A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

LA STORIA DEI CONIUGI WILMA E PAUL aggrediti ed umiliati

Ultimo Aggiornamento: 30/10/2009 11:30
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 39.988
Sesso: Femminile
30/10/2009 11:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

                           Pope Benedict XVI speaks with Dutch crime victims Paul and Wilma Van Munster (2nd and 3rd from L) and Rome Mayor Gianni Alemanno (R) during his weekly audience in Saint Peter's Square at the Vatican October 28, 2009. The couple were attacked in Rome in August 2008.

Questa immagine, per molti insignificante apparentemente, contiene invece una storia come tutte le foto che si fanno...
è la storia dei coniugi Wila e Poul, due turisti Olandesi in vacanza a Roma, una vacanza finita in tragedia...qui nella foto il sindaco di Roma Alemmanno, presenta i due coniugi al Papa perchè possano ricevere parole di conforto ed una benedizione...

Una storia che a suo tempo mi lasciò inorridita...
se non avessi avanti a me il Crocefisso direi senza mezze misure che siamo degli animali più o meno docili, che si agisce per istinto...
Poi mi rendo conto che è una offesa anche agli animali i quali spesso agiscono violentemente per fame o perchè spaventati o per proteggere la propria cucciolata...

Non ci sono parole per descrivere la nefandeza subita da queste due persone...davvero SOLO il Crocefisso ci PARLA all'interno di un silenzio fatto di dolore, di tanti perchè, di attesa di ricevere LA VERA PACE che è la sola che può consolare chi subisce violenze così diaboliche...

Perchè questa storia nella sezione Catechismo?
Perchè può essere materia di catechesi....anzi deve diventarlo...non possiamo far finta che non sia accaduto nulla e dobbiamo aiutare anche nelle catechesi il rispetto della dignità Umana...

Ora leggiamo la loro storia....e facciamone tesoro......

PAUL E WILMA, MANO NELLA MANO, CORONANO IL SOGNO DI PARLARE AL PAPA

I coniugi olandesi aggrediti l’anno scorso ricevuti da Benedetto XVI


di FRANCA GIANSOLDATI

CITTA’ DEL VATICANO - Lei minuta, capelli biondi e corti, in gonna e calze a rete bianche, guarda piazza di San Pietro inondata di gente e di sole e sorride allegra.
Sembra una turista straniera tra tante, eccitata per l’attesa di conoscere il Papa e magari scambiare con lui qualche parola. L’incubo vissuto l’anno scorso, le bastonate e le violenze bestiali subite in una casa diroccata vicino a Ponte Galeria dove lei e il marito avevano piantato una tenda per passare la notte, stanchi di pedalare sull’Aurelia, non hanno apparentemente lasciato traccia. Wilma Van Munster non molla mai, neppure per un istante, la mano del marito, Paul, mentre aspettano pazienti il loro turno del baciamano. Lo stringe, lo tocca dolcemente, hanno bisogno l’un dell’altra.

Accanto a loro, all’udienza generale, sono stati raggiunti dal sindaco Gianni Alemanno al quale Wilma riserva abbracci e carezze sul viso. «Per noi è un giorno speciale, questo. Il mio cuore è colmo di riconoscenza».

Paul, maglioncino a righe e pantaloni sportivi grigi, si muove ancora male, le botte lo hanno devastato talmente tanto che deve essere sottoposto a nuovi interventi. Se tutto andrà per il verso giusto forse tornerà a pedalare con la sua Wilma. Paul e Wilma, miti signori olandesi di mezza età, raccontano a Papa Ratzinger il loro sogno.

Da cattolici avevano in animo di arrivare a San Pietro e pregare e ci sono riusciti, anche se è passato un anno e anche se non più in bicicletta. Se Dio vorrà, gli sussurrano commossi i due coniugi, torneremo ad inforcare la bici e dall’Olanda, stavolta, ci dirigeremo in Terra Santa, per inginocchiarci al Santo Sepolcro e davanti alla grotta di Betlemme.

Benedetto XVI è stato informato di cosa hanno patito, sa delle sofferenze, delle botte, della rapina, dell’umiliazione, ma sa anche che il perdono cristiano li ha avvolti misericordiosi, cancellando dai loro cuori l’odio nei confronti dei due pastori rumeni. Non nutrono rancore e amano profondamente l’Italia e Roma. Wilma chiede una benedizione per il marito sofferente, per il loro prossimo pellegrinaggio a Gerusalemme al quale tengono tantissimo, e pure «per il sindaco Alemanno e per l’intera città di Roma».

L’incontro di ieri di fatti chiude una pagina decisamente nera e ne apre un’alta fatta di amicizia e speranza.

«Il rapporto tra questi turisti e la città non si è mai incrinato, e questa udienza ne è la prova» commenta il sindaco Alemanno. Chi osserva la scena si commuove.
Dietro le transenne alcuni turisti incuriositi dal tempo che il Papa dedica a questi due anonimi pellegrini, si informano per sapere chi sono. Un gentiluomo di sua Santità che svolge servizio sul sagrato offre qualche spiegazione. Gli occhi sono tutti per loro.

«Un esempio da veri cristiani» sussurra ammirata una signora spagnola mentre col telefonino immortala la scena. Paul e Wilma Van Munster, silenziosi e miti, si sentono due cattolici come tanti, non sono eroi, vogliono solo percorrere in bicicletta le vie della fede.

«Quando sono stati aggrediti, si stavano avvicinando a Roma per raggiungere la Città eterna. Oggi - racconta Alemanno - hanno completato idealmente il pellegrinaggio incontrando il pontefice». Vengono descritti come persone «coraggiose e indomabili» eppure hanno un aspetto semplice che suscita tenerezza. Neppure l’atroce esperienza subita ha scalfito la fede, l’amore per il prossimo, la positività.

Più tardi, mentre in compagnia di una interprete si mescolano lentamente alla fiumana di persone per uscire dalla piazza, e si allontanano ammirando il colonnato. Wilma aiuta Paul che cammina incerto. «Proviamo una gioia incredibile». Ma non vogliono aggiungere altro. Resteranno qualche giorno a Roma. «Siamo felici».

 Il Messaggero, 29 ottobre 2009


[Modificato da Caterina63 30/10/2009 11:30]
Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:33. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com