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I "fratelli" di Gesù

Ultimo Aggiornamento: 04/01/2010 22:41
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04/01/2010 22:41
 
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Da: Soprannome MSN7978PergamenaInviato: 21/06/2002 9.37
Vorrei aggiungere un paio di considerazioni.....
se la tesi protestante fosse vera.....vengono spontanee alcune osservazioni:
1- come mai durante la "passeggiata" verso il calvario Gesù s'incontra con la Madre...da solo?....In quel frangente drammatico i "fratelli carnali" di Gesù non avrebbero dovuto stare accanto alla Madre per sostenerla in questo frangente drammatico, come sarebbe stato più logico? "avevano paura", d'accordo, lo possiamo comprendere....ma fino al punto da lasciare la madre da sola??
2- nel Getsemani, dopo l'arresto leggiamo: "...e tutti l'abbandonarono"....solo Pietro reagì per difendere il Maestro....strano comportamento per degli eventuali fratelli che nel momento della prova non muovano nemmeno un dito.....
3- Alla risurrezione chi veramente giubila ed è estasiato sono le donne......i "pseudo fratelli di Gesù" non si notano minimamente..eppure avrebbero dovuto essere i primi a partecipare dell'evento....anche al di là della genarelizzazione della nuova Comunità in crescita alla quale era stata affidata di portare avanti la Nuova Novella....
4- facciamo anche una considerazione storica:
la donna non aveva molta voce in capitolo...la discendenza dipendeva dal padre e non dalla madre.....Giuseppe aveva dato a Gesù la sicurezza della discendenza Davidica...ebbene....a maggior ragione l'avrebbero avuta i fratelli "veri di Gesù".....nati da quel seme....eppure questo non viene minimamente rilevato in nessun Vangelo....nè alla luce dell'A.T. che non parla affatto di "fratelli di Gesù".....
Fraternamente C.

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Da: JesusInviato: 21/06/2002 11.47
Pace,
scusami Teofilo per la scrittura, spero che questa si legga meglio.
Ecco questo si che è un argomento che mi interessa particolarmente perchè i miei fratelli protestanti mi dicono che sono senza lo Spirito Santo dal momento che anch'io dico e credo che la madre di Gesù comunque non ha avuto altri figli e che la Bibbia non ce li presenta.
Allora uno mi dice: < Certo che non li presenta dettagliatamente perchè Gesù doveva essere più importante di tutti! > scusatemi ma questa risposta non mi convince per niente! Mentre dico veramente grazie all'esposizione dei fatti di raptor e di caterina dal momento che le risposte sono invece più convincenti, anche se il mistero di tante cose resta.
Infatti sto meditando le parole di raptor quando dice che <

Concludiamo questo esame sui presunti fratelli di Gesù facendo una considerazione: la Bibbia non dice esplicitamente né che Maria sia rimasta sempre vergine né che non lo sia stata. Invece di criticare a sproposito, i protestanti ( che sono seguaci della Sola Scriptura) dovrebbero ammettere molto onestamente "Non lo sappiamo". Noi cattolici, invece, che abbiamo alle nostre spalle la Tradizione della Chiesa, possiamo affermare con sicurezza la perpetua verginità di Maria. Se i protestanti affermano il contrario vanno contro il loro stesso credo in quanto affermano una cosa che nella Bibbia non viene assolutamente detta.


E veramente lo trovo molto più corretto anzichè far dire alla Bibbia cose che poi non dice. Ho copiato questo forum e stampato, stasera lo darò sia al mio pastore che al nostro amico prete, credo che diventerà interessante sapere cosa ne pensano.


