A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Archivio Denzinger: Simboli e Dichiarazioni sulla Fede Cattolica

Ultimo Aggiornamento: 02/06/2021 11:46
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 39.988
Sesso: Femminile
21/10/2009 13:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Decreto del S. Uffizio, 7 dicembre 1690

-------------

Dopo la condanna del "lassismo" avversari dei giansenisti raccolsero, soprattutto da tesi e opere di teologi che insegnavano in Belgio, più di duecento proposizioni condannabili e sotto pressione del re Carlo II di Spagna le consegnarono al S. Uffizio. L’esame, iniziato a Roma nel 1682, fu portato a termine nel luglio del 1686. L’emanazione del decreto fu differita di quattro anni forse per facilitare una riconciliazione nella contesa.

Errori dei giansenisti – Proposizioni condannate

Nello stato della natura decaduta, per il peccato mortale [formale] e per il demerito è sufficiente quella libertà per la quale fu volontario e libero nella sua causa, il peccato originale cioè e la volontà di Adamo che peccava.

Anche se è data una invincibile ignoranza del diritto naturale, questa, nello stato di natura decaduta, non giustifica dal peccato formale [materiale] colui che opera in base ad essa.
Non è lecito seguire l’opinione [probabile], o la più probabile fra quelle probabili.

Cristo ha dato se stesso in oblazione al Padre per noi, non solo per gli eletti, ma per tutti i credenti e solo per loro.
Pagani, Giudei, eretici e altri di questo genere non ricevono assolutamente nessun influsso da Gesù Cristo: si deduce quindi rettamente da questo che in loro c’è la nuda e inerme volontà, senza nessuna grazia sufficiente.

La grazia sufficiente, per il nostro stato, non è poi tanto utile, quanto piuttosto dannosa, al punto che dunque noi possiamo meritatamente chiedere: Dalla grazia sufficiente, liberaci o Signore.
Ogni azione umana deliberata è amore di Dio o amore del mondo: se è di Dio, è amore del Padre; se è del mondo, è concupiscenza della carne, cioè cosa cattiva.

Il non credente in ogni azione pecca necessariamente.
Commette veramente peccato colui che ha in odio il peccato soltanto per la sua turpitudine e per la discordanza con la natura, senza nessuna considerazione per Dio offeso.

L’intenzione con la quale si detesta il male e si persegue il bene soltanto per ottenere la gloria celeste, non è retta e non piace a Dio.

Tutto ciò che non proviene dalla fede cristiana soprannaturale che opera per l’amore, è peccato.

Quando nei grandi peccatori manca ogni amore, manca anche la fede: e anche se sembrano credere, questa non è fede divina, ma umana.

Chiunque serve Dio anche in considerazione del premio eterno, se è stato privo di carità, non è privo di vizio, tutte le volte che opera anche in considerazione della beatitudine.

Il timore della Geenna non è soprannaturale.

L’attrizione che è suscitata dalla paura della Geenna e delle pene, senza amore della benevolenza di Dio per se stessa, non è un sentimento buono e soprannaturale.

Non è stato il governo o la disciplina della chiesa a introdurre la disposizione di premettere la soddisfazione all’assoluzione, ma la stessa legge e prescrizione di Cristo, esigendolo, in un certo qual modo, la natura della cosa.

In seguito alla prassi di assolvere subito, l’ordinamento della penitenza è stato sovvertito.

La consuetudine moderna in ordine all’amministrazione del sacramento della penitenza, anche se la sostiene l’autorità di moltissimi uomini e la conferma la lunga durata nel tempo, tuttavia dalla chiesa non è considerata un uso, ma un abuso.

L’uomo deve fare penitenza per tutta la vita per il peccato originale.

Le confessioni fatte presso i religiosi, il più delle volte sono sacrileghe o invalide.

Un parrocchiano può avere il sospetto, riguardo ai religiosi mendicanti che vivono di elemosine pubbliche, che una penitenza o soddisfazione troppo lieve o incongrua venga imposta in cambio del vantaggio o del profitto di aiuto temporale.

Debbono essere giudicati sacrileghi quelli che pretendono il diritto di ricevere la comunione prima di aver fatto una degna penitenza delle loro colpe.

Similmente debbono essere allontanati dalla santa comunione quelli in cui non c’è ancora l’amore di Dio purissimo e libero da ogni commistione.

L’offerta nel Tempio che è stata fatta dalla beata Vergine Maria nel giorno della sua purificazione con due piccole colombe, una per l’olocausto e l’altra per il peccato, testimonia in modo sufficiente che essa abbisognava di purificazione, e che il figlio che veniva offerto, secondo le parole della legge, era macchiato anche della macchia della madre.

Non è lecito per un cristiano collocare in chiesa una immagine di Dio Padre [seduto].

La lode che si porta a Maria in quanto Maria, è vana.
Un tempo era valido il battesimo dato con questa formula: "Nel nome del Padre, ecc.", tralasciando: "Io ti battezzo".

E valido il battesimo dato dal ministro che osserva tutto il rito esteriore e la formula del battesimo, anche se nell’intimo del suo cuore afferma a se stesso: "Non intendo (fare) quello che fa la chiesa".

Vana e ripetutamente contraddetta è l’affermazione relativa all’autorità del pontefice romano sul concilio ecumenico e quella sull’infallibilità nel decidere le questioni di fede.

Quando si trova una dottrina chiaramente fondata in Agostino, la si può tenere per ferma e insegnare in modo assoluto, senza darsi pensiero di nessuna bolla del pontefice.

La bolla di Urbano VIII "In eminenti" è stata ottenuta con l’inganno.

[Censura: Sono condannate e proibite in quanto] rispettivamente temerarie, scandalose, risuonanti male, ingiuriose, prossime all’eresia, in odore di eresia, erronee, scismatiche ed eretiche

Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:33. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com