A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Notizie dalla Chiesa in Africa

Ultimo Aggiornamento: 23/11/2011 17:56
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 39.989
Sesso: Femminile
30/08/2010 19:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

I lavori dell'assemblea del Consiglio nazionale dei sacerdoti

Il ruolo del prete
nel Sud Africa che cambia


Mariannhill, 30. Le celebrazioni e i frutti dell'Anno sacerdotale in Sud Africa, le attuali difficoltà vissute dai presbiteri soprattutto nelle aree rurali del Paese, la valorizzazione del loro ruolo di guide spirituali, il sostegno della Chiesa al loro ministero:  questi i principali temi che sono stati al centro dei lavori dell'assemblea annuale del Consiglio nazionale dei sacerdoti del Sud Africa, svoltasi dal 23 al 27 agosto a Mariannhill. La sessione è stata presieduta dal vescovo locale, Pius Mlungisi Dlungwane.

Una parte significativa della riunione - riferisce la Radio Vaticana - è stata dedicata alla discussione sulle nuove sfide poste dal rapido processo di urbanizzazione in atto nel Paese. Un fenomeno, è stato evidenziato, al quale si accompagna il preoccupante declino della presenza della Chiesa nelle campagne, cosa che impone un ripensamento dell'organizzazione delle cosiddette diocesi rurali. Collegata a questo tema è la questione del sovraccarico di lavoro per molti parroci. All'argomento, fra l'altro, è stato dedicato un seminario di studio sul tema della leadership spirituale del sacerdote in Sud Africa oggi, organizzato dal Jesuit Institute of South Africa. L'assemblea di Mariannhill ha sollecitato i vescovi del Paese a continuare a sostenere programmi di formazione e di aggiornamento per la promozione dei presbiteri a posizioni di responsabilità nelle diocesi.

Come detto, l'ordine del giorno prevedeva anche le celebrazioni dell'Anno sacerdotale in Sud Africa e il consiglio ha espresso soddisfazione e apprezzamento per le numerose e fruttuose iniziative intraprese al riguardo con il sostegno della Conferenza episcopale. L'assemblea ha proceduto inoltre al rinnovo dell'esecutivo del Consiglio nazionale dei sacerdoti:  alla presidenza è stato eletto padre Christopher Slater, della diocesi di Port Elizabeth.

La riunione svoltasi a Mariannhill è stata anche l'occasione per affrontare, seppur brevemente, la difficile situazione che il Sud Africa sta vivendo da due settimane a questa parte, da quando cioè i lavoratori della sanità e della scuola sono scesi in sciopero per chiedere un aumento dello stipendio. A loro si sono aggiunti i dipendenti di altri settori pubblici, creando enormi disagi soprattutto alle fasce più deboli della popolazione. Nei giorni scorsi, con una dichiarazione a firma del cardinale Wilfrid Fox Napier, arcivescovo di Durban, la Conferenza dei vescovi cattolici del Sud Africa (che comprende anche Botswana e Swaziland) era intervenuta per denunciare la mancanza di assistenza negli ospedali. "Siamo sconvolti dal fatto che l'assistenza viene negata ai più deboli e ai più vulnerabili", ha affermato il porporato, invitando "tutti gli educatori e gli operatori sanitari, in particolare quelli cattolici, a fare un esame di coscienza e ad agire con serietà".

Un clima di scontro sociale confermato da padre Mario Tessarotto, missionario scalabriniano che opera a Città del Capo, il quale - in una dichiarazione all'agenzia Fides - sottolinea che, al di là delle legittime rivendicazioni dei lavoratori, "la lotta sindacale ha preso una piega violenta molto preoccupante". Le disparità economiche tra l'elite dirigente, anche quella sindacale, e la popolazione "hanno creato un contrasto stridente", spiega Tessarotto, che osserva inoltre come nel Paese continuino a circolare troppe armi e le rapine violente siano all'ordine del giorno. Il campionato mondiale di calcio, con tutte le promesse e i buoni propositi, sembra già un lontano ricordo.


(©L'Osservatore Romano - 30-31 agosto 2010)
Fraternamente CaterinaLD

"Siamo mendicanti e chiediamo agli altri anche le loro idee, come la staffetta della posta che riceve il documento dalle mani di uno e poi corre per darlo ad un altro. Faccio una timida parafrasi delle parole di chi ci ha preceduto nel cammino della fede, per annunciarle ad altri."
(fr. Carlos Alfonso Azpiroz Costa OP
Maestro dell’Ordine)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:27. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com