A tutti voi che passate da qui: BENVENUTI
Se avete desiderio di capire che cosa insegna la Bibbia che il Magistero della Santa Chiesa, con il Sommo Pontefice ci insegna, questo Gruppo fa per voi. Non siamo "esperti" del settore, ma siamo Laici impegnati nella Chiesa che qui si sono incontrati da diverse parti d'Italia per essere testimoni anche nella rete della Verità che tentiamo di vivere nel quotidiano, come lo stesso amato Giovanni Paolo II suggeriva.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

L'INFERNO è vuoto?

Ultimo Aggiornamento: 18/11/2009 10:41
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 4.551
Sesso: Maschile
18/11/2009 10:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 17 di 40 nella discussione 
Da: AlexInviato: 31/05/2003 11.56

Questo è un argomento interessante...la Scrittura non parla molto di questo, l'unico argomento chiaro sono questi due versetti:

Entrate per la porta stretta, poiché larga è la porta e spaziosa la via che conduce alla perdizione, e molti sono quelli che entrano per essa. Stretta invece è la porta e angusta la via che conduce alla vita, e pochi sono quelli che la trovano (Mt 7,13-14)

Quel poco che sappiamo dice chiaramente una cosa....che quelli che si salvano sono meno (pochi) di quelli che si dannano (molti).....


Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 18 di 40 nella discussione 
Da: Soprannome MSNIyvan5Inviato: 31/05/2003 12.37
Cara Caterina,
non pensare che io non sia d'accordo nella sostanza con quanto hai affermato.
Ciò che io ho espresso nulla toglie alle tue osservazioni, tuttavia non puoi considerare discriminazione umana certi elementi innati che caratterizzano la personalità di un individuo rispetto ad un altro, e neppure è discriminazione umana il nascere in un contesto più o meno favorevole.
Io ho anche detto che non è certo Dio a discriminare, è vero e lo riaffermo.
Comunque, la discriminazione c'è, non puoi negarla. Il problema è se si vuole oppure no tentare una risposta a questa "apparente" ingiustizia.
Ho detto "apparente"  .. quindi ammetto che essa può essere spiegabile, ma ciascuno deve da sè trovare da sè la risposta ... se lo vuole.
Tu dici: "Cosa sarebbe venuto a fare Cristo?" ... e io potrei rispondere: "Ad aprire il nostro cuore e la nostra mente, a seminare la Sua Parola nel modo in cui noi possiamo comprendere. Non a caso era costretto a servirsi delle parabole per farsi capire. Lui ci ha indicato la strada per giungere al Padre, che è l'unica percorribile ...La domanda che io mi sono posta è solo se questa strada può essere limitata alla sola esperienza terrena. Non è un'esigenza soggettiva, credo che la mia domanda abbia una sua oggettività e nulla toglie o aggiunge al messaggio di salvezza di Cristo.
Fraternamente, Iyvan

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 19 di 40 nella discussione 
Da: quovadisInviato: 31/05/2003 14.10

La paura dell'inferno non va sottovalutata... didatticamente è un buon inizio poi bisogna camminare nella conversione ( un consiglio lo spiega molto bene nelle sue catechesi il "vulcanico" Padre Livio di Radio Maria...)e quindi nel perfezionare la propria capacità di Amare.Per come mi hanno insegnato le anime sono in una posizione piuttosto passiva , dovresti ricordare Iyvan che c'è la Resurrezione della carne nel nostro Credo.Alex richiamava  i versetti di Matteo , io non sarei così pessimista sul numero dei salvati forse Gesù parlava di naturale inclinazione dell'uomo al male col discorso della porta larga.

Ciao




Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 20 di 40 nella discussione 
Da: Soprannome MSNIyvan5Inviato: 31/05/2003 14.18
Quanto ho espresso nel mio post precedente vale anche per il passo riportato da Alex.
Gesù afferma che la strada verso la santità è irta di ostacoli e che sono pochi coloro che la sanno intraprendere ... e questo dipende dalla misura in cui noi abbiamo veramente compreso e quindi mettiamo in pratica la Sua Parola.
Ma la capacità di comprendere è forse la stessa in ognuno di noi?
Ci vengono date molte opportunità per comprendere ... ma se ciò non succede dipende solo da un nostro non voler accettare, oppure da una vera e propria nostra incapacità?
Riflettiamo bene su questo ... non diamo risposte affrettate.
Io credo molto alla forza della preghiera, della quale ho avuto modo di sperimentare più volte l'efficacia. Le nostre preghiere possono anche servire come traccia per gli spiriti in sofferenza, sono come lampi di luce che ne squarciano l'oscurità portandoli verso Dio. E non può essere questa una prova che il cammino verso la santità prosegua anche dopo l'esperienza terrena?
Fraternamente,
Iyvan 

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 21 di 40 nella discussione 
Da: Soprannome MSNIyvan5Inviato: 31/05/2003 14.50
Caro Quovadis,
L'anima non può che essere protesa al ricongiungimento con la sua Matrice Divina ... come puoi pensarla in un stato passivo? .... La tensione che spinge lo spirito verso Dio non può che porlo in uno stato di continua dinamicità.
Per quanto riguarda la resurrezione della carne, occorre ben comprendere cosa s'intende. Non dimentichiamo che materia ed energia sono la stessa cosa in un diverso stato vibrazionale, e questa non è un'ipotesi. Gesù stesso lo mostrò con la trasfigurazione e con l'Ascensione. In ogni caso, il fatto che ci sia questa resurrezione non
significa che lo spirito viva nel frattempo una condizione passiva, o almeno .. non lo prova.
Fraternamente
Iyvan

Rispondi
Consiglia Elimina    Messaggio 22 di 40 nella discussione 
Da: Soprannome MSN7978PergamenaInviato: 31/05/2003 15.33
In linea generale concordo Iyvan......sono i particolari che si differenziano....tuttavia credo che ci siamo se pur lo percepiamo in modo diverso......Alex ci ha appena dimostrato il fondamentalismo pericoloso della denominazione protestante Pentecostale.......Ci auguriamo che la maggior parte della gente non la pensi come voi Alex....perchè sarebbe una grave cattiveria all'umanità......non credere di essere certo di essere fra quei "pochi" salvato..solo perchè sei Pentecostali..e ricordati che Gesù dice "sarete giudicati in base all'amore" e negare la speranza a chi crediamo attenti...crediamo essere fuori.......è la cosa peggiore che un cristiano possa fare......rileggiti la zizzania...e rileggiti attentamente i Vangeli........perchè dicono molto dipiù del solo versetto che hai citato.......
Ti auguro di trovare quella sfera dell'amore cristiano che dimostri di NON avere...poi forse nella vita...... sicuramente sarai migliore di me...ma da come scrivi....ti manca la carità............se la possiedi....tirala fuori anche quando scrivi......
Fraternamente C.
Amministra Discussione: | Riapri | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:44. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com