Pace e grazie, da jesus


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Da: salvatoInviato: 21/06/2002 12.03
Ciao a tutti.
sono un "salvato" per grazia e quindi comprendo queste tematiche che arroventano gli animi e i protestanti (ma non tutti) non ci dormono la notte per poter trovare colpe alla Chiesa, visto che ero uno di questi!
Vi dico la mia esperienza che parte da una conoscenza con un prete vecchio di 80 anni con il quale avevo un rapporto di lavoro per la sua canonica ed io protestante poi testimone di Geova, ma mai passato effettivamente.
Stavo ripulendo il quadro della Vergine quando non potei trattenermi per dirgli: < scusi sa, non è per mancanza di rispetto, ma non trova idolatrico tutto questo? > e lui mi rispose: < Amico mio, tu lo spolveresti un quadro di tua madre pieno di polvere?> naturalmente gli dissi che quella non era mia madre, e da questo cominciammo un dialogo che è durato fino a 4 anni, quando lui è stato trasferito in un centro di riabilitazione dopo un icutus. Quando l'andai a trovare per l'ultima volta mi dice: < Non accontentarti mai di cosa leggi in superficie della Bibbia, chiedi a Dio sempre di più. Se ti ho installato dubbi e domande, allora posso morire felice e sereno di aver aperto una breccia nel tuo cuore, ora sta a te approfittarne, il mio compito è finito!>
Maria restava così il mio chiodo fisso, ma però alla fine mi dicevo - ma se Maria ha avuto sti figli o no è così importante?- c'è chi dice di no, io dico si! Parchè Maria si è donata a Gesù e a Dio per sempre e non solo per fare Gesù!
E faccio notare anche Luca quando parla di Gesù a dodici anni, perchè non vengono citati gli altri figli? è strano questo dal momento che erano coetanei di Gesù quelli che i protestanti affibiano come fratelli carnali di Gesù. Eppure che Giuseppe e Maria vanno a Gerusalemme vengono citati soltanto loro tre. Lo sapete che a questa osservazione nessuno mi ha mai dato una risposta? un mio fratello che oggi non vuole più vedermi perchè sono diventato cattolico mi risponde un giorno: - tu vai cercando troppo, non stuzzicare Dio-!
Lascio pensare a voi!
Ciao da un salvato per grazia

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Da: Soprannome MSN°TeofiloInviato: 21/06/2002 19.18
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Da: Soprannome MSN°TeofiloInviato: 22/06/2002 10.41
Ringrazio Raptor per le confutazioni alle obiezioni contro la perpetua 
verginità di Maria:
vorrei aggiungere alcune considerazioni 
1)Nel testo di MAT.13.55 i Giudei dicono che Gesù ha dei fratelli chiamati
Giacomo, Joses , Simone e Giuda e delle sorelle.

Paolo definisce l'Apostolo Giacomo:"fratello del Signore". Dice infatti In GAL.1:

18In seguito, dopo tre anni andai a Gerusalemme per consultare Cefa, e rimasi presso di lui quindici giorni; 19degli apostoli non vidi nessun altro, se non Giacomo, il fratello del Signore.

In Mt10.³ vengono menzionati due Apostoli di nome Giacomo: il primo detto "Maggiore" che era figlio di Zebedeo e il secondo detto "il Minore" che era figlio di Alfeo: nessuno dei due sono figli di Giuseppe, padre putativo di Gesù e perciò non sono neanche figli di Maria madre di Gesù: di conseguenza non sono fratelli consanguinei di Gesù: forse Giacomo, fratello del Signore, era un suo cugino.

Giuda nella sua lettera canonica, si autodefinisce "fratello di Giacomo": anche lui non è detto che sia fratelo consanguineo di Giacomo d di Gesù.

2) Sotto la Croce Gesù affida Maria a Giovanni. A prescindere dal valore spirituale di questo affidamento, dobbiamo rilavare anche la portata pratica e concreta. Se vi fosse stato un figlio proprio di Maria, non avrebbe avuto senso quell’affidamento ad uno che non è certamente suo figlio, il quale prende Maria in casa sua.

3) Una considerazione ulteriore va fatta per l'espressione molto importante da parte di Maria, all’angelo che gli annuncia la nascita di un salvatore:

Maria dice:

COME PUO' AVVENIR QUESTO SE NON CONOSCO UOMO?

Questa affermazione non avrebbe alcun senso se la sua intenzione fosse stata quella di un normale rapporto coniugale con Giuseppe. Gli esegeti confermano attraverso questa frase di Maria che l’unica risposta valida ed attendibile può essere soltanto che Maria avesse fatto voto di Verginità.

Ma secondo l'uso del tempo non esistevano come oggi degli istituti formati da vergini: le vergini venivano affidate ad un tutole più anziano, e questo è forse il motivo per il quale Maria era stata promessa a Giuseppe ed è quanto si può dedurre dalla espressione di Maria.

