A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Radio Maria trasmettela Messa nella forma Straordinaria

Ultimo Aggiornamento: 21/01/2011 12:31
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 39.988
Sesso: Femminile
17/10/2009 22:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Ricordando a tutti che anche da qui possiamo seguire il Rosario:

Con Radio Maria, da qui, per dire insieme il Rosario


ecco una nuova e bellissima iniziativa di Radio Maria....LA MESSA NELLA FORMA STRAORDINARIA....

PAPA: CONVEGNO A ROMA SU MOTU PROPRIO; (cliccate sul collegamento per le relazioni)

A RADIO MARIA MESSA IN LATINO

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 17 ott.

Quale la situazione dell'applicazione del motu proprio "
Summorum Pontificum" con il quale Benedetto XVI ha liberalizzato l'uso del messale romano preconciliare?
"Dopo due anni, molto è cambiato", afferma padre Vincenzo Nuara, domenicano, aprendo i lavori del Convegno che celebra in questi giorni a Roma la decisione di Papa Ratzinger a favore dei tradizionalisti.

"Sono aumentati - dice il religioso - gli altari dove si celebra l'antico rito, sono aumentate le messe, i sacerdoti, i fedeli" e, "cosa rimarchevole", sono "moltissimi i giovani" presenti alle celebrazioni con il rito antico e ci sono sempre piu' ragazzi che aspirano al sacerdozio nelle istituzioni ecclesiastiche cattoliche che celebrano con il rito tradizionale, ad esempio nella
Fraternità sacerdotale di San Pietro (nata da dodici preti staccatisi dalla Fraternita' San Pio X, e voluta da Ratzinger e confermata poi dall'allora Pontefice Giovanni Paolo II, sono ora diventati 219 e hanno 11 diaconi, futuri preti, e circa 129 seminaristi).

Secondo il domenicano padre Nuara, anche se in "molti ambienti ecclesiali" il motu proprio e' stato "snobbato e considerato provvedimento caduco e di applicazione pressoché nulla", la risposta dei fedeli e' stata sorprendentemente favorevole considerando la disaffezione alla messa domenicale in molte realta' e la scarsa attrattiva esercitata dai seminari
("alle messe va poca gente, nei seminari ancor meno").
In particolare, "in tutte le diocesi in cui v'è stata maggiore opposizione, i frutti sono stati ancora maggiori, dando maggiore volontà e determinazione a sacerdoti e fedeli".

Al Convegno, padre Nuara ha anche annunciato che "Radio Maria trasmetterà la prima domenica di avvento, cioe' il prossimo 29 novembre, alle ore 10,30, la prima messa tridentina.

Al Convegno, la relazione di base e' stata tenuta da mons. Athanasius Schneider vescovo ausiliare di Karaganda, in Kazakistan, autore del volume “Dominus Est - Riflessioni di un Vescovo dell'Asia Centrale sulla sacra Comunione”, stampato di recente dalla Libreria Editrice Vaticana, con prefazione dell'ex sgretario della Congregazione del Culto Divino e della Disciplina dei Sacramenti, mons. Malcolm Ranjith.

Secondo il presule, "la liturgia dev'essere assolutamente teocentrica; un antropocentrismo nella liturgia è completamente estraneo alle idee dei Padri".

Per questo, porre il sacerdote e non il sacrificio di Gesu' al centro della celebrazione è "opposto e contrario" al messaggio che ci viene dalla Rivelazione, in primo luogo dall'Apocalisse. Ed anche il fatto di toccare le specie da parte dei laici "è in contrasto con questo senso della liturgia". In proposito, mons. Schneider ha citato "quanto diceva il card. Ratzinger: la liturgia postconciliare è un grande cantiere, ma un cantiere di cui s'è perso il progetto, e ognuno va avanti anarchicamente per la sua strada".

© Copyright (AGI)

Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)
OFFLINE
Post: 39.988
Sesso: Femminile
11/11/2009 15:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Messa in latino alla radio. Come ai tempi di Marconi...



Domenica 29 novembre 2009 -Prima di Avvento- alle ore 10,30 dalla Chiesa di Sant'Antonio in Acireale (CT), verrà trasmessa da Radio Maria, per la prima volta, la Santa Messa in Rito Romano Antico. La Santa Messa verrà organizzata da "Giovani e Tradizione", da "Amicizia Sacerdotale Summorum Pontificum" e da "Famiglie per la Tradizione Cattolica". Sarà celebrata in ringraziamento al Signore per il 2° Convegno romano sul Motu proprio "Summorum Pontificum" e secondo le intenzioni del Sommo Pontefice Benedetto XVI felicemente regnante.

