A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Cattolici ed Ortodossi per parlare del Primato Petrino

Ultimo Aggiornamento: 04/12/2012 18:47
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 39.989
Sesso: Femminile
21/09/2010 18:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

A Vienna la plenaria della Commissione mista

Il primato petrino
nel dialogo teologico con gli ortodossi



La Commissione mista internazionale per il dialogo teologico tra la Chiesa cattolica e la Chiesa ortodossa nel suo insieme è tornata a riunirsi da ieri, lunedì 20 settembre, a Vienna, presso la Franz König Haus, grazie alla generosa ospitalità offerta dall'arcidiocesi guidata dal cardinale Christoph Schönborn. La XII sessione plenaria è dedicata allo studio - già avviato nella precedente sessione di Cipro del 2009 - della questione del ruolo del vescovo di Roma nella comunione della Chiesa nel primo millennio.

Il tema del primato nella Chiesa universale è al centro della nuova fase del dialogo tra cattolici e ortodossi, inaugurata dalla sessione plenaria di Ravenna del 2007. Il documento che la Commissione ha approvato e pubblicato in quella sede, dal titolo "Le conseguenze ecclesiologiche e canoniche della natura sacramentale della Chiesa:  comunione ecclesiale, conciliarità e autorità", affronta il rapporto fra conciliarità e autorità nella Chiesa su tre livelli - locale, regionale, universale - e afferma che, su ognuno di questi livelli, vi è un pròtos, un primus (vescovo, metropolita - patriarca, vescovo di Roma).

Quindi, entrando più direttamente nella problematica del pròtos a livello universale, si dice che "entrambe le parti (cattolici e ortodossi) concordano sul fatto che Roma, in quanto Chiesa che presiede nella carità, occupava il primo posto nella taxis e che il vescovo di Roma era pertanto il pròtos tra i Patriarchi" (Documento di Ravenna, n. 41).

In conclusione, lo stesso documento indica quale debba essere la tappa successiva del dialogo:  "Resta da studiare in modo più approfondito la questione del ruolo del vescovo di Roma nella comunione di tutte le Chiese. Quale è la funzione specifica del vescovo della "prima sede" in un'ecclesiologia di koinonìa, in vista di quanto abbiamo affermato nel presente testo circa la conciliarità e l'autorità?" (Documento di Ravenna, n. 45).

Sulla base di questo mandato, la Commissione mista ha elaborato un progetto di lavoro. Innanzitutto, si è deciso che, in un primo momento, l'attenzione della Commissione mista si sarebbe concentrata sul primo millennio, quando i cristiani di Oriente e Occidente erano uniti.

Quindi, all'inizio del 2008, hanno lavorato due sottocommissioni miste - una di lingua inglese e l'altra di lingua francese - con il compito di raccogliere gli elementi storici più attinenti al periodo preso in considerazione. Nell'autunno del 2008, poi, si è incontrato il Comitato misto di coordinamento al fine di preparare una bozza di documento da sottoporre a tutti i membri della Commissione mista. A Cipro, nel 2009, la Commissione ha avviato l'esame di tale bozza. Lo studio è stato attento e accurato, ma la complessità e la delicatezza del tema hanno richiesto tempi lunghi.

Nella xii sessione plenaria, che si concluderà il 27 settembre, la Commissione riprenderà a esaminare la bozza di documento sulla funzione specifica del vescovo della "prima sede" nel corso del primo millennio, ricercando una lettura comune dei fatti storici e delle testimonianze relative al tema in oggetto, per giungere a un'auspicabile e possibile interpretazione condivisa. Si tratta, certamente, di un compito che esigerà uno studio approfondito e un dialogo paziente.

La Commissione è composta da due rappresentanti per ognuna delle Chiese ortodosse autocefale e di un numero corrispondente di membri cattolici. Dirigono la riunione l'arcivescovo Kurt Koch, presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani, e il metropolita di Pergamo, Ioannis (Zizioulas), del Patriarcato ecumenico.


(©L'Osservatore Romano - 22 settembre 2010)

Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:34. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com