprannome MSN°TeofiloInviato: 17/08/2003 21.17

Carissimi,

ho provveduto a togliere i messaggi ironici di YA, però ho voluto riportare qui di seguito i punti di obiezione più significativi, in modo da fornire anche delle risposte ai suoi quesiti, pur se espressi in forma non accettabile.

Ya: La bibbia: Nessuno è salito in cielo, se non colui che è disceso dal cielo: il Figlio dell’uomo che è nel cielo.Gv 3:13

Risposta: Eppure la stessa Scrittura ci dice che Elia ed Enoch andarono in cielo, e tra l’altro non si dice che essi passassero attraverso la morte.

JA: In parole povere: Dio è re; Gesù è re. Noi siamo tutti re in Cristo. Non mi risulta che esistano regine

Risposta: Il salmista nel salmo 45 attesta che accanto al re vi è una regina. La Chiesa vede in questa regina la madre del Signore.


JA: Accidenti, sono passati altri 11 secoli. E che cosa è successo nel frattempo? Perché non lo hanno decretato prima ‘sto dogma? Visto che era così chiaro e lampante?

Risposta: Prima della definizione ufficiale, la convinzione dell’assunzione di Maria veniva espressa in modo analogo a quanto fa la Chiesa ortodossa. Pur non avendo il dogma ne ha sempre professato il contenuto con azioni liturgiche e rappresentazioni iconografiche. Un pronunciamento ufficiale si è reso necessario dal momento in cui occorreva dare un parere definitivo ad una prassi ultramillenaria, che celebrava già di fatto questo evento.

JA: Un'informazione, prego: Maria è morta e poi è stata assunta o è stata assunta da viva? Se fosse vera la prima ipotesi, significherebbe che era una peccatrice come tutti noi. Se fosse vera la seconda, perché le Scritture non ci dicono niente di ciò, visto che raccontano sia di Enoc, sia di Elia? Mah

JA: ma se è morta e poi è stata assunta, come ha trionfato sulla morte?

Rispondo

Cristo Signore pur essendo immune da peccato si assoggettò alla morte. E dopo la sua resurrezione corporea fu assunto in cielo. Enoch ed Elia avevano certamente avuto il peccato originale, ma dalla Scrittura risulta che furono assunti da vivi in cielo. Ne consegue che l’assunzione corporea può avvenire sia passando prima per la morte che non passandovi e si può essere assunti sia se immuni da peccato originale sia se non immuni. La decisione spetta a Dio.

Come testimonianza biblica a favore dell’assunzione di Maria, va ricordato espressamente il capitolo XII dell'Apocalisse, nel quale si parla della "donna vestita di sole e coronata di dodici stelle" (12,1). L'attuale esegesi converge nel vedere in tale donna la comunità del popolo di Dio, che partorisce nel dolore il Messia risorto. Ma, accanto alla interpretazione collettiva, il testo ne suggerisce una individuale nell'affermazione: "Essa partorirà un figlio maschio, destinato a governare tutte le nazioni con scettro di ferro" (12,5). Si ammette così, con il riferimento al parto, una certa identificazione della donna vestita di sole con Maria, la donna che ha dato alla luce il Messia. La donna-comunità è descritta infatti con le sembianze della donna-Madre di Gesù.
Caratterizzata dalla sua maternità, la donna "era incinta e gridava per le doglie e il travaglio del parto" (12,2). Questa annotazione rimanda alla Madre di Gesù presso la Croce (cf. Gv 19,25), dove Ella partecipa con l'anima trafitta dalla spada (cf. Lc 2,35) al travaglio del parto della comunità dei discepoli. Nonostante le sue sofferenze, è "vestita di sole" - porta, cioè, il riflesso dello splendore divino .


Dicevi anche che nessuno secondo la Bibbia può essere considerato "collaboratore di Dio".

Se Paolo dice di essere un collaboratore di Dio insieme ad altri, perché Maria non dovrebbe essere una collaboratrice di Dio ?.

E’ chiaro che in senso assoluto nulla possiamo senza di Lui. Ma Lui si compiace di servirsi di noi e di renderci suoi collaboratori, chi in misura maggiore e chi in misura minore e il testo di 1Cor 3,9 ce lo conferma:

Siamo infatti collaboratori di Dio, e voi siete il campo di Dio, l'edificio di Dio.
10Secondo la grazia di Dio che mi è stata data, come un sapiente architetto io ho posto il fondamento;

Ancora una volta dunque la Scrittura è chiara per chi sa riconoscere in essa tutti gli elementi in gioco;

E' bene precisare che è sempre in gioco l'interpretazione biblica.

Semplicemente l'interpretazione protestante non coincide con quella cattolica in tutti i punti, purtroppo, e per questo siamo qui a voler discutere serenamente.

Con affetto



Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 14 di 64 nella discussione 
Da: Soprannome MSN°CristianoInviato: 17/08/2003 22.20
 Caro Teofilo  tu dici:

Risposta: Eppure la stessa Scrittura ci dice che Elia ed Enoch andarono in cielo, e tra l’altro non si dice che essi passassero attraverso la morte.

Lo sappiamo che Elia ed Enock furono rapiti dal Signore,questo lo dice la scrittura e riteniamo che furono rapiti in spirito e non con il corpo altrimenti c'è un contrasto con quello che dice l'Apostolo Giovanni: Nessuno è salito al cielo, se non colui che è disceso dal cielo  : il Figlio dell'uomo che è nel cielo (Giovanni 3:13). Solo Gesù è andato in cielo con corpo anima e spirito.

Di Maria la madre di Gesù le scritture tacciano, e quindi dove le scritture tacciano non è giusto mettere delle aggiunte. 

Risposta: Il salmista nel salmo 45 attesta che accanto al re vi è una regina. La Chiesa vede in questa regina la madre del Signore.

Scusa Teofilo puoi riportare il verso?

Con affetto.

Alfonso

Amministra Discussione: | Riapri | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:24. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com