DEO GRATIAS

Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)
OFFLINE
Post: 39.988
Sesso: Femminile
29/11/2009 13:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

[SM=g1740733] ordunque io e mia figlia, grazie al Messale Tradizionale che acquistai da Fede e Cultura, ci siamo messi in salotto, con la radio, a seguire la santa Messa....

E ci siamo riusciti benissimo....[SM=g1740722] 
preparando bene il messale e i suoi segnalini, abbiamo potuto seguire tutte le parti senza difficoltà, così mia figlia comprendendo anche con la traduzione ciò che si diceva, ha potuto seguire lasciandosi veramente catturare dalla Messa senza distrazione alcuna...

Bella l'omelia di Padre Nuara incentrata non solo sul Vangelo ma, guarda il caso, riprendeva i nodi centrali dell'omelia del Papa fatta ieri ai Primi Vespri d'Avvento...
C'è stata davvero UNITA' di mente, di cuore, di spirito....

Ringrazio il gruppo Giovani e Tradizione per questa opportunità e un grazie a padre Livio il quale, mi auguro, si prodigherà in futuro per donare alla Messa nella forma Straordinario lo spazio doveroso che davvero merita...

C'è solo un punto al quale ho pensato: noi avevamo il Messale e abbiamo potuto seguire...tuttavia attraverso la radio, NON VEDENDO ciò che avviene, se non si ha un messale o un foglietto con il quale seguire, diventa difficile capire cosa sta facendo il sacerdote....e di fedeli ignari di questa Messa ce ne sono tanti, troppi e molti seguono Radio Maria...Non so come si potrebbe fare, ma sarebbe ottima cosa donare, per esempio, a padre Livio i foglietti (futuri) che potrebbe mettere nel suo sito prima di mandare in onda la Messa antica e così chiunque vuole potrebbe scaricarlo e seguire la Liturgia...oppure padre Livio potrebbe inviare con il giornalino, un foglietto con le parti più importanti della Messa (in latino e in italiano)...in questo modo i fedeli, ne sono sicura, si sentiranno chiamati in prima persona al concetto della PARTECIPATIO in modo meditativo e costruttivo e di impegno...


PER LE DIFFICOLTA' RISCONTRATE....


scrivete a Radio Maria anche voi....[SM=g1740733] 
io ho fatto così:

info.ita@radiomaria.org  

(saluti e presentazione, ringraziamenti)
poi:

C'è solo un punto al quale ho pensato e che sto riscontrando in alcuni blog come critica costruttiva, caro padre Livio glielo spiego così come ho scritto in questi Blog di Messainlatino e Rinascimento Sacro:

" noi avevamo il Messale e abbiamo potuto seguire...tuttavia attraverso la radio, NON VEDENDO ciò che avviene, se non si ha un messale o un foglietto con il quale seguire, diventa difficile capire cosa sta facendo il sacerdote....e di fedeli ignari di questa Messa ce ne sono tanti, troppi e molti seguono Radio Maria...Non so come si potrebbe fare, ma sarebbe ottima cosa donare, per esempio, a padre Livio i foglietti (futuri) che potrebbe mettere nel suo sito prima di mandare in onda la Messa antica e così chiunque vuole potrebbe scaricarlo e seguire la Liturgia...oppure padre Livio potrebbe inviare con il giornalino, un foglietto con le parti più importanti della Messa (in latino e in italiano)...in questo modo i fedeli, ne sono sicura, si sentiranno chiamati in prima persona al concetto della PARTECIPATIO in modo meditativo e costruttivo e di impegno..."
[SM=g1740733]

Caro padre Livio, ringraziandola di cuore per questo immenso atto di Carità vera che lei ha fatto, concedendo alla Messa Straordinaria di sentirsi un cuor solo ed un anima sola attraverso Radio Maria e tutti gli ascoltatori, incoraggiandoci vicendevolmente per superare gli ostacoli che potrebbero non permettere più alla Radio di trasmettere questa Messa a causa magari della carenza di foglietti per la comprensione...auguro a Lei ed alla Radio con i collaboratori, un bellissimo Cammino d'Avvento all'insegna propria esplicata anche dal desiderio del Pontefice espresso nel MP a favore di questo messale, affinchè si attenuino le divisioni interne alla Santa Chiesa e tutti possiamo arricchirci.
Buon Avvento!