Con affetto


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Da: serafinoInviato: 23/06/2002 0.24

Caro Salvato, tu dici:<?xml:namespace prefix = o ns = "urn:schemas-microsoft-com:office:office" /><o:p></o:p>

 <o:p></o:p>

E faccio notare anche Luca quando parla di Gesù a dodici anni, perchè non vengono citati gli altri figli? è strano questo dal momento che erano coetanei di Gesù quelli che i protestanti affibiano come fratelli carnali di Gesù. Eppure che Giuseppe e Maria vanno a Gerusalemme vengono citati soltanto loro tre. Lo sapete che a questa osservazione nessuno mi ha mai dato una risposta?

Sono contento che sei ancora un salvato per grazia, e spero che ne fai parte ad altri, ma questo non è il soggetto per cui scrivo.  Scivo invece per darti una risposta (se tu l’accetti) intorno al caso di Gesù quando aveva 12 anni, quando cioè fu portato a Gerusalemme e al tempio.

Già prima della venuta di Gesù a questo mondo, i Giudei si formarono una regola che diceva: I bambini sono considerati innocenti fino all’età di 12 anni, ai quali Iddio non imputa il peccato.  A questa età di 12 anni vengono presentati al tempio per fare la così detta: “Barmizva”, quale usano fare ancora oggi. La Barmizva consiste che il ragazzo ora è divenuto ‘figlio della legge’,  e se pecca deve dare conto a Dio, anzi se pecca muore in senso mistico/spirituale, che per fino Gesù menzionò questa morte mistica quando una volta disse: “Lascia i morti seppellire i loro morti”. A me mi capitò di assistere ad una funzione di Barmizva, nel 1991, quando mi trovavo in Gerusalemme per una visita turistica.<o:p></o:p>

Una volta certe mamme volevano avvicinare i loro bambini a Gesù perché li toccasse in benedizione, ma i discepoli non glielo permisero perché erano nell’età dell’innocenza, cioè nell’età che non erano richiesti di andare nel tempio di Dio, per essere perdonati, perciò neanche dinanzi a Gesù. Intanto, Dio richiedeva che ogni uomo si doveva presentare dinanzi a Dio, nel luogo del Tempio tre volte all’anno. <o:p></o:p>

Quindi vediamo che Giuseppe e Maria andavano ogni anno a presentarsi dinanzi a Dio a Gerusalemme, ma in quanto a Gesù lo portarono per la prima volta quando secondo la regola, aveva compiuto i suoi 12 anni.   Ora circa i fratellini di Gesù, non potevano essere portati con Gesù, perché non avevano ancora 12 anni.   In quanto poi questi fratelli di Gesù che divengono grandi e non si vedono, né alle feste con Gesù, né ai piedi della croce, è perché non erano credenti in Cristo (il Messia). Vedi Giovanni capo 7. Poi visto la risurrezione di Gesù vennero a credere e così nei giorni dopo l’ascenzione di Gesù al cielo si unirono tutti insieme nel piano di sopra per pregare per la discesa dello Spirito Santo. Là vi erano tutti i discepoli, meno Giuda, con le donne che erano con la madre di Gesù, e qui vi erano i fratelli di Lui, (Gesù). (Atti 1:13-14).

Ora tu prendila come vuoi, ma io non l’ho scritto per polemizzare, perché non c’è nulla da guadagnare per nessuno.  Spero piuttosto d’avermi spiegato.

Saluti Cari

Serafino


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Da: Soprannome MSN7978PergamenaInviato: 23/06/2002 10.47
Perdonami serafino, ma la TUA interpretazione non sta ne in cielo ne in terra.......ne tanto meno nei vangeli....sono solo tue supposizioni non suffragate da alcuna prova......
E' strano come per il Natale di Gesù, come per la presentazione al Tempio con Simeone e come per il viaggio a Gerusalemme...per ben tre volte non vengono menzionati gli altri pseudo...."fratelli carnali" di Gesù........Nessun vangelo ha mai detto "tizio (nome del pseudo fratello carnale di Gesù) il figlio di sua madre..." come era uso esprimersi all'epoca....
Poi ognuno la pensi come vuole.....l'importante è che non facciamo dire alla Bibbia cose che non dice...
Fraternamente, C.
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