(nome e saluti)


[SM=g1740717] [SM=g1740750] [SM=g1740720]

Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)
OFFLINE
Post: 39.988
Sesso: Femminile
01/12/2009 12:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

La Messa tridentina a Radio Maria: registrazione

Da Messainlatino un grazie:

Dopo aver dato
segnalazione della celebrazione della S. Messa Tridentina a Radio Maria, possiamo finalmente fornire i link che vi consentiranno di scaricare e ascoltare la registrazione della bellissima celebrazione. Ringraziamo ancora Radio Maria, padre Livio e il celebrante padre Nuara per l'iniziativa. Confidiamo che possa essere ripetuta al più presto (possiamo osare di proporre tutte le settimane?). Invitiamo infine i nostri lettori a ringraziare personalmente, magari via mail, il Padre Livio (livio.fanzaga@radiomaria.org).

In formato MP3:




oppure clicca qui: http://cid-fd30583585340406.skydrive.live.com/self.aspx/Liturgia/S%5E_MESSA%5E_TRADIZ%5E_29%5E_11%5E_09.mp3

Oppure in formato Internet video recording:


Pubblichiamo due commenti che ci sono pervenuti:


E' appena finita la celebrazione di p. Vincenzo Nuara a Radio Maria e sento il dovere di manifestare pubblicamente il mio giubilo per questa iniziativa della nota emittente cattolica.Tutte le paure e le obiezioni "tecniche" sono state superate brillantemente pur mantenendo una assoluta fedeltà alle rubriche. I temuti "vuoti" radiofonici si sono risolti rendendo udibili le parole da pronunciarsi sottovoce ma, nello stesso tempo, rendendo chiaramente distinguibili le parti a voce alta. Il risultato è stato quello di sottolineare la solennità e la profonda spiritualità del rito. Le letture sono state sì tradotte ma dopo la loro proclamazione in latino da parte del sacerdote. Nessuna concessione dunque ai fautori del N.O. ma nello stesso tempo si è notato lo sforzo "tecnico" di superare ogni problema radiofonico. Profonda, molto dignitosa e direi addirittura solenne l'Omelia che ha seguito appieno lo schema degli antichi predicatori: illustrazione di Epistola e Vangelo, approfondimento teologico sul tempo liturgico e infine ringraziamenti e qualche riferimento all'attualità con invocazione mariana finale. Grande p. Nuara! Speriamo che si possa continuare così a Radio Maria con almeno una celebrazione tradizionale ogni mese.
Marco Bongi

***

Nel mese precedente si è svolto un dibattito su questo blog sul perchè Radio Maria non trasmetteva la S. Messa antica e si sono fatte le dietrologie più disparate. Ieri, prima domenica d'Avvento, il miracolo è avvenuto ed alle ore 10,30 è stata trasmessa la S. Messa che veniva celebrata nella chiesa di S. Antonio da Padova in Acireale. Dico subito che è stato bellissimo. 40 anni fa, prima domenica d'avvento, veniva promulgato il nuovo messale e 40 anni dopo, nella stessa prima domenica d'Avvento, per la prima volta, via etere, la S.Messa tradizionale rientrava nelle case, negli ospedali, nelle carceri, nelle auto, grazie alla Summorum Pontificum di papa Benedetto XVI ed alla buona volontà di padre Livio al quale va il mio personale ringraziamento unito alla preghiera che ogni domenica continui a trasmettere il venerato Rito da una delle tante chiese in cui viene celebrata la Messa antica e che la trasmissione di ieri non sia rara avis.


[SM=g1740722] [SM=g1740721] [SM=g1740717] [SM=g1740720]
Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)
OFFLINE
Post: 39.988
Sesso: Femminile
21/01/2011 12:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Radio Maria fa il bis: il 23 gennaio S. Messa in latino


Domenica 23 gennaio 2011
ore 8:00
su RadioMaria (per le frequenze, cliccare qui)
sarà trasmettessa la
SANTA MESSA
nella forma straordinaria del Rito Romano
celebrata da don M. Cuneo,
dalla sede della Fondazione Lepanto.


La Fondazione Lepanto è un’istituzione no-profit fondata a Washington D.C. nel marzo 2001 in difesa dei principi e delle istituzioni della Civilità Cristiana. E’ presieduta dal Prof. Roberto de Mattei.

Roberto

Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:03. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com